In cucina, una cosa come il forno aiuta le casalinghe a cucinare qualcosa di gustoso. Ma qualsiasi tecnica richiede installazione. Ma come impostare correttamente il forno da soli? Per fare ciò, è necessario installarlo e collegarlo a gas o elettricità.
Varietà di forni
I cosiddetti "forni" si presentano in due forme. Il primo di questi è forni autonomi o indipendenti. Il loro funzionamento dipende solo da se stessi e niente di più. La seconda opzione non è autonoma. Questo tipo di forno è collegato elettricamente al piano cottura principale. In questo caso, il forno si trova sotto e il piano cottura sopra. L'installazione di un forno da incasso con le tue mani non differisce in nulla di fondamentale dall'installazione di un forno convenzionale.
Preparazione all'installazione e al collegamento dei forni
L'installazione fai-da-te del forno inizia con il fatto che il luogo in cui verrà posizionato il forno viene liberato e allineato.
Va anche notato che tra forno e qualsiasi altro piastra e deve esserci un traferro nel muro. Non è un segreto che a contatto con le alte temperature, la vicinanza del muro e dei mobili non avrà alcun effetto benefico sul tuo interno. In media, lo spessore del divario dovrebbe essere: dalla parete posteriore - 4 cm, dagli armadi vicini -0,5 cm, dal pavimento - 8-9 cm.
Come sai, il forno può funzionare sia a gas che a causa dell'elettricità. Nel primo caso, è necessario fornire un sistema di approvvigionamento di gas e non violarne l'integrità. Si consiglia di posizionare l'armadio del gas a una distanza di 1,2 metri dalla fonte di gas diretta.
La seconda opzione è un armadio elettrico. In termini di autoinstallazione, è più semplice, poiché un forno elettrico è più facile da collegare alla rete elettrica. Come collegare il forno all'elettricità? La presa in cui sono collegati i fili è posizionata meglio a una distanza non inferiore a 10 cm dal pavimento. La presa deve resistere a una corrente di almeno 40 ampere.
Guarda anche:
- 6 migliori forni VECO 2025 dell'anno
- 7 migliori forni Korting in base alle recensioni dei clienti
- Gli 8 migliori forni Hansa 2025 dell'anno
- Gli 8 migliori forni Hotpoint-Ariston
- Gli 8 migliori forni Gorenje
Schema di installazione per forni a gas
Collegare il forno con le proprie mani alla linea del gas usando un tubo flessibile. Si osserva una sigillatura completa dei giunti della gru speciale e del raccordo di uscita.Va notato che si consiglia di eseguire tali lavori da parte dei dipendenti del servizio gas. Inoltre, senza il loro intervento personale, non è consentito collegare il forno alla rete del gas.
- Installare e fissare l'apparecchiatura. La parte di collegamento della tubazione viene avvitata nella linea di alimentazione del gas fino all'arresto. Questo viene fatto usando una chiave gas speciale per lavorare con tubi.
- L'estremità in espansione del tubo è attorcigliata alla tubazione installata. L'altra estremità è collegata alla valvola di uscita situata nella parete.
- Usando una chiave, ogni estremità del tubo viene attorcigliata e serrata.
Installazione e collegamento di un forno elettrico
- La corrente elettrica nel cablaggio è completamente interrotta.
- Se i cavi per la connessione alla rete non sono disponibili, vengono acquistati in aggiunta. Durante il processo di installazione fai-da-te, è collegato ai terminali corrispondenti.
- Un filo di rame a 3 conduttori viene posato dal quadro alla presa in cui sarà collegato l'armadio. Se gli armadi consumano energia in un intervallo compreso tra 3 e 3,75 kV, la corrente richiesta nella rete oscilla in valori da 16 A
- Esaminare il centralino. Il percorso del filo deve essere fornito. Questo può essere sia il filo VVG-3 * 2.5, sia il filo VVG-3 * 4.0.
- Collegamento a una presa. Spesso si osservano 3 vene nel cavo. Di conseguenza, viene selezionata anche una presa a 3 pin.
- Viene eseguita una prova del forno e viene fatta un'osservazione se tutto è fatto correttamente. In tal caso, il lavoro è completo.
Come controllare il corretto funzionamento del forno?
- Accendere l'armadio, previa lettura delle istruzioni fornite dal produttore.
- Controllare se le spie funzionano.
- Tutti gli elementi riscaldanti devono essere riscaldati uniformemente. Il tuo compito è monitorare questo processo.
- La modalità di riscaldamento è impostata alla massima potenza.
- Preriscalda il forno a una temperatura da +150 a +250 ° C. Le finestre devono essere lasciate aperte o il cofano deve essere acceso. Ciò eliminerà completamente l'odore del grasso di fabbrica e della combustione.
Guarda anche - Come scegliere un forno elettrico domestico
Consigli utili
- Alle articolazioni, insaponare i tubi utilizzati per collegare il forno a gas. Potrebbero apparire bolle sui tubi, questo è un segnale che il filo non è molto stretto in questi punti. Sarà necessario smontare l'unità problematica e quindi reinstallarla.
- Un forno elettrico, indipendentemente dal fatto che sia convenzionale o incorporato, ha un elevato consumo di energia. Di conseguenza, è necessario disegnare un ramo aggiuntivo dallo scudo ad esso. Viene utilizzato un intero filo intatto con una sezione trasversale, la cui larghezza del conduttore che trasporta corrente è di circa 2,5 o 4 metri quadrati. mm con una potenza del forno superiore a 3,5 kW.
Guarda anche: