Nel mondo moderno, ogni casa ha una lavatrice, che facilita senza dubbio il lavoro femminile e fa risparmiare tempo. Puoi semplicemente caricare la biancheria sporca in questa unità, selezionare il programma necessario e continuare a fare le tue cose. Ma in alcuni casi, è urgente disconnettere la macchina. Ciò può accadere se un bucato scuro è stato erroneamente caricato nella macchina con biancheria bianca, durante il lavaggio, sono stati trovati oggetti estranei nel dispositivo, per rimuovere il necessario per arrestare l'unità, aprirla e ottenere tutto l'eccesso. Un altro motivo per riavviare la lavatrice è la modalità errata, che deve essere modificata. In questa recensione, vedremo come resettare un programma su una lavatrice in caso di malfunzionamento.
Come fermare il programma
Ci sono casi in cui, quando si sceglie la modalità di lavaggio, il programma è stato selezionato erroneamente o la macchina si blocca e non è in grado di soddisfare correttamente lo scopo previsto. In questo caso, è necessario conoscere le regole di base sul ripristino del programma selezionato in grado di far fronte alla situazione attuale. Non c'è nulla di complicato in esso e fondamentalmente è necessario seguire le stesse regole, che sono identiche per lavatrici di diversi modelli e marchi. È necessario:
- Premere il pulsante che avvia e interrompe il processo di lavaggio.
- È necessario attendere fino all'arresto dell'unità.
- Successivamente, è necessario fare nuovamente clic su questo pulsante e attendere 5 secondi.
- I modelli relativamente recenti dei marchi Indesit, Samsung e Bosch tengono premuto il pulsante di avvio e drenano l'acqua, quindi lo disattivano.
- Le unità più vecchie si spengono senza scaricare l'acqua.
Va notato che se dopo tutte le manipolazioni la macchina si è fermata, ma non ha scaricato l'acqua, tutto il liquido deve essere scaricato manualmente. Alcuni utenti ritengono che non sia necessario premere pulsanti diversi, poiché è possibile spegnere la lavatrice. Se si rimuove la spina dalla presa, il dispositivo si spegne effettivamente, ma non il ripristino del programma di lavaggio selezionato in precedenza. Questo perché gli sviluppatori hanno equipaggiato le macchine con la tecnologia per molto tempo che ricorda l'ultima modalità di lavaggio selezionata in caso di interruzione di corrente. Pertanto, questo metodo di risoluzione del problema non è adatto.
Gli esperti non raccomandano di ripristinare il programma utilizzando il blackout della lavatrice per il motivo che l'unità potrebbe non funzionare e di conseguenza sarà necessario riparare il suo assistente, che è costoso o acquistarne uno nuovo.
Guarda anche - Posso lavare i cuscini di bambù in lavatrice
Come arrestare o riavviare la lavatrice Indesit
Consideriamo più in dettaglio il ripristino delle modalità di lavaggio per i singoli modelli di rondelle. Il metodo sopra descritto non è male, ma non è adatto a tutti i modelli di questo tipo di elettrodomestici, poiché alcuni di essi non dispongono di un pulsante start-stop. In questo caso, gli sviluppatori hanno fornito un modo diverso di arrestare e ripristinare le impostazioni di lavaggio. Per quanto riguarda il marchio Indesit, per iniziare il lavaggio, ruotare l'interruttore a levetta e premere il pulsante quando si sceglie il programma desiderato. Per ripristinare il programma, è necessario:
- Premere il tasto "start" e tenerlo premuto per alcuni secondi.
- Il lavaggio si fermerà.
- Sui modelli più vecchi, è comunque necessario ruotare l'interruttore a levetta in posizione neutra.
Va notato che se il ripristino dei programmi sulle macchine da scrivere Indesit ha avuto successo, allora tutte le lampadine dovrebbero essere accese in verde e immediatamente spente. Se non si è verificato alcun "lampeggiamento", sul viso è presente un malfunzionamento dell'unità o un qualche tipo di errore. Se anche tutto è andato per il verso giusto e con successo, il portello potrebbe non aprirsi a causa della grande quantità di acqua.
Un riavvio non è un cambiamento nella quantità di biancheria nella macchina, ma l'istituzione di un nuovo programma per il lavaggio. Un riavvio è necessario se:
- Un oggetto estraneo è caduto all'interno della lavatrice: un telefono, una sciocchezza e altri oggetti che si trovano nella tasca dei vestiti.
- È stata selezionata la modalità sbagliata e il processo di lavaggio deve essere riavviato.
- L'unità si è fermata o si è verificata un'interruzione di corrente.
- Durante il lavaggio, la macchina si blocca - il dispositivo non risponde ai segnali provenienti dal pannello di controllo.
Per riavviare la lavatrice del marchio Indesit, gli sviluppatori non hanno fornito un pulsante speciale. Questa funzione si trova sul pulsante che avvia il programma.
Per arrestare la lavatrice per modificare la modalità operativa, procedere come segue:
- Tenere premuto per 5 secondi il pulsante che avvia il programma.
- Dopo l'arresto della macchina, selezionare la modalità desiderata.
- Aggiungi di nuovo il detersivo.
- Attiva il programma.
Se è necessario modificare il peso del bucato nel cestello, è necessario scaricare l'acqua attraverso un filtro speciale o la modalità centrifuga.
Come fermare le auto LG, Samsung, Hotpoint-Ariston
Sui modelli piuttosto vecchi di lavatrici delle società sudcoreane LG e Samsung, mancava il pulsante di avvio / arresto, quindi il programma di lavaggio è stato avviato dall'interruttore a levetta. Ma queste unità sono già abbastanza rare, ma riescono comunque a gestire bene le loro funzioni.
Nelle rondelle moderne di LG e Samsung, è installato un pulsante per ripristinare il programma. Puoi premerlo durante il lavaggio e la macchina stessa farà tutto il necessario (fermerà l'unità, drenerà l'acqua e aprirà persino il portello).
In questo articolo, abbiamo parlato di come riavviare la lavatrice, se necessario. Ogni dispositivo offre tale opportunità, che è completamente descritta nel manuale di istruzioni ed è di natura privata. La cosa principale da ricordare è che in nessun caso è necessario scollegare il dispositivo dalla rete elettrica, poiché ciò può causare gravi danni.
Guarda anche: