Il frullatore è un motore con un attacco speciale sull'albero. Questo è un dispositivo abbastanza semplice. Per iniziare a lavorare, una ciotola con un coltello è attaccata all'albero del motore. Ciò consente di disabilitare il blocco del motore. Dopo il frullatore, puoi lavorare in modalità pulsata o normale premendo il pulsante di accensione. L'elettrodomestico è completato con un regolatore di velocità di rotazione, cavo, spina. Un fusibile può anche essere incluso.
Sei sicuro di poter gestire una correzione del frullatore fai-da-te? In questo articolo, ti mostreremo come smontare un frullatore e come diventare un maestro di riparazione del frullatore quasi professionale. Come la maggior parte dei dispositivi, il frullatore è abbastanza facile da smontare, l'importante è che durante l'assemblaggio non siano rimaste parti non necessarie.
Tipi di frullatori
Oggi ci sono tre tipi di miscelatori disponibili:
- Stazionario
- sommergibile
- Come opzione in un robot da cucina.
In tutti i tipi di miscelatori, il componente principale è il motore elettrico. Ma i principi di funzionamento di un elettrodomestico sono leggermente diversi. I frullatori fissi sono quasi identici nelle prestazioni ai robot da cucina. Sono costituiti da due componenti principali: un motore elettrico e una pentola con all'interno un coltello.
Guarda anche - Come usare correttamente un frullatore
Il principio del frullatore fisso
Diamo un'occhiata al dispositivo e al funzionamento del frullatore. Il cibo viene messo nella ciotola del frullatore. Il dispositivo si accende e il suo coltello inizia a ruotare molto rapidamente. La forma del coltello è progettata per far muovere i prodotti in un percorso chiuso. Il coltello del dispositivo si trova nella parte inferiore della tazza e si accoppia con il rotore del motore. L'alta velocità e la forma giusta ti consentono di tagliare rapidamente il cibo. La lama del frullatore ha la forma di un'elica. Ciò gli consente di aspirare prodotti da tagliare e allo stesso tempo gettare la massa già schiacciata sulle pareti della ciotola.
La ciotola del frullatore ha una forma speciale che consente il movimento dei prodotti trasformati in un cerchio. Le pareti si espandono verso l'alto. A questo proposito, la massa risultante inizia a riempire le pareti, liberando il centro dello stampo per prodotti non ancora tagliati. Non appena il numero di prodotti trasformati sul muro raggiunge un peso critico, ricadono sul coltello e avvengono ulteriori tagli. In pratica, tutto ciò avviene in pochi istanti.
Abbiamo descritto il processo che può essere osservato con attrezzature di qualità. I modelli più economici potrebbero non far fronte all'attività da svolgere. La mancanza di energia non consente di creare un flusso continuo di prodotti trasformati e il coltello inizia a tagliare l'aria. Se decidi di tagliare il cavolo, aggiungi un po 'd'acqua.Questo aiuterà i coltelli a gestire questo ortaggio.
Se il frullatore non riesce a tagliare il cibo a pezzi, ciò non significa che sia rotto, potrebbe semplicemente non avere abbastanza potenza. Quindi aggiungi del liquido da bere e prova a far funzionare nuovamente il frullatore. Se questo non aiuta, forse dovresti fare tu stesso la riparazione:
- affilare o sostituire il coltello;
- testare l'interruttore di velocità;
- assicurarsi che il motore funzioni correttamente;
- controlla come la ciotola si collega al coltello.
Se decidi di riparare il frullatore con le tue mani senza coinvolgere i professionisti, dovresti iniziare controllando il regolatore di velocità. È semplice. È necessario premere successivamente diverse velocità e determinare ad orecchio se la velocità del rotore sta cambiando. Se la velocità cambia, allora il regolatore funziona e vale la pena controllare il coltello del frullatore.
Consigli:
Leggi anche: Riparazione di ferro fai-da-te
Sostituzione della lama del frullatore
Sfortunatamente, non tutti possono affilare un tale coltello a casa. Pertanto, non vale la pena sperimentare, è meglio acquistare un nuovo utensile da taglio per un frullatore. Nel negozio, potresti riscontrare il seguente sviluppo di eventi:
- Hai acquistato un nuovo coltello da frullatore. In questo caso, è necessario rimuovere quello vecchio e mettere un nuovo coltello al suo posto. Puoi smontare il frullatore con le tue mani, per questo scolleghiamo il frullatore dalla rete, rimuoviamo il contenitore da esso. Prendiamo un asciugamano pulito per non farci del male su un bordo affilato e iniziamo a svitare il coltello dal perno del motore. La connessione filettata qui non è standard, ma a sinistra, quindi la svitiamo nella direzione opposta. A volte il coltello è collegato con noci. In questo caso, chiavi e pinze verranno in tuo aiuto.
- Esistono modelli in cui è necessario smontare la ciotola del frullatore per sostituire il coltello. Questo non è un problema, ma non dimenticare di cambiare qui il paraolio.
- E infine, l'opzione più scomoda è quando la ciotola non può essere smontata. In questo caso, dovrai acquistare l'intero blocco: una ciotola e un coltello.
Riparazione del regolatore di velocità
Il fallimento del regolatore di velocità del frullatore a immersione è uno dei più comuni. In tal caso, il frullatore rischia di essere smontato. È possibile controllare completamente le prestazioni di questa unità solo in un'officina che dispone dell'attrezzatura necessaria. Se hai le conoscenze necessarie in ingegneria elettrica, puoi "suonare" in modo indipendente questa parte. Sarai in grado di determinare se il problema è qui. Il regolatore viene erogato dal frullatore e viene controllato in tutte le posizioni. Per il normale funzionamento, in ciascuna posizione i contatti del regolatore sono normalmente chiusi.
Ma prima di smontare un elettrodomestico, vale la pena ascoltare se la velocità di rotazione del coltello cambia quando si cambia velocità.
Va ricordato che nella maggior parte dei modelli, il frullatore non può essere acceso se la ciotola non è collegata ad esso. Questa opzione è classica, perché dall'invenzione del frullatore, il suo creatore ha sottolineato che l'apparecchiatura non si accenderà se la ciotola non è installata.
Consigli:
Leggi anche: Il microonde non si riscalda ma funziona: cosa fare?
Il frullatore si è fermato e il coltello non gira
Hai deciso di macinare la carne macinata e il frullatore semplicemente non si accende! Non farti prendere dal panico subito! Questo problema può essere risolto anche più facilmente che se il dispositivo funzionasse, ma ha fatto tutto male.
Innanzitutto, premiamo il pulsante e ascoltiamo. C'è un ronzio silenzioso? Quindi il motore è in funzione, ma non può girare il coltello. Scollegare la ciotola e con le dita o un piccolo cacciavite premere il pulsante che blocca l'inclusione del frullatore. Se tutto inizia a funzionare, il difetto è stato identificato.
Se il dispositivo non si avvia nemmeno con il blocco disattivato, la questione è nel motore, più precisamente, nei suoi avvolgimenti. Uno o due di loro bruciati. In questo caso, il motore deve essere sostituito. Se riesci a comprarlo a un prezzo ragionevole, allora sei fortunato. Ma molto spesso il suo costo è paragonabile al costo di un nuovo dispositivo non costoso, quindi non è giustificato dal punto di vista economico riparare un tale frullatore. È più facile acquistarne uno nuovo!
Consigli:
Leggi anche: Riparazione di macchine da cucire fai-da-te
Se, quando si preme il pulsante, non si sente il funzionamento del motore, al fine di effettuare riparazioni, è necessario esaminare il circuito di alimentazione:
- Innanzitutto, assicurarsi che la presa elettrica funzioni. Per fare questo, prendi qualsiasi elettrodomestico che funzioni di sicuro e collegalo alla presa testata. Se funziona, il socket funziona e dovresti continuare a controllare.
- Il secondo passo è il cavo elettrico. La pratica mostra che è spesso sfilacciata o si rompe dall'interno. Smontiamo il corpo del frullatore. Nei moderni dispositivi domestici, i produttori amano molto l'uso di viti speciali, quindi è necessario fare scorta di varie testine e ugelli prima di smontare. Non si può fare con un cacciavite Phillips e a testa piatta. Il cavo all'interno del frullatore è attaccato a un blocco speciale con viti o saldature. Usando un voltmetro, controlliamo l'integrità del cavo. La sua resistenza dovrebbe essere quasi zero. Se non c'è voltmetro, ma prendi un nuovo cavo, sostituisci quello vecchio e collegalo. Ciò determinerà la ripartizione.
- Se c'è un fusibile nel circuito del frullatore, dovrebbe essere testato. Rimuovilo dalla presa. Se fallisce, il filo all'interno del corpo verrà rotto. Non vale la pena riparare la miccia creando un "bug". Di solito tali parti nel negozio costano un centesimo e i prodotti fatti in casa possono provocare un incendio. Sul corpo del fusibile ci saranno tutti i suoi parametri tecnici, scriverli o piuttosto portare la parte stessa con te al negozio. Il venditore ti aiuterà a trovarne uno simile. A proposito, i contatti della presa del fusibile sono un posto molto conveniente per verificare la presenza di tensione nella rete.
- Metti su una miccia funzionante e quando hai inserito il frullatore, si è subito di nuovo bruciato! Ciò indica che c'è un cortocircuito all'interno del frullatore. Il problema è nel motore o nell'unità di controllo. Colleghiamo singole unità alla rete elettrica e osserviamo il risultato. Qui vale la pena mettere un "bug", perché una grande corrente può attraversarlo. Colleghiamo l'amperometro e controlliamo la tensione. In questo caso, vale la pena fare tutto rapidamente in modo che l'interruttore di protezione da sovraccarico non funzioni in casa. Sostituiamo il valore visualizzato nella formula di calcolo della potenza e valutiamo questo valore. Se supera significativamente il valore nominale, è stata trovata la fonte del problema.
- Se dopo tutti questi passaggi si capisce che tutto è in ordine con l'alimentatore, è necessario ispezionare i circuiti stampati. I condensatori spesso falliscono. Visivamente, questo può essere determinato dal loro gonfiore. Se il resistore si brucia, diventa nero. Le tracce di collegamento sulla scheda non devono presentare interruzioni o delaminazioni. Se trovi qualcosa di simile, il dispositivo non funziona a causa di un guasto dell'unità elettronica. Se il motore presenta un cortocircuito, l'unità difficilmente può essere riparata. Deve essere sostituito con uno nuovo.
Se decidi di riparare da solo il frullatore, ecco l'ordine di lavoro. Se il dispositivo si guasta durante il periodo di garanzia, il centro di assistenza deve ripararlo gratuitamente. È meglio non smontare costosi modelli di frullatori e provare a ripararlo da soli, ma è necessario contattare un'officina specializzata. Oggi è possibile considerare il costo di un costoso frullatore 42–49 $.