Perché il microonde non si riscalda, ma la piastra ruota e la luce è accesa? Il ventilatore ronza e il cibo è freddo. Cosa fare e dove andare? Quando l'attrezzatura, che ora costa molti soldi ed è davvero necessaria in cucina, non può essere gettata via, ma semplicemente riparata, viene utilizzata tutta la conoscenza sulla riparazione di apparecchi elettrici. Per ottenere un risultato positivo, sono necessarie solo le conoscenze di base del dispositivo stesso e dell'elettronica a microonde, e, in casi estremi, le più semplici abilità di ricerca dei dati su Internet.
Semplici malfunzionamenti del forno a microonde
Esistono diversi motivi per cui il forno a microonde ha smesso di riscaldarsi e non si tratta di rotture di parti, ad esempio:
- La tensione di rete è diminuita. Il funzionamento del forno a microonde e il suo riscaldamento possono essere influenzati da lievi diminuzioni di 20 V. Di conseguenza, il piatto verrà riscaldato, ma non c'è cibo nel mezzo della pentola. Il problema di un'interruzione di corrente è risolto in un giorno: devi solo andare al negozio e acquistare un alimentatore.
- La rete è sovraccarica. Se due potenti dispositivi funzionano contemporaneamente dalla stessa presa, si verifica un sovraccarico. Questo problema può essere risolto installando un'altra presa.
- La porta è fuori servizio. A causa della rottura del fermo, la porta non si chiude ermeticamente e il forno a microonde non riscalda o riscalda debolmente il cibo. Qui puoi provare a riparare o sostituire completamente i fermi.
- Selezione modalità errata. Molto spesso, dopo una modalità di scongelamento, dimenticano di tornare alle microonde. Lo scongelamento non riscalda gli alimenti alla temperatura richiesta e si sta per smontare l'apparecchio.
Consigli:
Leggi anche: Riparazione del frullatore fai-da-te
Complessi guasti a microonde: alla ricerca della vera causa
Spesso il forno a microonde funziona, ma non riscalda il cibo a causa del fatto che il magnetron è fuori servizio. Il prossimo nella lista sarà un condensatore, un fusibile e spesso anche un trasformatore si rompe. Il cibo scarsamente riscaldato può essere dovuto a quanto segue:
- il timer o la stessa unità di controllo si sono rotti;
- a causa di un guasto del trasformatore e di altre parti;
- l'inverter potrebbe essere difettoso (questo vale solo per le microonde dell'inverter).
Il microonde non si riscalda e ronza molto
Se trovi che il forno a microonde si accende ma non si riscalda ed emette un suono insolito (ad esempio ronzii), ci sono 3 spiegazioni per questo:
- il diodo è diventato inutilizzabile. Questa parte non consente alla corrente di fluire nella direzione opposta, la corrente si sposta solo in una direzione. Se questa parte fallisce, il dispositivo inizia a ronzare e non riscalda il cibo;
- è tempo di cambiare il condensatore.Il danneggiamento del condensatore porta alla generazione di onde e al ronzio del dispositivo;
- rottura del magnetron. Un difetto in questa parte può anche causare ronzii o ronzii.
Importante:
Se decidi di trovare la causa e riparare il forno a microonde con le tue mani, tieni presente che si tratta di un dispositivo pericoloso. Anche se il forno a microonde è scollegato dalla rete, esiste un'alta probabilità di essere colpito da una corrente ad alta tensione, fino a 5000 V. Se hai dubbi e non sei sicuro delle tue conoscenze, è meglio mostrare il dispositivo al master, anche solo per una diagnosi. Non c'è bisogno di rischiare la vita, perché il dispositivo non ne vale la pena.
Se tuttavia decidi di produrre Riparazione di microonde fai-da-te, quindi prima di guardare qualsiasi cosa, scollegare il dispositivo dalla rete. Assicurati di trovare le istruzioni in cui sono presenti i nomi di tutte le parti presenti.
Il microonde non si riscalda: controlliamo il fusibile
Prima di tutto, dopo aver rimosso il coperchio, è necessario assicurarsi che tutti i fusibili funzionino. Se vedi che sono diventati neri o che il filo si è bruciato lì, devi solo sostituirli. Ci sono spesso due pezzi di miccia all'interno.
Quando acquisti una nuova parte, assicurati di prendere quella vecchia (bruciata). Per risolvere temporaneamente la situazione, non è consigliabile eliminare bug dal cavo. Esiste un grande pericolo di incendio e il prezzo di una buona miccia non è più 1 $.
Consigli:
Leggi anche: Come riparare un sudore termico con le tue mani
Il microonde ronza: controlla il condensatore
Se il dispositivo emette un ronzio quando acceso, è possibile che il condensatore si sia rotto. È facile verificarne la funzionalità: è necessario prendere un ohmmetro e collegarlo alla parte. Se tutto è in ordine, l'ago ohmmetro si sposta. E se è in piedi, il condensatore è fuori servizio e per questo motivo la stufa è rumorosa.
Importante:
Prima di sostituire o controllare un condensatore, deve essere completamente scaricato!
Se durante il funzionamento del forno a microonde senti l'odore di bruciare o qualcosa all'interno si spezza, dopo aver visto questo video capirai qual è il problema. Mostra come riparare un forno a microonde in caso di scintille.
Diodo ad alta tensione
Spesso, la verifica di questo dispositivo non viene eseguita a causa della complessità di questa procedura. Il modo più semplice è acquistare una nuova parte, ma prima assicurati che si rompa. È possibile verificare con un condensatore che non deve essere riscaldato. Anche un segno di un malfunzionamento del diodo può essere un ronzio quando acceso e un fusibile si brucia.
Guarda anche - Perché un forno a microonde scintilla dentro: cosa fare?
magnetron
Se, durante il controllo del dispositivo, non sono stati rilevati guasti, è probabile che la questione sia nel magnetron. Il segno con cui viene determinato il guasto del magnetron è un forte rumore (ronzio) durante il funzionamento del dispositivo. Se il forno a microonde ronza e non si riscalda, allora devi guardare il magnetron, se ci sono crepe o depositi di carbonio lì. Se il danno non è visibile visivamente, verificare con un ohmmetro. Se il magnetron è bruciato, è necessario acquistare lo stesso. Dovrebbe avere gli stessi parametri e dimensioni.
Consigli:
Leggi anche: Riparazione di aspirapolvere fai-da-te
Prevenire la rottura
Abbiamo condiviso con te informazioni su come procedere se il forno a microonde funziona, ma non riscalda gli alimenti. È molto importante determinare il motivo e il problema del perché il forno a microonde ha smesso di riscaldare gli alimenti. Molto spesso, la risposta non richiede molto tempo a cercare: molto probabilmente, hai utilizzato il dispositivo in modo errato.
Affinché l'attrezzatura funzioni a lungo, non dovresti farlo:
- riscaldare gli alimenti in un contenitore di metallo (qui si applica anche un cucchiaio);
- accendere un apparecchio vuoto (senza cibo);
- uova calde;
- mettere i contenitori con i coperchi.
Nel tempo, qualsiasi apparecchiatura può guastarsi a causa dell'usura dei pezzi di ricambio. Le attrezzature prodotte in Cina possono rompersi rapidamente a causa di un montaggio incurante, sono abituate a farlo con alta qualità solo per se stesse. Se il prezzo dell'attrezzatura è abbastanza ridicolo, ricorda l'espressione che l'avarizia paga due volte.Alla fine dell'articolo, vogliamo darti consigli: se il tuo forno a microonde è in garanzia, non aprirlo in nessun caso e non iniziare a cercare un guasto da solo. Affidati a personale qualificato che eseguirà la diagnostica e svolgerà il lavoro a spese dell'azienda.
Anche se ritieni di poter riparare il dispositivo da solo, tieni presente che esiste un grande pericolo in qualsiasi azione errata. Il dispositivo ha la capacità di accumulare elettricità e può causare corrente ad alta tensione. Fidati dei professionisti che possono determinare il problema anche guardando il dispositivo. La tua vita è molto più preziosa! Pensaci due volte prima di aprire il coperchio.
Guarda anche: