casa Come scegliere Piccoli elettrodomestici Padella WOK: che cos'è ea cosa serve?

Wok Pan: cos'è e a cosa serve?

Che cos'è una padella wok e a cosa serve? Una domanda che richiede una spiegazione immediata, perché questo "aggeggio" è una novità per gli europei (beh, anche per noi). Anche se gli chef cinesi usano questo meraviglioso piatto da molti anni per preparare i loro capolavori culinari (a volte anche troppo culinari). Quali sono i vantaggi di un wok?

Vantaggi delle padelle Wok

padella wok

Le padelle WOK non sono esattamente una padella e nemmeno una padella. Questa è una via di mezzo. La versione classica degli utensili è un'altezza non standard, un fondo affusolato, un grande diametro della parte superiore delle pareti, la presenza di maniglie su entrambi i lati.

Questo articolo per la casa presenta i seguenti vantaggi:

  • Risparmio di tempo. Il cibo in WOK può essere preparato rapidamente e senza sforzo.
  • Uno tegame - molti metodi di cottura. Un wok può sostituire diversi tipi di utensili da cucina. Dopotutto, è possibile friggere, librarsi e infornare ...
  • Il prodotto conserva vitamine, micro e macro elementi. La padella ha una forma diversa dalle sue controparti, che riduce significativamente il tempo di cottura dei prodotti. Ciò consente loro di massimizzare i loro benefici e mantenere la salute in forma.
  • I prodotti non assorbono olio. Cucinare in una padella del genere comporta una costante agitazione. Poiché i prodotti sono in costante movimento, non hanno il tempo di assorbire l'olio. E, quindi, questo piatto è perfetto per coloro che aderiscono a diete rigorose (e non così).
  • Il cibo rimane sempre nei piatti. Grazie ai lati alti, il cibo rimane sempre nella padella e non sulla stufa, sulle pareti e sul pavimento. 

Guarda anche - Come scegliere un bollitore elettrico?

Criteri per la scelta del wok perfetto

criteri di selezione wok

Se il pensiero ti balenò in testa: "Voglio!", Puoi procedere al secondo stadio, ovvero la scelta di un wok adatto. Come si è scoperto, rimanere su un modello non è così semplice, perché questo oggetto domestico ha le sue caratteristiche. Ne parliamo.

materiale

Il criterio di selezione principale è il materiale con cui è realizzata la padella. Non solo il suo prezzo dipende da questo, ma anche l'affidabilità, la sicurezza e persino il gusto del cibo. Per fare i wok si usano:

  • Ghisa. Tali prodotti sono suddivisi in due tipi: sottili (con uno spessore della parete non superiore a 3 mm) e spessi (con uno spessore della parete non superiore a 9 mm). La ghisa è un materiale con proprietà antiaderenti. Pertanto, nonostante lo spessore del prodotto, puoi essere certo che il cibo non si attacca e non crea ulteriore disagio. I WOK sottili si riscaldano più velocemente, mentre quelli più spessi mantengono la temperatura più a lungo. Come puoi vedere, ci sono vantaggi ovunque, che apprezzerai a seconda delle tue esigenze.
  • Acciaio al carbonio. Quando si sceglie un tale wok, ricordare che ha tanti inconvenienti (beh, quasi) oltre a vantaggi. Sì, è leggero, economico, con un'eccellente conducibilità termica.Allo stesso tempo, il cibo può bruciare, è difficile lavarlo e nel tempo si deforma.
  • Alluminio. Questi wok sono relativamente economici e leggeri. Hanno un rivestimento antiaderente. Gli svantaggi includono il fatto che è severamente vietato lavorare con esso ad alte temperature, poiché lo strato di Teflon (protettivo) viene distrutto.
  • Ceramica. Pesante. Questo è un aspetto negativo. Ma affidabile, comodo da usare e resiste ad alte temperature. E questo, vedi, è un grande vantaggio.
  • Acciaio inossidabile. Piatti di lunga durata con l'unico inconveniente: non li ho tenuti traccia di loro, devo pulire la padella dal cibo bruciato. 

Parte inferiore

Nello standard (WOK classico), il fondo è convesso. Questo è stato originariamente concepito, perché questo pentolame è stato creato per cucinare a fuoco aperto. Oggi i produttori ci offrono il wok con fondo sia convesso che piatto. Come scegliere una padella wok? 

A seconda della stufa, ovviamente. Se hai una stufa elettrica o una cucina a induzione in casa, dovrebbero essere preferiti utensili a fondo piatto. Per le unità a gas, è possibile utilizzare l'una e l'altra opzione.

Penne

Dobbiamo dare credito ai classici. Inizialmente, il wok è stato creato con due maniglie, grazie alle quali è stato possibile rimuovere i piatti dal forno. Ma i moderni wok sono una normale maniglia (come una padella a cui siamo abituati), e talvolta un supporto rotondo. I prodotti con impugnatura rimovibile sono popolari.

Diametro 

Se la tua famiglia è composta da due persone, è sufficiente acquistare una padella WOK con un diametro fino a 35 cm. Se la tua casa è spesso visitata dagli ospiti, ottieni un'unità per 40 cm o più. E sì, non fa male dare ai tuoi amici e familiari qualcosa da cucinare nel wok. E sono interessati e ti senti bene.

fabbricante 

Molte persone credono che nel mondo moderno il marchio non sia più importante. In effetti, questo è il caso dei telefoni (beh, con qualche altra elettronica). Ma con i piatti, tutto è diverso. E questa è un'altra storia, che considereremo in un articolo separato.

Acquista solo marchi noti: Tefal, Mayer e Bosch, Thomas, Zepter. Questi produttori apprezzano la loro reputazione, quindi assicurati di non comprare un maiale in un colpo.

Hai ricevuto la risposta alla domanda: che cos'è una padella e perché è necessaria? Scrivi nei commenti. Dobbiamo conoscere la tua opinione. Ci vediamo nelle seguenti pubblicazioni.

Guarda anche - Quali pentole sono adatte per il piano cottura in vetroceramica

5633

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti