Come decalcificare il mio ferro? I nuovi modelli sono autopulenti; per altri, una matita, acido citrico e detergenti speciali funzioneranno. Il calcare non si forma se il ferro viene usato correttamente. L'aumento della durezza dell'acqua porta alla formazione di calcare negli elettrodomestici - scala. Un ferro da stiro con sbavature di vapore ostruite lascia segni giallastri sul tessuto. Ogni casalinga dovrebbe sapere come decalcificare il ferro dentro e fuori per prolungarne la vita.
Funzione autopulente
Gli ultimi modelli di ferri da aziende ben note sono dotati di una funzione autopulente. Le istruzioni per l'uso dell'apparecchio forniscono istruzioni chiare su come funziona:
- L'apparecchio elettrico viene acceso alla massima temperatura e atteso che si riscaldi e si spenga due volte.
- Quindi il ferro viene staccato e viene premuto il pulsante autopulente.
- È importante preparare in anticipo una ciotola o un vassoio per consentire lo scarico del calcare ammorbidito. Il lavandino non è adatto a questi scopi, poiché dovrà anche essere pulito in seguito.
- Il vapore caldo sotto pressione rimuove tutte le impurità attraverso le aperture del dispositivo in un contenitore sostituito. Per una pulizia più accurata, puoi agitare vigorosamente il ferro di tanto in tanto, facendo attenzione a non scottarti.
- Dopo aver completato la pulizia, è necessario attendere che l'apparecchio si raffreddi, quindi lavare e asciugare la superficie di lavoro.
Prima di iniziare a stirare, dovresti provare a stirare un pezzo di tessuto non necessario: se le piccole macchie di calcare continuano a risaltare, devi pulirlo di nuovo.
Guarda anche - Come puoi pulire il ferro dai depositi di carbonio a casa?
Matita per la pulizia
Uno strumento economico: una matita per la pulizia aiuterà la padrona di casa a decidere come decalcificare il ferro dall'esterno. La matita allenterà l'accumulo di calcare attorno alle prese d'aria. Per pulire, versare acqua nel serbatoio, riscaldare il dispositivo alla massima temperatura e spegnerlo. Quando la suola si è leggermente raffreddata, strofinala accuratamente con una matita. Dopo 5-10 minuti, il ferro viene riacceso e viene stirato uno straccio inutile piegato in più strati, impostando la modalità di erogazione di vapore intensiva. La matita aiuta a rimuovere la scala che si è accumulata all'esterno nei fori sulla superficie di lavoro dell'apparecchio. Aprire una finestra prima di iniziare la pulizia interna, poiché il calcare ha un odore sgradevole.
Scala con acido citrico
C'è un metodo popolare popolare su come decalcificare il ferro all'interno. Puoi rimuovere i depositi di calcare con acido citrico sciogliendolo in un bicchiere d'acqua (25 g di acido sono sufficienti).La soluzione viene versata in un serbatoio d'acqua e viene acceso calore elevato. Dopo 5 minuti, il dispositivo viene impostato sulla modalità di rilascio massimo del vapore e spento. Una reazione chimica ha luogo tra acido citrico e calcare e, insieme al vapore caldo e all'acqua, fuoriesce dai fori una scala giallo-marrone dissolta con un odore sgradevole accumulato all'interno dell'apparecchio elettrico. Se necessario, la procedura viene ripetuta più volte. Quindi puoi pulire la suola con aceto, sciacquare il serbatoio dell'acqua, versare acqua pulita e stirare il vecchio panno piegato in più strati, asciugando il ferro con esso. È meglio aprire una finestra nella stanza durante la pulizia. (Leggi anche: Come puoi decalcificare il tuo bollitore? )
Alcuni artigiani affermano che è possibile pulire la bilancia con acqua gassata Pepsi-Cola e bevande simili, poiché contengono acido fosforico, che dissolve i composti organici.
Bolliamo la bilancia dal ferro
Se si è accumulata una grande quantità di calcare e il sedimento è solido, è possibile utilizzare un potente agente: immergere la piastra in una soluzione calda di acido citrico o una polvere decalcificante speciale per elettrodomestici. Per fare ciò, eseguire le seguenti azioni:
- 2 blocchi di legno sono collocati in una teglia profonda;
- un ferro è posto sulle barre;
- versare la polvere dalla placca su una teglia, calcolandone la quantità in base al volume d'acqua necessario per immergere il dispositivo nella soluzione lungo la suola;
- l'acido citrico viene messo nella quantità di 5-6 cucchiai. l. per litro d'acqua;
- versare acqua bollente in una teglia in modo che copra la pianta del ferro;
- lasciare il ferro in una soluzione calda per 1 ora;
- per rimuovere più efficacemente il calcare, è possibile posizionare una teglia con un elettrodomestico sul fornello e scaldarla a fuoco basso per un'ora.
Prodotti anticalcare di fabbrica
Il problema di come pulire il ferro dalla bilancia non è difficile da risolvere con l'aiuto di strumenti appositamente sviluppati dai produttori di elettrodomestici venduti nei negozi insieme agli elettrodomestici. Su consiglio di un assistente alle vendite, è possibile acquistare un buon prodotto importato con additivi per la pulizia e usarlo regolarmente. Quindi il calcare non si accumula sul dispositivo, né all'interno né all'esterno, e non ci saranno problemi di cose danneggiate dalle macchie di calce. Non è necessario pulire la superficie di lavoro del dispositivo. Leggere attentamente le istruzioni e utilizzare correttamente il prodotto. Lo svantaggio dei solventi su scala industriale è considerato il loro costo elevato e la necessità di acquistare costantemente questi fondi. A volte causano reazioni allergiche negli adulti, nei bambini e negli animali domestici. (Leggi anche: Come e con cosa pulire la macchina del caffè a casa? )
Produzione
Puoi combattere la scala in diversi modi. Alcuni modelli sono dotati di un'utile funzione autopulente. Se nel ferro non è presente tale funzione, è possibile pulire la placca dall'esterno con una matita e all'interno con una soluzione di acido citrico o acqua gassata. Se ci sono depositi duri di calce, sarà d'aiuto immergere delicatamente la piastra in una soluzione calda di detergente o acido citrico. È possibile, senza attendere la formazione della placca, immediatamente dopo l'acquisto di un apparecchio elettrico, utilizzare regolarmente un decalcificante speciale, seguendo le istruzioni per l'uso.
È importante ricordare che la formazione di calcare può essere facilmente evitata versando acqua distillata (o almeno bollita) nel serbatoio dell'acqua nel ferro, scaricandolo completamente dopo aver stirato e raffreddato l'apparecchio e mantenendolo sempre in posizione verticale. Questi semplici consigli permetteranno alla padrona di casa di dimenticare il problema e di non chiedersi più come decalcificare il ferro all'interno di casa.
Guarda anche: