Le microonde hanno preso saldamente il loro posto nella nostra vita quotidiana. Puoi riscaldare un prodotto di ghiaccio, riscaldarne uno già raffreddato o persino preparare un piatto a tutti gli effetti in un paio di tocchi e in breve tempo. Una caratteristica separata di queste unità è la loro compattezza e la completa assenza di odori, fumo e bruciore. Ma, ahimè, l'interno del forno a microonde è contaminato. Soprattutto se ci sono utenti a cui non interessa davvero rimuovere immediatamente gli avanzi di cibo sui muri. Pertanto, le casalinghe si chiedono sempre come lavare il forno a microonde dal grasso all'interno di casa?
Regole per prendersi cura di un forno a microonde a casa
- Il forno a microonde deve essere completamente scollegato dall'alimentazione prima del lavaggio. Non limitarti allo spegnimento del software, ma scollegalo dalla presa.
- Non utilizzare spazzole metalliche o prodotti abrasivi.
- Evitare di lavare il forno a microonde con abbondante acqua in modo che gli elementi interni non siano interessati.
- Non utilizzare prodotti chimici domestici seri per rimuovere grasso e depositi di carbonio dal forno, sia all'interno che all'esterno.
- Se lo sporco entra, cerca di non farlo smontare il microonde te stesso per pulire.
Pulizia speciale
Per nostra comodità, il mercato dei prodotti chimici per la casa offre mezzi specializzati con cui è possibile pulire il forno a microonde. Questi farmaci sono spesso venduti come spray. Ogni confezione contiene istruzioni per l'uso e un modo rapido per pulire il microonde è ridotto a un paio di semplici movimenti. Per pulire il forno a microonde all'interno, è necessario spruzzare sul fondo e sulle pareti. Quindi viene lasciato per un po ', quindi asciugato prima con un panno umido e poi con un panno asciutto.
Nella maggior parte dei casi, la società che ha rilasciato tale strumento consiglia di utilizzarlo con attenzione. È importante che il liquido detergente non venga a contatto con il magnetron e le griglie che lo ricoprono.
Le casalinghe reali ridono sempre degli acquirenti di prodotti chimici domestici, perché non conoscono modi meno efficaci per pulire il forno a microonde dal grasso all'interno della casa.
Metodi di pulizia della casa per casalinghe qualificate
Per un'efficace pulizia a microonde a casa, è possibile utilizzare almeno cinque metodi:
- purificazione con agrumi freschi;
- pulizia dell'acido citrico;
- lavaggio con acido acetico;
- pulizia con soda;
- sapone da bucato.
Come lavare gli agrumi
Questo è il rimedio più piacevole perché la stufa sarà pulita e il profumo di agrumi riempirà rapidamente la tua cucina. Per lavare il forno a microonde all'interno, prendi un frutto grande o un paio di piccoli. Tagliare gli agrumi in piccoli pezzi e coprire con un bicchiere d'acqua. Quindi inseriamo questa piastra nel dispositivo e la accendiamo per 15-20 minuti con la massima potenza. Quando il tempo è scaduto, non abbiate fretta di estrarre il contenitore. Lascia che la frutta funzioni un po 'di più. Quindi, assicurarsi di spegnere il dispositivo dalla presa. Quindi rimuoviamo tutto lo sporco dalle pareti e dal fondo con una spugna morbida, quindi puliamo l'intera superficie con un panno asciutto. (Leggi anche: Come sbarazzarsi dell'odore sgradevole nel forno a microonde? )
Le casalinghe premurose consigliano di non usare nemmeno il frutto stesso, ma le sue croste. L'aroma sarà ancora di più e l'effetto detergente non è da meno che con i frutti interi.
Puliamo con acido acetico
Non molte persone sanno come lavare il microonde con l'aceto in 10 minuti. Riveleremo questo metodo rapido con acido, il cui effetto è ammorbidire la placca oleosa. Il processo è molto semplice e, soprattutto, ciò di cui hai bisogno è acqua, essenza e un piatto. Per pulire il forno a microonde, abbiamo bisogno di piatti che si adattino comodamente all'interno del forno. Versa dell'acqua e aggiungi qualche goccia di aceto. Successivamente, come nei metodi precedenti, metti la ciotola all'interno del microonde. Lo accendiamo per 5-7 minuti con la massima potenza e lasciamo che il rimedio domestico funzioni. Quando il tempo è scaduto, puoi iniziare a pulire le superfici interne.
Una delle caratteristiche distintive di questo metodo è che l'aceto non danneggia il rivestimento sulle pareti del dispositivo. L'essenza può facilmente lavare il forno a microonde e eliminare i grassi con detriti di cibo bruciato senza danni alla salute e al dispositivo stesso. A proposito, i prodotti chimici domestici non possono vantare tali proprietà. Pertanto, molte casalinghe si sono innamorate del lavaggio dei forni a microonde con acido acetico: in modo rapido, economico, semplice ed efficace. Puoi completare la pulizia con lo sfregamento di limone e arancia per aggiungere aroma.
Come pulire con acido citrico
Come lavare il microonde dai depositi di grasso e carbonio con altri mezzi improvvisati? Un altro modo è quello di utilizzare un prodotto così semplice ed economico come l'acido citrico. Aiuterà a lavare, ammorbidire e rimuovere lo sporco accumulato e i depositi grassi. Ti ricordiamo che per pulire il dispositivo deve essere scollegato dalla rete elettrica! Solo allora puoi iniziare a lavare il microonde. Per fare questo, prendi un contenitore o una piastra profonda con acqua. Duecento grammi sono sufficienti. Sciogli un cucchiaino di acido citrico e poi metti questa ciotola dentro. Lo accendiamo alla massima potenza per cinque minuti. Dopo aver completato il processo di riscaldamento, lasciare la piastra all'interno per altri 10-15 minuti. L'azione dell'acido citrico disciolto continuerà ad ammorbidire il grasso. Dopo un quarto d'ora, estraiamo la tazza e puliamo l'intera superficie interna con un normale panno morbido o un tovagliolo di carta. Ovviamente, evita che l'umidità penetri nelle griglie in modo da non danneggiare l'assistente di cucina. (Guarda anche: Come decalcificare una macchina da caffè con acido citrico? )
Pulizia del microonde con bicarbonato di sodio
Ogni casalinga conosce le miracolose possibilità della soda, quindi ti offriamo 2 dei modi più semplici e convenienti per lavare il microonde:
Puliamo con soda e vapore
In un contenitore con un volume di 250-500 ml, mescolare acqua e 2 cucchiai di soda. Mescola il liquido per dissolvere completamente le piccole particelle. Mettiamo questi piatti in un forno a microonde, che laveremo e accenderemo la potenza massima per dieci minuti. Il segreto è che il vapore dell'acqua bollente dalla tazza penetrerà in tutte le superfici all'interno del forno. Sarà in grado di lavare e sciogliere tutto il grasso secco, oltre a rimuovere gli odori sgradevoli, poiché la soda li assorbe molto bene. Dopo la fine del processo di lavoro, dobbiamo diseccitare completamente il dispositivo.Quindi puoi procedere alla completa rimozione dello sporco residuo e una spugna morbida, uno straccio o un tovagliolo di carta andranno bene.
La stessa soluzione di soda è perfetta per pulire l'esterno della macchina. Immergi un asciugamano e pulisci l'intera superficie del forno.
Ricorda che puoi accendere l'apparecchio elettrico solo quando tutte le sue superfici sono completamente asciutte! E ricorda anche che se avvii completamente il tuo forno a microonde e lo lasci sulla cauzione di sporcizia, il suo grande accumulo provocherà facilmente un corto circuito. Grasso e sporco sulle pareti del dispositivo sono davvero pericolosi per la vita!
Puliamo con soda e sapone
Per lavare rapidamente e facilmente il microonde, abbiamo bisogno di mezzo litro di acqua calda, che versiamo in una tazza. Quindi, aggiungi il sapone da bucato sotto forma di trucioli, che può essere fatto su una grattugia. Ciò è necessario affinché i frammenti di sapone si dissolvano più velocemente. Quindi, versa un cucchiaio di soda in questa miscela, quindi mescola tutto bene. Per la migliore ed efficace applicazione del detergente, utilizziamo un flacone spray. Copriremo il microonde con la nostra soluzione sia all'interno che all'esterno e partiremo per mezz'ora. Dopo trenta minuti, rimuovere la miscela applicata e lo sporco residuo con un panno morbido o una spugna. Ora, avendo sentito la domanda su come lavare il forno a microonde, le hostess possono condividere in modo sicuro segreti nuovi e semplici. (Guarda anche: Come rimuovere il cattivo odore da un multicucina? )
Puliamo il microonde con sapone da bucato
Menzionando in tandem con la soda, non si può parlare del vecchio e buon sapone da bucato e delle sue proprietà miracolose indipendenti. Per decenni ha aiutato centinaia di migliaia di casalinghe. Gli anni passano, la tecnologia del futuro è già nella nostra cucina e il sapone è ancora il nostro assistente migliore e più veloce. Le sue forme maleducate e l'odore sgradevole stanno perdendo nel mercato moderno, che offre un'abbondanza di deliziosi e ricci bar, ma è il sapone da bucato che si distingue per la rimozione ideale del grasso.
Puoi lavare l'interno del microonde con un panno ben insaponato. Puliamo l'apparecchio e lo lasciamo per un po '. Quindi, rimuovere semplicemente la schiuma e lo sporco rimanenti con un panno umido. È importante eseguire più volte uno straccio su tutto il perimetro per raccogliere tutti i detriti alimentari dalle pareti e dal fondo. Quando il dispositivo si è completamente asciugato, la prima volta che viene acceso, potrebbe apparire un odore di bruciato. Non allarmarti, perché si tratta di un segnale che non è stato rimosso tutto lo sporco.
Per non tornare alla domanda su come pulire il forno a microonde a casa in 5 minuti, prova a controllare il grado di inquinamento. Una speciale copertina di plastica, che è spesso inclusa nel kit, così come la carta pergamena, aiuterà molto in questo. Coprili con i piatti prima di riscaldarli e puoi proteggere le pareti interne da gocce di grasso e cibo.
Ora proverò a lavare il microonde con sapone per uso domestico, il grasso si è completamente attaccato, non si lava via.
Il sapone da bucato è probabilmente adatto a sporcizia leggera, in qualche modo mi sono abituato a qualcosa di moderno, ho uno smacchiatore, non ho problemi con la rimozione del grasso, ho anche lavato il vecchio carbone nel forno in mezz'ora.