Ogni casalinga sogna una perfetta pulizia in cucina. Tuttavia, alcuni hanno difficoltà a cercare un modo efficace per pulire la griglia della stufa a gas. Con la pulizia della superficie della stufa, tutto è chiaro, perché sono disponibili molti mezzi per questo. Ma a volte ci sono difficoltà con la griglia. Senza una pulizia regolare, si verifica gradualmente l'accumulo di fuliggine e grasso. E per lavare via i contaminanti dalla superficie, saranno necessari sempre più sforzi e tempo. In questo articolo ti diremo come lavare la griglia di una stufa a gas da grasso e depositi di carbonio.
Tipi di reticoli
Poiché le griglie per la lastra sono realizzate in vari materiali, per ognuna scelgono il proprio metodo di pulizia. Le grate per stufe a gas sono di solito:
- Acciaio
- Ghisa
- smaltato
Come pulire la griglia in acciaio di grasso e depositi di carbonio?
Esistono diversi metodi di questo tipo:
- Se la griglia viene smontata in parti, quindi con un po 'di sporco può essere lavata dal grasso in lavastoviglie.
- Poiché l'acciaio tollera facilmente le sostanze aggressive, tracce di fuliggine su di esso rimuoveranno rapidamente qualsiasi detergente forte. È solo necessario che contenga acido nella sua composizione. Anche i detergenti per forno sono adatti. Sarà sufficiente applicare il prodotto sulla griglia e lasciarlo per diverse ore in una vasca o in un bagno, coprendo il fondo con polietilene. Questa procedura non è consigliata nelle vasche da bagno con inserti in acrilico, poiché la superficie potrebbe danneggiarsi. Puoi anche mettere la griglia in un denso sacco della spazzatura, versare il prodotto e lasciarlo per diverse ore. Successivamente, tutto il grasso bruciato viene facilmente pulito con una spugna e acqua.
Leggi anche: Come pulire una stufa a gas a casa
Puoi usare la normale soda o la senape secca, che viene miscelata con acqua allo stato molle e applicata sulla superficie trattata. Per pulire da vecchie tracce di grasso, utilizzare una spazzola o un coltello di ferro. Quindi la griglia deve essere accuratamente lavata con acqua e pulita con uno straccio.
Per facilitare il lavaggio della griglia della stufa a gas in futuro, viene trattata con la seguente soluzione. Mescolare accuratamente detersivo, colla di cancelleria e carbonato di sodio in un rapporto di 1: 2: 6. La composizione deve essere applicata su una superficie lavata e asciutta. Dopo che la miscela si è asciugata, è possibile utilizzare la griglia.
Pulirlo in un secondo momento sarà molto semplice: basterà lavare la soluzione di soda-colla e con essa scomparirà la fuliggine. Quindi puoi applicare nuovamente la miscela.
Come pulire una griglia in ghisa?
Le griglie in ghisa per una stufa a gas hanno i loro vantaggi e svantaggi. Grazie alla sua conduttività termica, questo materiale aiuta le casalinghe a preparare vari piatti. Tuttavia, deve essere pulito con cura.I grigliati in ghisa non tollerano la manipolazione approssimativa: non devono essere eliminati o utilizzati durante la pulizia con sostanze abrasive. Si sconsiglia inoltre di usare una lavastoviglie. Nel frattempo, ci sono diverse opzioni con cui puoi lavare la griglia da grasso e fuliggine:
- È possibile bruciare la fuliggine usando una stufa a gas. Per fare ciò, la griglia viene mantenuta sopra il bruciatore in fiamme. Quindi, quando riscaldato, il grasso cadrà o brucerà. Questo metodo richiede precauzioni obbligatorie. In effetti, quando si bruciano sostanze nocive verranno rilasciati. Per evitare conseguenze, le finestre dell'appartamento devono essere aperte, il cofano è acceso. Meglio se i bambini non saranno a casa.
- Inoltre, una griglia di ghisa può essere calcinata sul rogo. Grasso e sporco bruciano solo a fiamma libera. Altri prodotti in ghisa (pentole, calderoni, ecc.) Vengono puliti allo stesso modo.
- Il vapore caldo aiuta a rimuovere il grasso. Un potente pulitore a vapore è adatto a questo. Ma se non lo è, non importa. Mettiamo nel forno un vassoio di metallo pieno d'acqua. Una griglia è posta sopra di essa. Quando riscaldato, l'acqua evapora e i depositi di carbonio restano indietro. Lavare la griglia con il vapore è molto semplice, anche senza l'uso di prodotti chimici domestici.
- È possibile utilizzare strumenti progettati per lavare e pulire i motori automobilistici. Questo metodo non è privo di significato, poiché tali strumenti sono attenti al metallo.
Come pulire la griglia smaltata?
Le griglie in metallo smaltato non devono essere pulite con spugne di ferro o prodotti abrasivi. Dopotutto, sono abbastanza semplici da danneggiare o graffiare. Ma per tali reticoli, ci sono diverse opzioni efficaci per una pulizia delicata:
- Un modo semplice e veloce è lavare in lavastoviglie.
- Possono essere lavati usando metodi popolari senza usare la chimica. Dovrai immergere la griglia per diverse ore in una soluzione di aceto o senape in polvere. Dopo questo, il grasso viene facilmente rimosso con uno straccio o una spugna per i piatti.
- Inoltre, i depositi di carbonio possono essere puliti con una spugna melaminica. Deve essere bagnato in una soluzione di sapone da bucato ed elaborato il reticolo da tutti i lati.
Leggi anche: Come pulire un piano cottura in vetroceramica?
Qualunque metodo tu scelga, prima di tutto, devi eseguire tutto il lavoro con i guanti di gomma. Aiuteranno a evitare irritazioni e danni alla pelle o alle unghie rotte. Inoltre, dopo la pulizia, solo una griglia asciutta deve essere posizionata sulla stufa a gas. Altrimenti, in luoghi dove c'è umidità, il grasso si attaccherà più velocemente. Inoltre, dovrebbe essere pulito almeno una volta alla settimana. Dopotutto, la rimozione tempestiva dei depositi di carbonio ridurrà significativamente i tempi e i costi di pulizia. Ora sai come lavare la griglia di una stufa a gas da grasso e depositi di carbonio senza l'uso di prodotti chimici domestici.