Cosa potrebbe esserci di più gustoso delle patate con una crosta croccante e un centro tenero? Solo attrezzature di alta qualità che ti permetteranno di cucinare la tua sorpresa preferita senza uscire di casa. Si noti che ora non è necessario passare molto tempo al fornello e lavare la padella. Grazie alla moderna friggitrice, il processo di cottura diventerà molto più pratico e conveniente. Molti acquirenti si stanno già godendo l'uso e sono contenti della loro scelta. In questo articolo, parleremo di quale friggitrice è meglio comprare per una casa 2025 anno!
Cos'è una friggitrice e con cosa viene “mangiato”?
Sicuramente, ognuno di voi ha provato a cucinare un piatto fritto, usando vari contenitori e padelle. Vale la pena dire che questo non è solo pericoloso, ma anche non pratico. Non solo viene spruzzato olio bollente, ma può anche essere dannoso per la salute sotto forma di ustioni. I produttori si sono occupati di questo problema e possono vantare una vasta gamma di friggitrici per tutti i gusti.
Tradotto dal francese, patatine fritte o patatine fritte - questo è un prodotto culinario preparato in grandi quantità di olio vegetale bollente. Il dispositivo del nostro tempo è un apparecchio elettrico con un contenitore per olio e un coperchio sigillato. Tutti i modelli sono dotati di un termoregolatore e di un filtro speciale. L'involucro esterno è realizzato in materiale termoisolante.
Guarda anche - 6 migliori tagliaverdure - valutazione 2025 anni dalle recensioni dei clienti
Scegliere la migliore friggitrice domestica
Molte persone si chiedono: "Quale friggitrice è meglio comprare per una casa?" Si prega di notare che quando si scelgono elettrodomestici, vale la pena prestare particolare attenzione alle caratteristiche e ai parametri, tra cui:
- Ciotola per burro. È considerato l'elemento principale del dispositivo, dal quale dipendono direttamente la qualità e le prestazioni della friggitrice. Le ciotole possono essere realizzate in acciaio inossidabile e alluminio. Si consiglia di prestare attenzione al rivestimento di metallo. Per una cottura comoda e una rapida pulizia dei contenitori, scegliere ciotole con rivestimento antiaderente.
- Volume. Anche un indicatore importante. Se stai cercando un modello più economico per preparare una porzione, allora un bambino è abbastanza adatto, il cui volume è di 0,5-0,7 l. Ma per una cottura più frequente e in grandi quantità, è meglio acquistare una ciotola da 1,5-2 litri. Inoltre, alcuni modelli possono essere utilizzati con un consumo di olio rigorosamente calcolato, dove in altri vi è la possibilità di ridurre.
- Capacità. Tutto dipende dal volume della ciotola. Piccoli modelli contemporaneamente cuociono, fanno fronte a 0,25 kg di cibi crudi e grandi elettrodomestici per la casa possono facilmente preparare 1,6 kg.
- Energia. Questo parametro dipende interamente dal volume della ciotola. In media, gli indicatori vanno da 800 a 2000 watt. Qui devi ricordare: maggiore è la potenza, più velocemente l'olio si scalda.
- Un elemento riscaldante. Esistono due tipi principali:
- chiuso
- Aperto
Quindi quale friggitrice è migliore, con un elemento riscaldante aperto o chiuso? Per la casa, vale la pena scegliere un modello con un elemento riscaldante chiuso. La piastra è molto più facile da mantenere e lavare, a differenza di una spirale.
- Filtri. La procedura di frittura nella friggitrice è sempre accompagnata dal rilascio di odore e fumo e vengono utilizzati filtri speciali per rimuovere un odore, che sono di due tipi:
- contro gli odori - in grado di mantenere i vapori e gli odori all'interno della friggitrice, senza lasciarlo fuoriuscire
- butirroso: separa il burro dall'impanatura e dai pezzi di cibo
A loro volta, possono essere divisi in parola singola e multi-strato, non rimovibili e rimovibili. Naturalmente, i filtri sigillati di tipo rimovibile sono molto più pratici e più facili da mantenere, ma il loro prezzo è molto più elevato
Ulteriori vantaggi possono essere considerati un piacevole bonus per facilitare l'uso del dispositivo. Tra cui ci sono:
- parti staccabili: più sono nel design, più facile è pulire la friggitrice
- finestra trasparente: ora puoi goderti il processo di cottura
- sistema di scarico dell'olio usato - faciliterà notevolmente la cottura domestica, poiché il dispositivo si libererà automaticamente dell'olio stantio
- fondo freddo - una caratteristica unica che ti consente di dorare uniformemente il cibo, eliminando i pezzi troppo cotti
- la custodia termoisolante proteggerà te e i tuoi bambini dalle ustioni
- il tipo di controllo elettronico consente di configurare rapidamente e facilmente il dispositivo affinché funzioni
- il timer completerà autonomamente il processo di frittura al momento giusto.
Per scegliere una friggitrice per la casa, è necessario valutare tre caratteristiche di un elettrodomestico: potenza, volume della vasca e metodo di pulizia. Di seguito una classifica delle migliori friggitrici 2025 dell'anno, compilato secondo le stime degli acquirenti. La TOP offre attrezzature delle famose marche Kitfort, Tefal e quelle i cui prodotti non sono così famosi, ad esempio GFgril. C'è anche una breve panoramica di essi. I modelli di valutazione sono disposti in ordine crescente di prezzo.
TOP-8 friggitrici per la casa
Kitfort KT-2009
Prezzo - 19 $ Potenza - 1000 W, I classe di protezione contro le scosse elettriche si riflettono nella sicurezza dell'uso di questo elettrodomestico. La capacità della tazza antiaderente è 1 L qui, che è inferiore al modello Kitfort KT-2017. La friggitrice pesa 2,2 kg. L'indicatore di riscaldamento e il controllo continuo della temperatura facilitano la cottura dei grassi e il coperchio rimovibile facilita la pulizia.
Benefici:
- velocità di cottura. Con un volume della ciotola di 1 litro, l'olio si riscalda rapidamente;
- la comoda maniglia della rete non si riscalda: con un uso attento, la possibilità di ustioni è quasi completamente esclusa;
- dimensioni compatte;
- incluso - un libro di ricette e suggerimenti.
svantaggi:
- il contenitore per friggere non è rimovibile;
- I clienti si lamentano che le etichette sul dispositivo vengono rapidamente cancellate.
Considerando il prezzo basso e la buona qualità dei materiali, la friggitrice Kitfort KT-2009 è adatta per l'uso domestico. Per fare un confronto: un Teif FF 2200 Minifryer con la stessa potenza e capacità di frittura è quasi tre volte più costoso.
GFgril GFF-03
Prezzo - 26 $ La friggitrice da 900 W è leggera - 1,6 kg. Materiale della cassa: acciaio inossidabile È simile nelle caratteristiche al modello Kitfort KT-2017. La presenza di un indicatore di riscaldamento e di un filtro antiodore influisce sulla praticità di cottura e una ciotola rimovibile da 1,5 litri semplifica la cura del dispositivo.
Benefici:
- ciotola rimovibile: un modo conveniente per pulire;
- regolazione del riscaldamento;
- impugnatura ergonomica in rete;
- finestra di visualizzazione.
C'è solo un inconveniente:
- il consumo di olio è ancora lì, nonostante il piccolo volume del contenitore per friggere.
Dati tutti i vantaggi della friggitrice GFgril GFF-03, a basso prezzo, la sua scelta è un buon acquisto. Per fare un confronto: il Clatronic FFR 2916 con un alloggiamento in plastica e una ciotola non rimovibile ha lo stesso prezzo.
Kitfort KT-2017
Prezzo - 32 $ Il volume della ciotola è di 1,5 litri, che è più che nel modello Kitfort KT-2009, ma la potenza è inferiore - 900 watt. Il dispositivo ha indicatori di funzionamento e riscaldamento. Controllo meccanico. Il corpo della friggitrice è realizzato in acciaio inossidabile, peso - 1,78 kg.
Benefici:
- maniglia con serratura. Non è necessario rimuoverlo durante la cottura;
- una capacità di 1,5 litri è sufficiente per una famiglia di tre persone;
- il set comprende un ricettario + c'è un promemoria sul coperchio del dispositivo;
- prezzo abbordabile.
svantaggi:
- vasca non rimovibile: è scomodo lavare il dispositivo;
- la finestra di visualizzazione si appanna durante la cottura;
- i compratori si lamentano di un sottile strato di rivestimento antiaderente;
- difficoltà nel drenaggio dell'olio: è impossibile drenarlo senza sporcare il dispositivo.
Oltre ai vantaggi, la friggitrice Kitfort KY-2017 presenta numerosi svantaggi. In alternativa, puoi offrire il modello Princess Classic Mini 182611: il suo prezzo è leggermente più alto con caratteristiche simili, ma ci sono recensioni molto più positive sul lavoro.
ENDEVER FR-110
Prezzo - 35 $ Il modello è disponibile in una custodia di plastica, il peso è piccolo - 2,5 kg. Volume - 2,5 L, come nel modello GFgril GFF-05. La potenza del dispositivo è di 1800 W. La presenza di un elemento riscaldante chiuso e un filtro antiodore, la possibilità di regolare il controllo della temperatura facilitano la frittura degli alimenti.
Benefici:
- blocco del coperchio: particolarmente importante se ci sono bambini piccoli in casa;
- la custodia del dispositivo non si riscalda;
- velocità di cottura: le patate fritte saranno pronte in 7 minuti;
- materiali e lavorazione di buona qualità.
svantaggi:
- lunghezza del cavo - solo 0,7 m;
- ciotola fissa;
- nessun compartimento per il cavo di alimentazione.
Secondo le recensioni dei clienti, la friggitrice ENDEVER FR-110 è un dispositivo piuttosto efficace. Se hai bisogno di una ciotola rimovibile, puoi prendere attrezzature con caratteristiche simili - ad esempio Ariete 4611.
GFgril GFF-05
Prezzo - 46 $ Potenza - 1800 W, leggermente inferiore rispetto al modello Ariete 4611. Il volume della ciotola antiaderente è di 2,5 L: sufficiente per alimenti fritti per una famiglia di 5 persone. Resistenza chiusa. La friggitrice GFgril GFF-05 ha un filtro al carbone antiodore. C'è un controllo regolare della temperatura.
Benefici:
- finestra di visualizzazione;
- custodia non riscaldante;
- blocco del coperchio.
svantaggi:
- non esiste un sistema di scarico dell'olio;
- il contenitore per friggere non è rimovibile;
- ci sono poche informazioni nelle istruzioni. Devi cercare ulteriori informazioni su Internet.
Le caratteristiche del modello GFgril GFF-05 sono simili a quelle dell'ENDEVER FR-110, ma il prezzo della seconda variante è leggermente inferiore.
Asciugacapelli Tefal FF 2200
Prezzo - 53 $ Il modello è prodotto in una cassa in acciaio inossidabile. Potenza - 1000 W. La ciotola antiaderente da 1 litro è dotata di un coperchio rimovibile per una facile pulizia.
Benefici:
- velocità di cottura, dato il piccolo volume del contenitore;
- puoi fare diversi tipi di fritture.
svantaggi:
- ciotola non rimovibile;
- per scaricare l'olio, il dispositivo deve essere capovolto;
- la finestra di visualizzazione è appannata, contaminata da schizzi d'olio.
Il prezzo del modello di Teif FF 2200 Minifryer, data la funzionalità limitata e la vasca fissa, è chiaramente troppo caro. Un'alternativa è il modello GFgril GFF-03 con funzioni simili, ma una capacità rimovibile, costa la metà del prezzo.
Ariete 4611
La potenza della friggitrice è di 2000 W, che è significativamente superiore a quella del Minifryer Tefal FF 2200. Ma questa caratteristica è spiegata dalle dimensioni della ciotola - 2,5 litri. C'è una finestra di visualizzazione, un filtro antiodore e un indicatore di riscaldamento. Contenitore dell'olio con rivestimento antiaderente per una facile manutenzione. Prezzo - 56 $.
Benefici:
- la friggitrice è completamente smontata;
- le comode maniglie facilitano lo spostamento del dispositivo;
- Può essere lavato in lavastoviglie.
Svantaggio:
- gli utenti lamentano che la potenza dell'apparecchio non corrisponde a quella specificata, pertanto non tutti i piatti possono essere preparati.
La friggitrice Ariete 4611 è simile per caratteristiche e funzionalità al modello GFgril GFF-05, ma il suo vantaggio è la disponibilità di una padella rimovibile. Sebbene il suo prezzo sia leggermente più alto, è dovuto al suo comodo utilizzo e cura.
Kitfort KT-2025
Prezzo - 63 $ Una potente friggitrice (consumo energetico - 3270 W), una grande ciotola da 5 litri - una buona tecnica sia per la casa che per i piccoli esercizi di ristorazione. Soprattutto se si considera il suo prezzo relativamente basso. Il vetro spia, l'indicatore di riscaldamento, il filtro antiodore contribuiscono all'usabilità. Il contenitore dell'olio è rimovibile, quindi la manutenzione è semplice.
Benefici:
- contenitore rimovibile per grassi profondi: facile da lavare e da pulire;
- il set comprende uno grande e due piccoli contenitori;
- la presenza di una zona fredda aiuta a mantenere l'olio fresco più a lungo;
- timer meccanico per 30 minuti;
- comodo per cambiare l'olio.
svantaggi:
- scarico del vapore sull'impugnatura dello schermo protettivo: non puoi fare a meno delle protezioni per le mani;
- nessun libro di ricette.
Kitfort KT-2025 è un buon aiuto: puoi preparare rapidamente un grande volume. Un vantaggio è la facilità di cura. Funzionalmente, in alternativa, è possibile offrire Profi Cook PC-FR 1038.
Non funzionerà con successo per scegliere una friggitrice per cucinare la cottura in casa solo dal volume del contenitore dell'olio e dal consumo di energia. La presenza di filtri, il metodo di pulizia sono importanti. Speriamo che la valutazione proposta aiuti tutti gli acquirenti interessati.