Un gran numero di guasti delle lavatrici si verificano a causa della durezza dell'acqua. Per lo stesso motivo, il processo di lavaggio diventa inefficace. I sali nell'acqua si depositano sull'elemento riscaldante e su altre parti dell'apparecchiatura, il che porta alla formazione di una scala multistrato. Molti esperti consigliano vivamente di pulire sistematicamente la macchina. Il rimedio per questa profilassi è l'acido citrico ordinario. In questo articolo, ti diremo quanto acido citrico dovrebbe essere sparso e come pulire la lavatrice con acido citrico dalla bilancia?
Fasi di purificazione con acido citrico
Per la procedura di decalcificazione, è necessario solo un pezzettino di panno asciutto e polvere di acido citrico. Tutte le azioni possono essere espresse dal seguente elenco:
- Innanzitutto è necessario ispezionare il tamburo in modo che sia vuoto. La maggior parte dei tessuti è scolorita dal prodotto.
- Circa 90-100 g di acido citrico devono essere versati nel vassoio per la polvere. La quantità di limone versato dovrebbe corrispondere al volume del tamburo. Se devi pulire attrezzature con una capacità fino a 4 kg, saranno sufficienti fino a 50-60 g di limone. È anche consentito versare acido citrico nel tamburo stesso.
- Successivamente, è necessario decidere la modalità. Dovrebbe contenere un risciacquo, centrifuga. Se la scala si è formata in una piccola quantità, è sufficiente riscaldare l'acqua a 60 ° C, altrimenti l'acqua deve essere riscaldata a 90 ° C.
- Quando il cestello è vuoto e chiuso e il contenitore della polvere viene riempito con un limone, inizia la modalità di lavaggio.
- Dopo il completamento del processo, è necessario ispezionare i punti sotto il bracciale del tamburo. Potrebbero esserci tracce di scala. Dovrebbero semplicemente essere accuratamente puliti con un panno asciutto.
- Infine, è necessario pulire il filtro di scarico e asciugare il contenitore della polvere.
Quando viene eseguita la modalità di lavaggio, è possibile vedere frammenti di scala che sono caduti sotto l'influenza dell'acido. Ciò significa che lo strumento ha completamente affrontato il suo compito.
Gli artigiani esperti sostengono che tale prevenzione delle attrezzature dovrebbe essere eseguita almeno tre volte durante l'anno. Se l'acqua ha un'elevata durezza, dopo ogni 30 lavaggi è necessario pulire la macchina. Con scarsa durezza dell'acqua, una procedura di pulizia sarà sufficiente due volte l'anno.
Guarda anche - Come pulire il filtro di scarico e riempimento di una lavatrice
Perché pulire la lavatrice con acido citrico?
Seguire le istruzioni dettagliate su come pulire la lavatrice con acido citrico non è difficile. Sorge la domanda: perché è necessario? Molto spesso, l'acqua che viene fornita attraverso i tubi ha un'alta percentuale di sali e impurità.Al momento del riscaldamento, il sale contenuto nell'acqua si deposita sulla superficie del riscaldamento PETN, appare la scala. La stessa cosa accade con lavastoviglie e bollitori elettrici.
Se non decalcificare l'apparecchio in tempo, ciò aumenterà il tempo per il riscaldamento dell'acqua. Di conseguenza, aumento del consumo di elettricità. Il burnout dell'elemento riscaldante non è escluso. Per questo motivo, la prevenzione della lavatrice dovrebbe essere effettuata in modo tempestivo e con alta qualità.
L'uso dell'acido citrico può efficacemente decalcificare dieci e cestello della lavatrice. Quando l'acqua viene riscaldata, l'acido reagisce con la scala e la distrugge. I fiocchi di scaglie cadono dai dettagli dell'attrezzatura e vengono lavati via con acqua.
Vantaggi e svantaggi dell'acido citrico
Non vi è alcun dubbio sull'effetto positivo dell'utilizzo dei limoni. La bilancia sta effettivamente cadendo. Tuttavia, c'è un effetto negativo di questo rimedio?
Per rispondere alla domanda posta: quanto versare e l'acido citrico per una lavatrice può far fronte al calcare? Qualsiasi rimedio beneficia se applicato nella giusta quantità. Se si pulisce la macchina con una grande quantità di limone, mentre si imposta la modalità con la temperatura massima per il riscaldamento dell'acqua, l'effetto sarà devastante. Gli elementi in plastica o gomma, quando interagiscono con acido e acqua calda, inizieranno a deformarsi. Anche la placca si romperà, solo insieme alla superficie di elementi in plastica e gomma.
Importante:
Non trascurare la temperatura dell'acqua e del limone. Lo strumento pulirà efficacemente la placca in acqua calda, l'acqua calda aumenta solo l'intensità del processo. Una temperatura di 60 ° C è sufficiente per attivare il processo di scissione dei depositi di sale.
Molte casalinghe, curando attentamente i loro elettrodomestici, consigliano di usare un limone per pulire la lavatrice. Il motivo è che questa miscela è disponibile per quasi tutti. Inoltre, l'acido citrico è innocuo per il corpo, non provoca una reazione allergica, viene rapidamente lavato con acqua.
Quasi nessuno porta l'acqua a ebollizione nella lavatrice. Sì, e molte cose hanno un limite di temperatura fino a 40 ° C. Di conseguenza, l'effetto non migliora se si versa più acido citrico. Un effetto positivo si ottiene con l'uso equilibrato del prodotto.
Cura della tecnica
È possibile pulire la lavatrice con altri mezzi, non meno efficaci? La risposta è si. Dipartimenti specializzati di negozi sono inondati da un vasto assortimento di prodotti simili. L'uso di tali beni viene effettuato con la rigorosa attuazione delle regole prescritte nelle istruzioni del prodotto.
La familiarizzazione con le regole d'uso non deve essere trascurata. Soprattutto quando la prevenzione della lavatrice è stata effettuata per molto tempo. Perché una quantità eccessiva di detergente può causare gravi malfunzionamenti delle singole unità o dell'intera lavatrice.
Se decidi di pulire la lavatrice con il succo di succo di limone appena spremuto invece dell'acido citrico, il risultato sarà basso, poiché la concentrazione di acido nel succo di limone fresco è piuttosto bassa. Inoltre, non è consigliabile utilizzare l'aceto al posto del limone, poiché è in grado di provocare l'ossidazione di alcuni elementi della tecnica. Per alcune casalinghe, non è un segreto che puoi pulire la lavatrice Coca-Cola. Per pulire la lavatrice con Coca-Cola, è necessario versare circa 3 litri nel cestello, impostare la modalità di temperatura a 60 ° C e avviare il processo di lavaggio. Leggi anche: come pulire una lavatrice con la soda.
La prevenzione tempestiva della lavatrice aiuterà a prevenire l'accumulo di grandi depositi di sale. Basta sapere semplice regole per la cura della lavatrice.
- Per ridurre la durezza dell'acqua, è meglio usare emollienti per l'acqua.
- La quantità di polvere deve essere rigorosamente limitata in conformità con le norme indicate sulla confezione del prodotto. I detersivi automatici contengono già addolcitori d'acqua.
- È meglio non lavare oggetti troppo logori e logori, poiché sulle parti si depositano fili sciolti e pezzi di tessuto.
- Lavare i vestiti con un regime di temperatura non superiore a 75 ° C.
- Una volta completato il processo di lavaggio, asciugare il cestello e il vano polvere e asciugarli in modo che lo stampo non si formi e cattivo odore in lavatrice. Leggi anche l'articolo su come sbarazzarsi di muffa in lavatrice.
Le regole per la pulizia della lavatrice con acido citrico sono abbastanza semplici. Ci sono molti video su questo argomento. Hai solo bisogno di mettere la quantità di polvere bianca nel vano, avviare il processo, la macchina farà tutto da sola. Basta maneggiare bene l'attrezzatura per non preoccuparsi di una grande quantità di bilancia. Ora sai come decalcificare la lavatrice con acido citrico.
Guarda anche: