casa Installazione / Configurazione Grandi elettrodomestici Guarnizione del frigorifero: sostituzione o riparazione?

Guarnizione del frigorifero: sostituzione o riparazione?

La durata di alcune parti del frigorifero non corrisponde sempre a quella dichiarata. Elementi come il sigillo spesso si consumano. La sostituzione non richiederà molto tempo e denaro se si effettua la riparazione da soli. In questo articolo ti spiegheremo come cambiare la gomma sigillante sul frigorifero.

Perché hai bisogno della gomma di tenuta per i frigoriferi? Una guarnizione è un elastico utilizzato per premere saldamente la porta del frigorifero contro il vano frigorifero per impedire l'ingresso dell'aria. Se entra aria, il frigorifero inizia a consumarsi. I danni al sigillo possono essere determinati dal fatto che il ghiaccio all'interno del frigorifero inizia a congelarsi, che di solito si accumula sulla parete posteriore, nonché se la porta del frigorifero non si chiude ermeticamente... Il divario può essere visto anche a occhio nudo.

 

Vecchio sigillo: cosa fare?

Lo spazio nel frigorifero viene determinato utilizzando un normale foglio di carta. Per fare ciò, inserirlo nello slot e spostarlo. Se il foglio si muove liberamente, è necessario sostituire l'elastico, altrimenti tutto funziona correttamente.

In alcuni casi, è possibile ripristinare rapidamente la guarnizione del frigorifero con le proprie mani. Naturalmente, se il sigillo è strappato o marcito, dovrai cambiarlo. Se la gomma sigillante è leggermente deformata per ripararla con le tue mani, puoi usare questo metodo: riscalda il luogo di deformazione con un asciugacapelli, cambia la forma con le dita e premi con fermezza la porta, tenendola per qualche tempo. I danni minori durante tali manipolazioni vengono corretti. In caso di deformazione significativa, la gomma deve essere immersa in acqua calda e quindi reinserita.

Ma a volte è sufficiente regolare la porta del frigorifero, se non è strettamente collegata. In questo modulo, non è necessario modificare nulla, basta regolarlo. Quando ci sono lacune nella struttura, vale la pena controllare come si sono formate.

Guarda anche - Come installare correttamente il frigorifero

Come scegliere la gomma di tenuta sostitutiva

Le guarnizioni dei frigoriferi sono di diversi tipi e possono essere riparate in diversi modi. I prodotti sono mono e bicilindrici. Possono essere semplicemente installati in una cavità o fissati con la colla sulla superficie o installati usando viti autofilettanti.

Devi anche prestare attenzione alla parte che verrà incollata, deve adattarsi perfettamente. In alcuni modelli di frigoriferi, sono previsti appositi recessi per l'inserimento dell'elastico nella scanalatura. Ciò semplifica notevolmente l'intero processo, quindi non sarà necessario incollarlo, è sufficiente inserirlo nella scanalatura e la struttura rimovibile è più facile da lavare.

come cambiare la gomma di tenuta per il frigorifero

Se si avvita la struttura su viti autofilettanti, questo metodo può danneggiare la porta o la guarnizione stessa. Può essere incollato, ma sarà difficile strapparlo in seguito. Pertanto, è meglio scegliere la gomma giusta per il modello del frigorifero.

Sostituzione del sigillo per il frigorifero

Se la riparazione non ha prodotto il risultato desiderato, sarà necessario acquistare una nuova gomma sigillante per il frigorifero. Il processo di sostituzione si svolge in diversi modi. Ciò dipende principalmente da come è stato originariamente installato il sigillo. Considera diversi modi per sostituire la gomma di tenuta:

  1. Innanzitutto è necessario rimuovere la porta del frigorifero e posizionarla su una superficie. Incidere il vecchio sigillo nei punti del suo attracco con la porta e strapparlo. Tagliamo la nuova gomma di tenuta, in modo che i suoi bordi non vadano oltre la porta. Il nuovo sigillante può essere applicato su nastro biadesivo.
  2. Per rimuovere il vecchio sigillo, è necessario prendere una spatola e, sollevando il sigillo, rimuoverlo con cura dalla scanalatura. Pertanto, rimuovere tutto il vecchio materiale. La nuova gomma di tenuta è installata nelle scanalature, per questo è possibile utilizzare un cacciavite. Inoltre, affinché il sigillo si mantenga in modo più affidabile, può essere incollato in supercolla.
  3. Se la gomma di tenuta è stata piantata sulla schiuma di montaggio, quindi per rimuoverla, è possibile utilizzare uno scalpello o un coltello. Innanzitutto, rimuovere la porta del frigorifero e posizionarla su una superficie piana. Tagliare il sigillo e strapparlo. Puliamo a fondo la porta dalla schiuma di poliuretano. Al fine di fissare la nuova gomma di tenuta, vengono praticati fori attorno alla porta per viti autofilettanti. Tagliare la gomma nella misura richiesta e inserirla sulle viti autofilettanti. Ripariamo il sigillante liberamente, senza tensione. Mettiamo la porta in posizione e con l'aiuto di tende da sole la regoliamo in modo che si adatti perfettamente e uniformemente al frigorifero.

Fasi di installazione di un sigillo per il frigorifero

Quindi, la riparazione o la sostituzione di alcuni elementi dell'unità può salvarlo. Non è necessario gettare via subito il frigorifero, solo una parte può essere riparata e funzionerà come prima.

Guarda anche:

48178 7

7 pensieri su "Sigillo frigorifero: sostituzione o riparazione?”

  1. Boris:

    Ho bisogno di cambiare la guarnizione della porta, Biryusa. Lo comprerò da solo. È possibile con il tuo aiuto. Sosnovoborsk, riesci a farlo in un giorno?

    1. amaksil1:

      Non siamo impegnati nelle riparazioni. Aiutiamo solo con l'aiuto informativo)

  2. Lara:

    Zdr ha sostituito da solo la gomma sul frigorifero. La porta non si chiude. Consigli su come essere. Devi tenere la porta del frigorifero per un po 'o è un'opzione?

    1. amaksil1:

      Molto probabilmente la gomma non si adatta o non è stata installata correttamente. Aggrapparsi alla porta non aiuta.

  3. Alessandro:

    Come misurare il sigillo corretto? Sul frigorifero Vestal quale sigillo di montaggio?

  4. Paolo:

    Buona giornata. Tale domanda .. Come misurare correttamente il sigillo per un ordine dalla fabbrica., La porta di refrigerazione ha una scanalatura. Come misurare in base alla dimensione esterna, dal bordo del solco, dal centro del solco o dal bordo interno del solco? Ecco una domanda

  5. Paolo:

    Mi scuso, non ho messo una virgola ... Come misurare? Lungo i bordi esterni o lungo i centri delle scanalature o lungo le parti interne delle scanalature?

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti