casa Condizioni d'uso Elettrodomestici da incasso Cos'è la convezione ea cosa serve nel forno

Cos'è la convezione ea cosa serve nel forno

I produttori moderni equipaggiano i loro forni più funzioni che aumentare significativamente il costo del prodotto. Sebbene l'esperienza dimostri che alcune caratteristiche e funzioni rimangono non reclamate. Proviamo a capire a cosa serve la convezione nel forno e se vale la pena pagare in eccesso. Dopotutto, un forno elettrico con convezione costa in media il 15-25% in più rispetto a un modello simile senza questa funzione.

Cosa serve?

La convezione (tradotta dal latino - "trasferimento") è la creazione di un movimento forzato di aria nel forno. Il flusso di masse d'aria creato dalla ventola (di solito è installato nella parte posteriore) consente di miscelare aria calda e fredda, creando così una distribuzione uniforme del calore in tutto il volume del forno. Indipendentemente dalla distanza dall'elemento riscaldante, la temperatura sarà quasi la stessa in qualsiasi punto del forno.

Per capire cos'è la convezione nel forno e perché è necessaria, diamo un'occhiata più da vicino al dispositivo del forno. Nella stragrande maggioranza dei modelli, gli elementi riscaldanti (TEN) sono installati nella parte superiore e inferiore del forno. Esistono numerosi modelli di segmento premium in cui sono installate fonti di calore su tutti i lati (tranne la porta) del forno. Ma anche una tale disposizione degli elementi riscaldanti non fornirà una distribuzione uniforme della temperatura in tutto il volume del forno.

Prima di tutto, vale la pena ricordare che gli elementi riscaldanti non possono essere esattamente uguali in potenza; nel tempo, la loro potenza diminuirà a causa dell'invecchiamento e dell'usura. In questo caso, la riduzione di potenza avverrà in diversi modi. Ciò porterà al fatto che la differenza tra la quantità di calore che proviene dall'alto e dal basso sarà sempre più diversa. Pertanto, il piatto sulla teglia verrà cotto con intensità diverse da lati diversi. E se da un lato è già pronto, dall'altro sarà comunque umido. La situazione peggiora quando due teglie sono installate contemporaneamente nel forno. In questo caso, la distribuzione del calore all'interno del forno diventa particolarmente irregolare. Dopotutto, una teglia è una barriera naturale. Il che, da un lato, impedisce la diffusione del calore e, dall'altro, ne assorbe una certa quantità. Pertanto, la temperatura nell'area tra le teglie sarà significativamente inferiore rispetto alle parti superiore e inferiore del forno. La distribuzione irregolare del calore influisce negativamente sulla qualità della preparazione degli alimenti.

Guarda anche:

Pro di convezione in forno

La convezione presenta numerosi vantaggi:

  • Il piatto si riscalda uniformemente da tutti i lati, quindi tutti gli ingredienti vengono cotti in modo uniforme. Non è necessario riorganizzare o aprire le teglie, i piatti del testo vengono cotti equamente per tutta la profondità.
  • Se si segue la tecnologia di cottura, i prodotti da forno non bruciano, l'impasto si alza bene (si adatta).
  • Il processo di cottura richiede meno tempo, incluso - a causa della riduzione del tempo di riscaldamento del forno.
  • Ridurre i tempi di cottura riduce il consumo di energia.
  • A causa dell'accelerazione dell'intensità della preparazione e della formazione di una crosta, la carne (pesce) perde meno umidità, rimanendo succosa.
  • L'uso della convezione riduce la quantità di olio usato per cucinare.
  • Cucinare grandi quantità di prodotti da forno attraverso l'uso di più teglie senza compromettere le qualità gustative.
  • Ottenere una crosta croccante.
  • la possibilità di cucinare grandi pezzi di carne o pesce, pagnotte di pane, ecc.

Modificando la temperatura di riscaldamento, la convezione consente di riscaldare i piatti o scongelare i cibi. Inoltre, il forno a convezione elettrico può essere utilizzato per cucinare frutta secca, erbe essiccate, scorza di limone o arancia.

In alcuni modelli con un grande forno, i produttori installano due ventilatori contemporaneamente. Questa opzione dovrebbe essere scelta da coloro che sono professionalmente impegnati nella cottura e la producono in grandi quantità.

Importante:

Vale la pena pagare in eccesso per un ventilatore aggiuntivo solo se nel forno vengono costantemente utilizzate più di due teglie.

Ho bisogno di convezione in un forno a gas

Nonostante il fatto che i forni a gas siano spesso dotati di una funzione di convezione, il suo utilizzo non è molto efficace. Prima di tutto, a causa della particolare disposizione dell'elemento riscaldante. Nei forni a gas, il bruciatore si trova sotto ed è l'unica fonte di calore, quindi è abbastanza difficile garantire una temperatura uniforme in tutto il volume. Per fare ciò, la ventola deve lavorare molto duramente per creare un buon flusso d'aria. Ciò non solo complicherà il processo di combustione spogliando la fiamma, ma può anche sopprimerla completamente. Questo svantaggio è tipico per i modelli di budget di produttori poco conosciuti. Si sforzano di riempire i loro prodotti con il numero massimo di funzioni, molte delle quali non sono completamente pensate o implementate in modo errato. Quindi se la convezione è necessaria nel forno è una domanda piuttosto controversa.

Il secondo punto: nel forno a gas c'è una costante circolazione d'aria, i prodotti della combustione vengono scaricati. A causa di perdite, è abbastanza difficile ottenere un regime di temperatura uniforme su tutto il volume del forno; ciò richiederà un funzionamento della ventola molto intenso.

Convezione a vapore: quali sono le caratteristiche

La convezione a vapore (chiamata anche convezione a umido) è particolarmente popolare tra coloro che sostengono un'alimentazione sana. Questa funzione consente di cucinare piatti al vapore, preservando così un alto contenuto di vitamine e sostanze nutritive. Inoltre, l'impasto, trattato con vapore all'inizio della cottura, aumenta meglio e più intensamente e il cibo non si cuoce troppo, rimanendo succoso.

Guarda anche:

3374

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti