Come spegnere e aprire la lavatrice durante il lavaggio? Ci sono sei modi per farlo, ma devi solo ricorrere a loro in casi davvero urgenti. Se hai appena dimenticato di segnalare qualcosa, allora è meglio lavare questa cosa la prossima volta, poiché la riprogrammazione in viaggio è irta di un rapido fallimento scheda computer (modulo di controllo)... Ma, allo stesso modo, consideriamo tutte le opzioni esistenti.
Il modo più semplice: il pulsante "Pausa"
Devo dire che tutti i metodi descritti di seguito sono per le macchine a caricamento frontale, dal momento che in linea di principio non esiste un problema del genere. Lì puoi aprire il coperchio in qualsiasi momento.
Quindi come lo metti in pausa? Questa funzione è disponibile su quasi tutti i modelli di lavatrice, ma non è separata. I pulsanti "Avvia", di regola, sono progettati per "accendere / spegnere" e sospendere temporaneamente, a seconda di come si fa clic su di esso.
Se lo si tiene a lungo, la macchina si spegne e, affinché la modalità di "pausa" funzioni, è necessario premere una volta e tenerlo premuto per un breve periodo. Ma ci sono auto in cui questo pulsante si trova separatamente, il che è molto comodo.
Dopo aver premuto questo pulsante, di solito passa un minuto e il blocco scatta. Ma cosa succede se tale funzione non viene fornita affatto? Continuare a leggere.
Guarda anche - Quanta polvere dovrebbe essere versata nella lavatrice
Come fermarsi se non esiste la modalità "Pausa"
Quindi dovrai abbattere il programma in movimento. Ruotare il pulsante della modalità rotonda su zero. Cioè, mettilo com'era prima di iniziare qualsiasi programma di lavaggio, nella posizione iniziale.
Quindi scollegare la lavatrice e attendere il clic del blocco. Ma queste due opzioni sono buone se non c'è ancora acqua nel cestello. Quando l'acqua è già entrata in grandi quantità, quindi prima deve essere drenata, altrimenti schizza sul pavimento.
Come aprire se il tamburo è pieno d'acqua
In questo caso, devi prima utilizzare la modalità "Scarico" e solo dopo che l'acqua è uscita, puoi premere pausa.
Se tale modalità non viene fornita dal produttore, la modalità "Centrifuga" ti aiuterà.
Ma a volte capita che i pulsanti non funzionino affatto. Ma in questo caso, c'è un'opzione su come aprire la lavatrice durante il lavaggio. Il programma di drenaggio di emergenza verrà in soccorso.
Come si può scaricare immediatamente l'acqua?
Questo viene fatto manualmente e l'acqua viene scaricata attraverso un filtro in un contenitore.Questo tubo si trova davanti alla macchina, sotto il portello, ma è nascosto alla vista dal pannello inferiore. Devi rimuoverlo e vedrai un tubo che è chiuso da un tappo e si trova in una presa speciale, in uno stato arrotolato. Estrarre, rimuovere il tappo e scaricare l'acqua nel contenitore impostato.
Se non è presente un tubo flessibile, in ogni caso è presente una spina. Certo, con un tubo è molto più conveniente e senza di esso l'acqua cade sul pavimento, quindi, è necessario posare uno straccio in anticipo.
E, naturalmente, dopo una tale manipolazione, il programma si arresta in modo anomalo e sarà necessario reimpostarlo. Pertanto, utilizzare questo metodo solo nei casi in cui è assolutamente necessario. Diciamo che una cosa preziosa è stata scoperta nel cestello, o una che può perdere molto e rovinare così il colore di tutto il resto del bucato. Oppure, un caso assolutamente terribile: un animale domestico è caduto nel cesto e tu hai acceso il bucato ...
In ogni caso, per rimuovere una moneta dal lavaggio, non dovresti fare tutto quanto sopra.
Cosa fare in caso di blocco della porta dopo un arresto di emergenza
Quando si abbatte il programma, la porta spesso si è inceppata, anche se l'acqua è stata scaricata e le modalità sono state impostate per arrestarsi. In questo caso, un cavo di emergenza speciale ti verrà in aiuto, ovviamente, se ce n'è uno.
Si trova nello stesso posto del tubo di scarico di emergenza: sotto il pannello decorativo sulla parte anteriore della macchina. Di solito è luminoso ed è impossibile non notarlo. Tiralo e la porta si aprirà. Non devi nemmeno dire "open sim", questo dovrebbe funzionare senza di essa.
Se non c'è, allora la faccenda è molto peggio. In questo caso, prova ad aprire la serratura con una spatola sottile, sicuramente flessibile e sottile. Deve essere portato nello spazio tra la porta nel punto in cui si trova la serratura (di solito dove è montata la maniglia del portello) e provare a premere.
Se il problema persiste, provare ad aprirlo con il cavo. Per fare ciò, lanciarlo attorno al perimetro del portello, afferrare le due estremità e spremere. Si aprirà se il design della serratura è realizzato in modo tale che la linguetta si trovi sul lato della custodia. E, se viceversa, devi rimuovere l'intero pannello superiore della macchina.
Il modo più sicuro in situazioni critiche
Quindi, come aprire la lavatrice durante il lavaggio, se tutto il resto fallisce?
La rimozione del pannello è forse il modo migliore e più veloce per tutti i modelli. Ma qui c'è un "ma"! In casi molto rari, è fissato con bulloni standard. Di norma sono necessarie chiavi TORX speciali e, per ogni modello, le sue dimensioni. Ma, di regola, questi sono tali numeri: T15, 20, 25.
Prima di svitare il pannello, scaricare l'acqua e scollegare il dispositivo. Svitare i bulloni, rimuovere il coperchio e strizzare la serratura con le mani.
Quindi, se non si dispone di chiavi speciali, spesso è necessario chiamare la procedura guidata a causa di una tale sciocchezza. Pertanto, vale la pena acquisire tali chiavi, per ogni evenienza. Tutto tornerà utile nella fattoria.
Ma, per fortuna, in questi casi molto rari si ricorre a quest'ultimo metodo. Di solito, le opzioni sopra sono sufficienti. Ora sai esattamente come spegnere la lavatrice durante il lavaggio e siamo sicuri che non avrai problemi con questo.
Guarda anche:
- 7 migliori lavatrici LG
- 7 migliori lavatrici Gorenje in base alle recensioni dei clienti
- 7 migliori lavatrici a 280 $ recensioni dei clienti
- 8 migliori lavatrici strette secondo i clienti
- 8 migliori lavatrici BEKO in base alle recensioni dei clienti