I piani cottura ogni anno sono sempre più richiesti tra le casalinghe. Il collegamento del piano cottura è molto più difficile di una stufa convenzionale. Pertanto, le persone spesso cercano su Internet informazioni su come collegare correttamente il piano di cottura con le proprie mani.
Come collegare qualsiasi tipo di piano cottura - elettrico, a gas, combinato - con le tue mani. Istruzioni e schema elettrico per il piano cottura per amatori.
Tipi e vantaggi dei piani cottura
- Gas.
- Elettrico.
- Combinato.
I pannelli a gas sono generalmente installati in locali gassificati. Con tali dispositivi, raramente sorgono problemi durante il funzionamento. Ad esempio, i piani cottura a gas Bosch sono facili da usare e perfetti sia per la cucina quotidiana che per i pasti gourmet in occasioni speciali.
Recentemente, i piani cottura elettrici Bosch sono diventati sempre più popolari grazie al fatto che la superficie si riscalda quasi istantaneamente alla temperatura desiderata e, dal punto di vista estetico, i piani cottura elettrici sembrano migliori dei piani cottura a gas.
I piani cottura combinati combinano tutti i vantaggi dei primi due tipi: è possibile utilizzare sia bruciatori a gas che superfici elettriche. Ogni tipo ha il suo schema di connessione speciale.
Consigli:
Leggi anche: Come installare il piano cottura in un piano di lavoro
Collegamento di un piano cottura elettrico
Prima di collegare il piano cottura alla rete elettrica, è necessario conoscerne la potenza. I moderni piani cottura elettrici consumano molta elettricità (fino a 7 kW), quindi è importante valutare adeguatamente le condizioni del cablaggio elettrico al fine di evitare guasti del dispositivo e incendi accidentali dovuti a un'interruzione della rete elettrica.
I piani cottura elettrici sono di due tipi:
- standard (con un disco metallico convenzionale);
- induzione (riscaldano solo la superficie su cui poggiano i piatti).
Nonostante il diverso principio di funzionamento, il collegamento dei piani cottura elettrici avviene secondo lo stesso principio. Per collegare il piano cottura non è necessario chiamare la procedura guidata. Se segui rigorosamente le istruzioni allegate, il collegamento di un quadro elettrico da solo non sarà difficile nemmeno per i laici.
Lavoro preparatorio
Per risparmiare spazio, è consuetudine integrare un quadro elettrico nel piano di lavoro di un mobile da cucina.Per fare ciò, al posto del posizionamento pianificato, è necessario tagliare un rettangolo delle dimensioni appropriate con un puzzle e incorporare il piano di cottura lì.
Molte persone scelgono la tradizionale connessione cavo-spina-pannello del pannello. Tuttavia, gli elettricisti raccomandano di tenere un filo separato, appositamente selezionato in base alla potenza del dispositivo, direttamente nella scatola di giunzione.
Consigli:
Leggi anche: Come riparare da soli il piano cottura
Schema di collegamento del quadro elettrico
La scatola morsettiera standard del piano cottura, in particolare il piano cottura Bosch, anche se a induzione, anche elettrica, ha sei contatti (terra, trifase - L1, L2, L3, due zero - N1, N2 e filo di terra - PE). In questo modo viene collegato un cavo elettrico a tre conduttori convenzionale utilizzato in reti con una tensione di 220 V. Un filo di fase (di solito rosso, marrone o grigio) è collegato a uno dei primi tre contatti L1-L3 (precollegato da ponticelli). Anche il quarto e il quinto pin N1 e N2 sono ponticellati e il filo neutro (di solito blu) è attaccato ad essi. E il terzo nucleo del cavo (giallo-verde, giallo) è collegato al connettore di terra contrassegnato da un'apposita icona PE.
Nelle reti con una tensione di 380 volt, di norma, viene utilizzato un filo a cinque fili. In questo caso, è necessario rimuovere i ponticelli dai primi tre contatti della morsettiera e collegare i fili trifase ad essi. I conduttori neutri e di terra sono montati come nel caso di un cavo a tre conduttori. Utilizzando un tale circuito, è possibile distribuire efficacemente la tensione, proteggendosi dalle scosse elettriche e dalla possibile accensione del cablaggio.
Un'altra opzione è quella di collegare il piano cottura a induzione e elettrico alla presa. In una presa standard, la messa a terra si trova di solito sull'asse centrale rispetto agli altri due contatti. Quindi l'indicatore di tensione determina il connettore di fase e zero (è possibile utilizzare il tester per cacciavite più semplice: la luce è accesa - fase, spenta - zero). Montare la spina e collegare i fili ai terminali, come negli esempi sopra.
Pertanto, è un gioco da ragazzi collegare una superficie elettrica da soli. È sufficiente comprendere i principi più semplici dell'elettricità e adottare un approccio responsabile alle imprese.
Collegamento del piano cottura a gas
Un piano cottura a gas, simile a quello elettrico, è anche incorporato nel piano di lavoro, avendo precedentemente tagliato un rettangolo delle dimensioni richieste con un seghetto alternativo. Si consiglia di lasciare uno spazio tra la piastra e la parete di circa 5-6 cm per comodità di posa delle comunicazioni ausiliarie.
Quindi è necessario selezionare i getti del diametro appropriato. Se si dispone di una fornitura di gas centralizzata, saranno necessari alcuni getti, se è installato un cilindro, altri. La torsione viene eseguita con una chiave a gas, dopo di che viene avvitato l'adattatore angolare. Poiché quasi tutte le superfici di cottura sono dotate di un sistema di accensione elettrica, è necessario un tubo di protezione flessibile per il cavo responsabile di questa funzione.
Dopo aver completato le operazioni di cui sopra, il piano cottura viene inserito nel rettangolo ritagliato e fissato dal basso su supporti speciali. Dall'alto, gli spazi tra il piano del tavolo e il pannello sono riempiti con sigillante o altro sigillante. Quindi l'angolo dell'adattatore precedentemente installato e l'uscita dal tubo del gas o dalla bombola sono collegati da un tubo flessibile ondulato certificato da specialisti del servizio gas.
Importante:
Tutti i lavori di collegamento del tubo di alimentazione del gas centrale con un piano cottura a gas devono essere eseguiti da specialisti del servizio gas della società di gestione.
La connessione del piano cottura a combinazione si basa sugli stessi principi che si applicano alla connessione di pannelli elettrici e gas. Non trascurare le precauzioni di sicurezza, segui rigorosamente le istruzioni, quindi puoi indipendentemente e, soprattutto, collegare il piano cottura con alta qualità.
Ho cambiato la vecchia stufa Zanusi con una nuova. Ci sono quattro fili nella nuova piastra e non tre come nella vecchia. collegato per colore (blu giallo marrone). C'è un solo nero a sinistra, non so dove collegarlo. Senza di esso la stufa funziona. Per tutto il tempo che dà un errore - una fase non è collegata