Il forno doveva essere sostituito. E in una sostituzione urgente. Si è posta la domanda su quale forno acquistare. Con produttori e modelli, penso che tu possa capirlo. Ma non è del tutto chiaro cosa sia meglio prendere: un forno con pulizia catalitica o pirolitica.
Prima di rispondere alla domanda, è necessario studiare attentamente entrambi i tipi. Ci sono molte differenze Il problema è lungi dall'essere solo il prezzo. Le tecnologie utilizzate sono così diverse da non essere adatte a tutti. Ma non c'è nulla di complicato. Per comprendere il principio di funzionamento di ciascun tipo, non è necessario disporre di alcuna conoscenza speciale. Proveremo a descrivere entrambi con parole semplici.
Forno per pirolisi: intervento minimo
Il metodo si basa sul riscaldamento del forno a temperature molto elevate. 500 ° C. circa I contaminanti che coprono le pareti sono carbonizzati e formano fuliggine. La procedura di pulizia stessa viene eseguita separatamente. Tutti gli accessori, i vassoi, i piatti, le griglie devono essere rimossi dal forno durante la pulizia. Durante la pulizia del forno. Anche le pareti esterne del forno sono molto calde. Fino a 90 ° C. Pertanto, è necessario prestare attenzione. Tenere lontani bambini e animali domestici. È necessario proteggere i mobili circostanti dagli effetti della temperatura. Il forno deve essere posizionato ad una certa distanza da altri oggetti. Le pareti stesse non sono diverse da quelle ordinarie. Ricoperto di vernice resistente al calore. Con una superficie piana e liscia. Dopo la laurea, rimane solo per rimuovere la fuliggine risultante.
I vantaggi della pulizia con pirolisi
- non hanno articoli di consumo, tutti i componenti hanno la stessa durata del forno stesso;
- questa durata è più lunga di altri tipi;
- tutte le parti del forno, le pareti e la porta vengono pulite;
- non esiste uno speciale rivestimento di superfici interne che rovini l'aspetto.
Svantaggi della pulizia della pirolisi
- è possibile un odore di bruciato durante la pulizia;
- elevato consumo di elettricità;
- maggiori requisiti per il cablaggio;
- vendita solo in forni elettrici;
- prezzo leggermente più alto;
- la necessità di pulire separatamente i vassoi e le griglie.
Guarda anche - Forni elettrici da incasso: criteri di selezione di base
Forno a catalisi: cucina e pulisce
Forni catalitici, facile pulizia e risparmio di tempo, ma con la necessità di cambiare i componenti. Il forno per la pulizia catalitica si distingue principalmente per il suo design interno. I pannelli catalitici rimovibili sono fissati alle pareti. Su cui viene applicata una composizione speciale.È lui che pulisce il forno. La composizione è un materiale poroso. Questi pori contengono una sostanza speciale che assorbe l'inquinamento. Per questo motivo, il forno assume un aspetto un po 'insolito. E le pareti sono notevolmente ruvide al tatto. Questa tecnica consente al forno di pulirsi da solo anche al momento della cottura. Allo stesso tempo, i piatti non acquisiscono proprietà dannose o odori sgradevoli.
In genere, l'attivazione del processo richiede temperature superiori a 140 ° C. Nei pori, i contaminanti si decompongono in semplici sostanze innocue. Quindi possono essere facilmente puliti con un panno umido. I pannelli stessi hanno una certa durata. E devono essere cambiati circa ogni 5 anni. Eseguito nelle versioni su un lato e su due lati. Determinare se cambiare il pannello è abbastanza facile. Ciò sarà evidente dall'accumulo di inquinamento. La sostituzione stessa può essere effettuata indipendentemente e a casa. Di solito è necessario svitare letteralmente un paio di bulloni secondo le istruzioni.
Vantaggi della pulizia catalitica
- le pareti esterne sono riscaldate come nei forni convenzionali;
- risparmio di tempo grazie alla pulizia al momento della cottura;
- realizzabile per forni a gas.
Svantaggi della purificazione catalitica
- la presenza di materiali di consumo - pannelli catalitici;
- tutti devono anche essere puliti separatamente elementi rimovibili;
- i pannelli non sono installati sulla porta; devono essere puliti con il metodo standard;
- contaminanti complessi richiedono diverse procedure.
Guarda anche - Pro e contro di un forno purificato catalitico
Pirolisi o catalisi: qual è il migliore?
Effettueremo un'analisi comparativa secondo diversi criteri. Cominciamo con il prezzo: è più basso per quelli catalitici. Compatibilità: i pirolitici sono adatti solo per forni elettrici. Svantaggi: nei forni pirolitici le pareti esterne sono molto calde e per la pulizia è necessaria una procedura separata. A volte appare un odore sgradevole. In catalizzatore, è necessario pulire manualmente la porta.
Ora possiamo trarre delle conclusioni. Innanzitutto, affinché il gatto viva nelle case a gas, sono necessari forni con metodo di pulizia catalitica. Sono adatti a coloro che risparmiano sull'elettricità. Non sono impegnativi per l'alimentazione, quindi sono adatti per le vecchie case.
Ma per coloro a cui non piace spendere più energia per la pulizia, quelli pirolitici sono adatti. Per entrambi i tipi, il compito di pulire gli elementi interni rimovibili: le griglie e le teglie sono rimasti irrisolti. Come al solito, dovranno essere portati nel lavandino e lavati con prodotti per la pulizia. Il problema del surriscaldamento del case è stato risolto in modelli più costosi che utilizzano un raffreddamento aggiuntivo. Sebbene in ogni caso, l'aria in cucina sarà molto calda.
Guarda anche - Panoramica del forno elettrico "stufa russa"
Nuove risposte alle domande dei lettori:
-
- Quale tamburo è meglio realizzato in acciaio inossidabile o plastica?
- Quale forno dovrei usare con un metodo di pulizia catalitica o pirolitica?
- Quale frigorifero scegliere: flebo o know-frost?
- Posso mettere un forno a microonde sul frigorifero?
- Qual è la potenza ottimale di un piano cottura a induzione?