La tenuta del frigorifero è una condizione importante per il suo corretto funzionamento. Manterrà il cibo fresco più a lungo. La porta del frigorifero non si chiude ermeticamente - un problema abbastanza comune che può portare alla rottura del dispositivo e a costose riparazioni.
Come controllare la tenuta del frigorifero da soli?
Se si sospetta che la porta dell'elettrodomestico non si chiuda bene, è possibile verificarne la tenuta con un normale foglio di carta. Per fare ciò, attaccare un foglio di carta alla guarnizione della porta di gomma, che è necessario provare a chiudere. Se è chiuso ermeticamente e il foglio rimane appeso, significa che il frigorifero ha superato il test e la tenuta non è stata rotta, altrimenti dovrai cercare la causa del malfunzionamento ed effettuare riparazioni.
Guarda anche:
- 7 migliori frigoriferi Bosch in base alle recensioni dei clienti
- 8 migliori frigoriferi Samsung secondo gli acquirenti
- 9 migliori frigoriferi economici secondo i clienti
- 10 migliori frigoriferi LG in base alle recensioni dei clienti
A cosa può portare la rottura rotta del frigorifero?
Se la porta non viene chiusa correttamente, l'aria calda scorrerà nella camera. La conseguenza più innocua è la formazione di ghiaccio sulle pareti dell'apparato. Il solito scongelamento del dispositivo aiuterà a liberarsi della "mano" di ghiaccio. Potrebbero esserci conseguenze più serie. Il termostato non funzionerà correttamente in tali condizioni e il sistema di raffreddamento guiderà costantemente il freon. Usurandolo, il motore si surriscalda e lo danneggia.
Possibili ragioni per la perdita del frigorifero
- Sovraccarico degli scaffali delle porte
Nella maggior parte dei casi, la riparazione non è necessaria per porre rimedio alla situazione. Devi solo guardarti intorno e trovare il motivo per cui non si chiuderà. Alcune casalinghe caricano gli scaffali sulla porta così tanto che non possono sopportare un tale carico e deformazioni. È meglio conservare vasetti e cibi pesanti sugli scaffali principali. Anche le cause frequenti che interferiscono con la chiusura ermetica sono ripiani o maniglie scarsamente spinti in pentole e padelle.
- Scarsa lubrificazione o usura delle cerniere
Se gli scaffali sono semivuoti e la porta del frigorifero si chiude, ma la terrà unita, vale la pena controllare le cerniere. Forse è il momento di lubrificarli? Ci sono lubrificanti per tutti gli usi nei negozi di materiali da costruzione, ma anche l'olio normale per macchine aiuterà. Usando la composizione liquida aspirata nella siringa, allentare le viti di fissaggio e gocciolare sull'asse.
- Vecchio sigillo
La guarnizione in gomma, come il frigorifero stesso, deve essere pulita periodicamente. Lo sporco accumulato è un altro motivo abbastanza comune per cui una porta non si chiude ermeticamente. I produttori di frigoriferi non raccomandano di pulire questa parte con prodotti chimici, soda normale, aceto o soluzione di sapone. Leggi anche l'articolo su come cambiare la gomma di tenuta sul frigorifero fallo da solo.
Anche le guarnizioni si consumano nel tempo. La gomma perde elasticità, diventa dura, incurante, con numerose crepe, cambia colore, acquisisce una tinta giallastra. È possibile sostituire il sigillo da soli ordinando il componente necessario in un negozio specializzato o contattando il centro di assistenza per l'assistenza di un tecnico qualificato.
- Usura distanziale
La porta stessa aiuterà a stabilire questo malfunzionamento: non si chiude e si sposta notevolmente sul pavimento. Molto spesso, i frigoriferi di vecchia generazione ne soffrono. Questo elemento in plastica si trova all'incrocio tra la porta e la parte principale del dispositivo ed è responsabile per l'apertura e la chiusura senza problemi. Puoi chiudere la porta come segue: sollevandola, sbattila per chiuderla. Per riparare questa parte, è necessario fare una richiesta al master per sostituire il distanziatore.
- Pavimento irregolare
Il motivo di una porta che si chiude male potrebbe essere l'irregolarità sul pavimento e, di conseguenza, l'inclinazione dell'elettrodomestico su un lato. Per correggere la situazione, è sufficiente stringere le gambe o posizionare un supporto aggiuntivo sotto di esse, allineando il dispositivo con il livello dell'edificio.
- Il sensore di chiusura della porta è fuori servizio
Solo i modelli moderni di frigoriferi sono dotati di tale funzione. Sono responsabili del comportamento della porta. Se il frigorifero è aperto per più di un certo tempo (40-50 secondi), il sensore informa l'utente al riguardo mediante un segnale acustico. Ma non appena un tale sensore si guasta, dà segnali ingannevoli. Se la tenuta del frigorifero non è rotta, ma la notifica sonora del dispositivo non si spegne, è necessario contattare uno specialista per riparare il sistema elettronico.
Guarda anche - Perché il frigorifero si accende e si spegne immediatamente: risoluzione dei problemi
Come posso evitare che ciò accada?
- Non sbattere le porte del frigorifero;
- Non aprire il frigorifero immediatamente dopo averlo chiuso;
- Pulire periodicamente la guarnizione in gomma.
Osservando queste semplici regole, non sarà necessario riparare la porta del frigorifero.
Guarda anche:
- I 10 migliori frigoriferi Atlant in base alle recensioni dei proprietari
- 10 migliori frigoriferi di 420–560 $ secondo gli acquirenti
- 11 migliori frigoriferi BEKO secondo l'opinione del cliente
- 15 migliori frigoriferi Liebherr in base alle recensioni dei clienti