casa Cura Grandi elettrodomestici Come pulire una lavatrice con soda

Come pulire una lavatrice con soda

Il bicarbonato di sodio è un detergente versatile che può essere utilizzato per risolvere vari problemi domestici. Può essere usato in cucina, per pulire gli utensili da cucina, per rimuovere le macchie dal bucato o per lavare i vestiti. Inoltre, la soda può essere attivamente utilizzata per pulire le parti delle lavatrici dal calcare. In questo articolo ti mostreremo come pulire una lavatrice con bicarbonato di sodio per rimuovere calcare e sporco.

Qual è la differenza tra bicarbonato di sodio e carbonato di sodio

La soda è prodotta con diversa composizione chimica. È alcali per natura. I seguenti tre tipi di questo prodotto dell'industria chimica sono utilizzati in vari settori di attività:

  1. NaHCO3 o bicarbonato di sodio. Questa è la formula per il normale bicarbonato di sodio.
  2. Na2CO3 - carbonato di sodio.
  3. NaOH - soda caustica.

soda per il lavaggio in lavatrice

Nel primo caso, è il prodotto alcalino più debole. Il bicarbonato di sodio viene utilizzato nell'industria dolciaria. La soda caustica ha la reazione chimica più forte. Praticamente non utilizzato per scopi domestici. Di norma, viene utilizzato nell'industria chimica. La polvere più adatta per pulire la lavatrice è carbonato di sodio. Successivamente, esamineremo in dettaglio come pulire la lavatrice con carbonato di sodio.

Guarda anche - Come pulire il cestello della lavatrice da sporco e incrostazioni

Pulizia del carbonato di sodio

Il problema principale che si presenta durante il funzionamento delle lavatrici è la formazione di squame sulle parti. Inoltre, se non si osservano rigorosamente le regole per il funzionamento dell'apparecchiatura, nel tempo potrebbe verificarsi un odore sgradevole. Tutti i meccanismi possono essere puliti con carbonato di sodio. Con l'aiuto di carbonato di sodio puoi qualitativamente pulire la lavatrice, ha anche un costo inferiore rispetto ai prodotti speciali venduti nei punti vendita, ma la sua efficacia non è inferiore.

Per sbarazzarsi di muffa e placca sulle parti della lavatrice e un odore sgradevole, è necessario:

  1. Prepara una soluzione di soda. Per fare questo, mescola una parte di soda e una parte di acqua.
  2. La miscela risultante viene applicata direttamente sul tamburo e intorno su un bracciale di gomma. La maggior parte delle forme di muffa nelle pieghe del bracciale. Devi lavorare con guanti di gomma. La soda può causare irritazione alla pelle.
  3. Il prodotto deve essere conservato per circa mezz'ora.
  4. Rimuovere la spugna dalle parti della lavatrice con una soluzione di soda.
  5. Accendiamo la lavatrice per un lavaggio rapido senza vestiti.

Leggi anche: A cosa serve Calgon e come usarlo?

Se non si è riusciti ad acquistare carbonato di sodio per pulire la lavatrice, è possibile utilizzare un normale bicarbonato di sodio. In questo caso, la pulizia della lavatrice deve essere eseguita regolarmente almeno una volta al mese.

Non hai solo bisogno pulire il tamburo della macchina e polsini, ma anche un contenitore per detergenti. Con l'uso regolare della lavatrice, i depositi di polvere e calce si depositano nei vassoi. La pulizia dei contenitori per prodotti chimici domestici può essere eseguita allo stesso modo della pulizia del tamburo. La soluzione di soda viene applicata per venti o trenta minuti alle pareti del vassoio e quindi lavata via.

Il carbonato di sodio ammorbidisce bene l'acqua di casa. Può essere aggiunto a qualsiasi detergente per due cucchiai. Non puoi farlo quando lavi lana e seta. L'aggiunta di carbonato di sodio ad ogni lavaggio proteggerà le parti della lavatrice dal calcare.

L'uso di soda durante il lavaggio

Abbastanza spesso, alcali Na2CO3 è usato per rimuovere le macchie sui vestiti. Per fare ciò, la soda può essere aggiunta direttamente al detersivo durante la posa della biancheria nel cestello. Questo è un metodo adatto per capi in lino e cotone. In nessun caso aggiungere alcali quando si lavano articoli in lana e seta. Non è inoltre consigliabile farlo quando si lavano le cose con uno speciale rivestimento a membrana.

Se l'acqua utilizzata per il lavaggio è di media durezza, gli esperti raccomandano di aggiungere da due a tre cucchiai di soda. Inoltre, può essere versato direttamente nel tamburo per le cose. Se la durezza dell'acqua è molto elevata, aggiungi circa cinque cucchiai di bicarbonato di sodio.

Va ricordato che la temperatura dell'acqua durante il lavaggio dovrebbe essere di almeno 50 ºC.

come pulire una lavatrice con soda

Per ottenere l'effetto migliore, il bicarbonato di sodio può essere versato nell'acqua mentre è immerso. A tale scopo, tre cucchiai vengono sciolti in dieci litri di acqua ad una temperatura di almeno 40 ºC. Le cose vengono immerse per due o tre ore, dopo di che puoi lavarle a mano o in lavatrice.

Il carbonato di sodio pulisce efficacemente, candeggina e macchie sugli asciugamani da cucina. Per fare questo, cucchiai di quattro alcali mescolati con trucioli di sapone da bucato. Questa miscela viene diluita con acqua in un contenitore di smalto. Il contenitore deve essere riempito a metà con acqua. Dopo che la miscela si è completamente sciolta, gli asciugamani da cucina vengono immersi in acqua e bruciati. È necessario bollire gli asciugamani per circa venti minuti. Quindi possono essere lavati in lavatrice.

Il carbonato di sodio viene venduto nella maggior parte dei punti vendita in dipartimenti specializzati, dove vengono venduti gli altri prodotti chimici domestici.

La soda è uno strumento versatile per una pulizia perfetta. Entrambi possono lavare la biancheria, pulire qualsiasi superficie della cucina e rimuovere gli odori sgradevoli. Non dimenticare almeno una volta al mese pulire il filtro di scarico della lavatrice, poiché è spesso intasato con filo, capelli, calcare e altre sciocchezze. Ora sai come pulire una lavatrice con bicarbonato di sodio e speriamo che questo articolo abbia contribuito a mantenere pulito il tuo assistente.

Guarda anche:

68450

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti