La pulizia pirolitica è un modo abbastanza semplice, ma allo stesso tempo molto efficace ed efficiente per pulire le superfici interne del forno da depositi e grasso accumulati. Quindi, cos'è? Come funziona e quali vantaggi e svantaggi ha.
Cos'è la pulizia pirolitica
Il significato della pulizia pirolitica del forno, di cosa si tratta, diventa chiaro dal significato della parola "pirolisi" - "festa" - dal greco "calore" e "liso" - "disintegrazione, decadimento, decomposizione". La purificazione si basa su una reazione chimica che, se esposta a temperature molto elevate, provoca la completa decomposizione del materiale di partenza. Sotto l'influenza della temperatura, si verifica la rottura finale dei legami intramolecolari, a seguito della quale si formano nuovi composti. L'intero processo - pirolisi - si svolge senza la partecipazione di alcun reagente chimico, solo sotto l'influenza della temperatura, quindi viene anche chiamato decomposizione "termica".
È vero, per iniziare il processo di pulizia pirolitica (in effetti, la decomposizione termica), è necessario creare una temperatura molto elevata all'interno del forno - circa 450-500 ° C. Con questa esposizione alla temperatura, tutti i composti organici si bruciano e si trasformano in ceneri. Che può essere raccolto con un semplice panno umido dopo che il forno si è raffreddato.
Importante: Il raggiungimento di temperature di 500 ° C è possibile esclusivamente nei forni elettrici. Il valore massimo nei forni a gas è di circa 250 gradi. Se il produttore indica "pulizia pirolitica" nella descrizione del forno a gas, significa che sta semplicemente cercando di ingannare l'acquirente.
Affinché il forno elettrico possa resistere a temperature così elevate, il suo interno deve essere realizzato in acciaio resistente al calore di altissima qualità. La porta del forno dovrebbe anche avere una speciale costruzione multistrato di vetro temperato. Tutto questo, acciaio resistente al calore e una porta rinforzata - devono fornire un elevato livello di isolamento termico in modo da non danneggiare i mobili vicini o causare ustioni quando si tocca accidentalmente il forno.
Guarda anche:
- 6 migliori forni VEKO 2025 dell'anno
- 7 migliori forni Korting in base alle recensioni dei clienti
- 8 migliori forni Hansa 2025 dell'anno
- Gli 8 migliori forni Hotpoint-Ariston
- Gli 8 migliori forni a Gorenje
Preparazione e pulizia
Si consiglia di rimuovere tutti i rack e i vassoi dal forno prima di pulirli. La maggior parte non è progettata per temperature così elevate che, ad esempio, può danneggiare il rivestimento antiaderente. Tuttavia, alcuni modelli di forni elettrici, in particolare quelli di alta qualità, sono dotati di teglie ricoperte di smalto resistente al calore, quindi possono essere lasciate all'interno.
Successivamente, il processo di trattamento pirolitico può essere avviato direttamente. All'avvio della funzione, la porta del forno dovrebbe bloccarsi automaticamente. Può essere aperto solo dopo che la temperatura interna è scesa sotto i 200 ° C. Ma, nonostante la porta sia chiusa a chiave, il vetro, specialmente per i modelli a basso costo, può riscaldare fino a 90 gradi, quindi in questo momento è meglio non far entrare i bambini in cucina.
La frequenza della pulizia dipende direttamente dalla frequenza con cui usi il forno e da quali piatti preferisci cucinare. I produttori raccomandano di pulire almeno 1 volta al mese. I moderni modelli di quadri elettrici sono dotati di un catalizzatore speciale. Determina quanto è sporca la superficie interna del forno, dà un segnale sulla necessità di pulizia e determina il tempo necessario per l'operazione di pulizia completa.
Importante: Non pulire il forno troppo raramente. La sporcizia che si accumula a lungo sulle pareti è molto difficile da decomporre termicamente. Ciò porta ad un aumento dei tempi di pulizia, di conseguenza - un grande consumo di elettricità, nonché la comparsa di un forte odore di bruciore.
Alcuni modelli di forni elettrici hanno diversi gradi di pulizia pirolitica, che differiscono per la temperatura. Ciò consente di scegliere l'opzione di pulizia nella modalità "delicata", a temperature più basse, risparmiando elettricità.
Guarda anche - Pulizia dell'idrolisi del forno: che cos'è?
Vantaggi e svantaggi
Apprezzeremo i pro e i contro della pulizia pirolitica del forno. Innanzitutto, il vantaggio principale di questo metodo è che l'autopulizia del forno elettrico si verifica quasi senza intervento umano. Altri vantaggi degni di nota:
- alta efficienza - il processo pirolitico ti consente di sbarazzarti anche di macchie di grasso anche vecchie, dovresti fare sforzi significativi manualmente per ottenere questo effetto;
- adatto a tutti i tipi di inquinamento - prodotti lattiero-caseari, grassi, zucchero, pasta, ecc., distrugge altrettanto bene qualsiasi tipo di inquinamento;
- pulire l'intera superficie - ci sono abbastanza punti difficili da raggiungere nel forno per lavarli a mano;
- mancanza di sostanze chimiche, dopo di che un odore caratteristico può rimanere a lungo, il che influisce negativamente sul gusto del cibo cotto.
Lati negativi:
- costo elevato - la necessità di utilizzare acciaio resistente al calore ad alta resistenza e vetro temperato per fornire isolamento termico aumenta significativamente il costo dei forni elettrici;
- durata del processo - per pulire bene le superfici, è necessario mantenere una temperatura elevata nel forno fino a 2 ore. Quanto più lunghi sono i periodi tra una pulizia, tanto più lungo può richiedere il decadimento dello sporco accumulato;
- elevato consumo di energia: in media, una procedura di pulizia richiederà da 4 a 7 kilowattora di elettricità. Maggiore è l'inquinamento, maggiore è il consumo di energia;
- requisiti speciali per i mobili - nonostante l'isolamento termico, il forno (in particolare i modelli economici dei produttori "grigi") può essere riscaldato in modo significativo. Pertanto, i mobili in cui verrà installato il forno devono resistere a un significativo carico di temperatura, che può superare i 70 ° C. Nei modelli di produttori leader, questo inconveniente non si manifesta praticamente, ma un ulteriore isolamento termico influisce sui costi;
- odore sgradevole: nel forno sono incorporati filtri speciali che devono eliminare l'odore del grasso che brucia. Ma se si accumulano molto grasso e sporco, non saranno in grado di affrontare efficacemente l'odore intenso, quindi è meglio utilizzare una cappa di scarico in aggiunta.
Guarda anche: