Posso pulire rapidamente il mio forno o forno a casa? È possibile trasformare una superficie molto sporca in un campione di perfetta pulizia? Facile! Preparare gli strumenti a portata di mano: aceto, ammoniaca, acqua, sapone e buon senso. Cominciamo la lotta contro il grasso e la fuliggine proprio ora!
Come lavare il forno da grasso e fuliggine vecchi
Hai un po 'di tempo per le pulizie? Ti chiedi come pulire rapidamente un forno? In questo caso, è possibile utilizzare prodotti chimici per pulire le superfici del forno. I prodotti Edelstar o Amway puliranno efficacemente una superficie molto sporca all'interno e all'esterno del forno. L'intero processo di masterizzazione richiede un po 'di tempo e si compone di tre fasi:
- Prima di lavare il forno elettrico, prendersi cura delle misure di sicurezza necessarie: indossare guanti protettivi, aprire la finestra, limitare l'accesso alla cucina per bambini e animali domestici. Vuoi pulire il vetro? Svitare i bulloni sulla porta e rimuoverlo.
- Un pennello speciale o un normale pennello da barba ti aiuteranno a sbarazzarti del grasso vecchio e bruciato e ad usare un vecchio spazzolino da denti per pulire in luoghi difficili da raggiungere. Applicare il prodotto su una superficie sporca e lasciare per 2 ore, e dopo questo periodo - pulire e risciacquare abbondantemente con acqua.
- Dopo la pulizia, lavare l'attrezzatura usata, pulire il forno, inserire il vetro e serrare i bulloni.
Il metodo chimico è un modo eccellente per neutralizzare grasso e fuliggine vecchi, ma ricorda che presenta molti svantaggi. Per una pulizia regolare, utilizzare prodotti più sicuri come sapone, aceto e soda.
Guarda anche - Come installare e collegare un forno elettrico da soli
Soda, aceto e acqua - e il forno è pulito
Puoi usare i rimedi popolari: aceto e soda come mezzo per la pulizia regolare del forno dal grasso bruciato. Il metodo di aceto di sodio è usato in questi casi:
- Come una normale cura del forno a casa. Dopo aver pulito la spazzatura asciutta nel forno, inumidire la superficie da pulire e le griglie con una spugna, applicare uniformemente l'aceto e lasciare per circa tre ore. Il tuo forno non è molto sporco? Quindi sarà sufficiente un trattamento per pulire facilmente l'interno del forno e liberarsi dalla combustione. Una spazzola o una spugna con un rivestimento duro aiuteranno a pulire i vecchi punti.
- Per pulire una superficie molto sporca, è possibile diluire l'acido acetico e l'acqua in un rapporto uno a uno, immergere un panno con una soluzione e pulire a fondo le pareti del forno. Successivamente, cospargere il bicarbonato di sodio sul luogo del grasso bruciato e lasciarlo per 1 ora.Questo metodo prevede una reazione chimica con il rilascio di idrogeno, che rimuove in modo efficace e sicuro anche lo sporco vecchio. Dopo la pulizia, sciacquare il forno con acqua calda e sapone e asciugare.
Pulizia rapida di vetri sporchi nel forno
Un altro buon modo per pulire il forno a casa è il metodo ad alta temperatura. In questo modo puoi facilmente lavare il vetro e sbarazzarti di vecchie macchie di grasso. Per fare questo, prendi un piatto di vetro e versaci sopra un litro d'acqua e 20 grammi di essenza di aceto. Metti la ciotola in un forno preriscaldato a 150-170 gradi. Dopo 30 minuti, spegnere il forno e pulire la superficie sporca fino a quando non si è raffreddato. Per pulire rapidamente il vetro, cospargere la soda su una spugna inumidita e pulire la superficie e, dopo 40 minuti, pulire il vetro. In questo caso, tutto lo sporco andrà via e il tuo forno brillerà di nuovo dalla pulizia.
Tre semplici consigli per la pulizia del forno
- Nei piatti resistenti al calore, puoi versare un po 'd'acqua, aggiungere un detersivo per piatti o un normale sapone per la casa. Accendi il forno e cuoci la miscela per circa un'ora a una temperatura di circa 150 gradi. Durante la cottura, non aprire il forno per non scottarti. Quindi, spegnere il forno e lasciarlo raffreddare. Pulisci le pareti con una spugna o uno straccio e risciacqua con acqua.
- Questo metodo di rimozione del grasso prevede l'uso di ammoniaca. Con questo strumento, puoi pulire efficacemente il forno dalla vecchia fuliggine. Metti dell'acqua nel forno e versaci dentro alcune gocce di ammoniaca. Chiudere il forno e sigillare la porta con del nastro lungo il perimetro per la tenuta. Lasciare questa miscela durante la notte. Per un effetto più efficace, puoi strofinare con le pareti di ammoniaca. Lavare il forno il giorno successivo. Naturalmente, il principale svantaggio di questo metodo è l'odore pungente. Pertanto, durante l'utilizzo di ammoniaca liquida, ventilare l'area e tenere i bambini lontani dal forno.
- Efficace. Un forno accuratamente pulito aiuterà una miscela di acqua ossigenata e soda. Preparare un quarto di tazza di soda e perossido di idrogeno al tre percento. Mescolare gli ingredienti e mescolarli fino a formare una massa molle. La miscela risultante viene applicata alle pareti sporche del forno e lasciata per un po 'di tempo in questa forma. Quindi, pulire la superficie e risciacquare con acqua. Va notato che questo strumento è perfetto per pulire non solo la superficie del forno, ma anche per lavare piatti in ghisa e nichelati.
Come puoi vedere, puoi pulire il forno con mezzi improvvisati a casa. Usa i fondi elencati regolarmente in modo che il tuo forno ti rallegri non solo con piatti deliziosi, ma anche con una pulizia eccezionale.
Guarda anche - Come scegliere un forno elettrico: tipi, modalità, metodi di pulizia
Ragazze, raccomando spugne di melanina per la pulizia, rimuovono tutto all'istante e non avete bisogno di alcun detergente, niente ... inumidite un po 'd'acqua e basta.