casa Come scegliere Grandi elettrodomestici Che tipo di filatoio dovrei scegliere?

Che tipo di filatoio dovrei scegliere?

I negozi di elettrodomestici offrono una tale varietà di modelli che è giusto confondersi. Ci sono priorità nella scelta di una lavatrice automatica. Il tipo, la posizione del cestello e del sistema di caricamento, la classe di lavaggio e il livello di consumo energetico sono lungi dall'essere un elenco completo di differenze. Alcune persone pensano che maggiore è la prestazione di un prodotto, meglio è. Ma questo non è sempre vero.

Oggi parleremo di quale classe di spin nelle lavatrici è migliore. Vale sempre la pena pagare in eccesso per le probabilità più alte? Da questo materiale imparerai cosa determina l'efficienza della filatura dei vestiti e quali indicatori sono meglio dare la preferenza.

Classificazione

Se studi attentamente le istruzioni per la lavatrice, puoi trovare lì le lettere che indicano la rotazione. Le lettere dell'alfabeto inglese (latino) dalla A alla G sono accettate per l'identificazione della classe: la prima indica il livello più alto e la seconda, rispettivamente, la più bassa. Ci sono anche valori intermedi, si distinguono per il segno "+". Più vantaggi si trovano accanto al numero, meglio è. Tale classificazione è accettata in tutto il mondo, quindi, ovunque venga prodotto il tuo "assistente domestico", le designazioni saranno le stesse.

La classe di centrifuga dipende dalla velocità di rotazione del cestello della lavatrice e dalla sua rotazione. In generale, questo indicatore può variare da 400 a 1800 rpm.

Se hai perso il passaporto del prodotto, puoi calcolare tu stesso la classe di spin. Per fare ciò, è sufficiente calcolare la differenza tra il peso delle cose prima e dopo il lavaggio e dividere la cifra risultante per la massa di biancheria asciutta. Il risultato ottenuto in questo modo deve essere espresso in percentuale.

Più bassa è la percentuale di umidità rimasta nelle cose dopo la centrifuga, più velocemente si asciuga, maggiore è la classe di centrifuga di una lavatrice. Di seguito mostriamo quanto fluido nelle cose è lasciato da unità di classi diverse e a quale velocità corrisponde:

  • "A" - fino al 45% - da 1600 giri / min.
  • "B" - 46–54% - 1400 giri / min.
  • “C” - 55–63% - 1200 rpm.
  • “D” - 64–72% - 1000 rpm.
  • "E" - 73–81% - 800 rpm.
  • “F” - 82–90% - 600 rpm.
  • "G" - oltre il 90% - 400 giri / min.

Il calcolo mostra chiaramente che la differenza tra i limiti inferiore e superiore è piuttosto significativa, mentre gli indicatori vicini non sono così diversi. Vale la pena notare che le lavatrici degli ultimi due gruppi non sono quasi più disponibili. Tali "dinosauri" possono essere incontrati solo nelle provvigioni o nei magazzini di elettrodomestici.

Guarda anche - Valutazione delle lavatrici economiche ma affidabili secondo i clienti

Quale classe di spin è preferibile

Sembrerebbe che ulteriori ricerche su questo argomento siano prive di significato. Dopotutto, tutto è chiaro comunque: è sufficiente scegliere il parametro più grande e sarà garantita la qualità del lavaggio e della centrifuga. Tuttavia, non tutto è così semplice.

La classe di efficienza di centrifuga delle lavatrici può influire direttamente su un altro parametro, non meno importante: il livello di consumo energetico. Questo è comprensibile: più velocemente il cestello della lavatrice ruota, più elettricità "mangia". Ma la velocità del tamburo ha sempre un effetto positivo sull'umidità? Si scopre di no.

Se il consumatore non pesa meticolosamente il bucato dopo averlo lavato in macchine da scrivere di classi vicine, ma cerca semplicemente di determinare il grado di umidità tramite sensazioni soggettive, non noterà molta differenza. Le unità di lavaggio di classe A, B e C sono considerate ottimali per il lavoro.

Inoltre, una velocità di rotazione del tamburo troppo elevata può semplicemente danneggiare un tessuto non particolarmente resistente. Di conseguenza, diventerai vestiti quasi asciutti, ma strappati. Quindi la misura è buona in tutto. Gli esperti ritengono che la velocità di centrifuga ottimale sia 1000-1200 giri / min. Tariffe più elevate sono giustificate solo quando è necessario spremere tessuti molto forti e densi: gin, lino o cotone. Quindi la maggior parte degli specialisti, tuttavia, preferisce la classe di centrifuga "B", quindi la biancheria rimarrà sicuramente intatta e piuttosto asciutta.

Come scegliere una "lavatrice" con caratteristiche ottimali

Quando si sceglie una lavatrice, la macchina non deve essere guidata solo dal grado di centrifuga o da qualsiasi altro indicatore. Tutte le qualità dell'unità devono essere valutate nel loro insieme. Per una buona "lavandaia domestica" sono importanti:

  • classe energetica;
  • consumo di acqua per ciclo;
  • classe di spin;
  • funzionalità (numero di modalità);
  • classe di lavaggio;
  • paese di riunione;
  • manutenibilità;
  • disponibilità e disponibilità dei centri di assistenza;
  • altri indicatori.

L'acquisto di una lavatrice di qualità è un passaggio cruciale. Non dovresti agire in modo avventato qui. Prima di andare al negozio, devi studiare tutto attentamente. Speriamo che i nostri consigli su quale classe di filatura nelle macchine sia migliore ti aiuteranno a fare la scelta giusta.

Guarda anche:

3337

Ti consigliamo di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti