Un eccellente assistente in cucina è una lavastoviglie. Aiuta a lavare rapidamente piatti e posate dopo una cena in famiglia. Il principio del loro funzionamento e le caratteristiche del design sono simili alle unità di lavaggio. Sono collegati solo al sistema di alimentazione dell'acqua fredda e riscaldano l'acqua da soli. Non appena viene raggiunta la temperatura desiderata, vengono avviate le modalità selezionate. Se la lavastoviglie non riscalda l'acqua, quindi questo indica la presenza di guasti. Devono essere prese misure per ripristinare la tecnica.
La lavastoviglie non riscalda l'acqua - cause di malfunzionamenti
Se l'acqua rimane fredda, la macchina semplicemente non sarà in grado di lavare bene i piatti. Inoltre, in alcuni casi, il processo di lavaggio stesso non si avvia semplicemente, poiché il sistema di controllo non riceve un segnale dai sensori.
Cause di malfunzionamento della lavastoviglie:
- l'elemento riscaldante (TEN) stesso è guasto;
- il termostato regola erroneamente la temperatura;
- vari elementi del sistema di controllo non funzionano correttamente.
Questo è un problema abbastanza comune affrontato dagli specialisti dei centri di assistenza. Non ci sono molte cause comuni che portano a un tale difetto. Di solito ciò è dovuto a malfunzionamenti dei sensori e termostati o a una rottura dell'elemento riscaldante. Nel tempo, potrebbe semplicemente bruciarsi o ridimensionarsi. I produttori stessi spiegano perché ciò accade con una lavastoviglie e cosa fare in questo caso.
Guarda anche - La lavatrice non scarica: qual è il motivo?
L'acqua non si riscalda in lavastoviglie - diagnosticare i problemi
Nonostante il fatto che le tecniche di risoluzione dei problemi siano state sviluppate per lungo tempo, si consiglia comunque di effettuare una diagnosi completa e di verificare varie opzioni. In rari casi, può accadere che guasti esterni a prima vista possano effettivamente portare a guasti di termostati ed elementi riscaldanti. Perché ciò accada, solo gli esperti possono dirlo dopo un esame approfondito.
Ci sono alcune altre opzioni che vale la pena provare:
- l'apparecchiatura potrebbe essere collegata in modo errato o errato;
- c'è un blocco nei tubi dell'acqua o nei filtri, quindi semplicemente l'acqua non si riempie;
- la modalità di lavaggio non è selezionata correttamente o le impostazioni sono impostate in modo errato;
- Il sensore di pressione è guasto.
Durante il lavaggio, l'acqua circola all'interno e questo processo è controllato da un sensore di pressione. Se è difettoso, la circolazione non si ferma e l'acqua semplicemente non ha il tempo di riscaldarsi alla temperatura desiderata.
Guarda anche - La lavastoviglie ha smesso di aspirare acqua: cause e rimedi
La lavastoviglie non riscalda l'acqua: cosa devo fare?
Spesso puoi determinare tu stesso i motivi. Per lo meno, questo sarà in grado di aiutare gli specialisti che si occuperanno direttamente della riparazione e spiegheranno perché l'apparecchiatura è guasta.
Per diagnosticare, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- verificare che l'apparecchiatura sia collegata correttamente e quali modalità siano selezionate;
- vedere se l'acqua scorre nel serbatoio;
- la macchina si accende nella normale modalità di lavaggio;
- verificare la presenza di acqua stagnante all'interno del serbatoio.
Durante il normale funzionamento, l'acqua deve circolare costantemente tra il serbatoio e il serbatoio aggiuntivo. Nel processo, l'elemento riscaldante mantiene la temperatura desiderata. Se l'acqua smette di circolare, ciò indica problemi con il sensore di pressione o con i filtri. Verificare la presenza di filtri per detriti ostruiti e pulire se necessario.
Se, durante la normale ispezione, l'acqua circola normalmente e non ristagna eccessivamente all'interno della macchina e si scarica anche al termine del lavaggio, il problema di riscaldamento è associato a guasti più gravi. In questa situazione, è necessario controllare il sensore termico e il modulo di controllo. Il problema è abbastanza comune che di solito è sufficiente sostituirlo.
Guarda anche - Come resettare la lavatrice da soli
Consultare uno specialista sulla causa del malfunzionamento. Raccontagli di tutti i sintomi e descrivi la situazione. Ti diranno cosa fare e ti aiuteranno a fare le riparazioni sostituendo sensori difettosi, elementi riscaldanti o semplicemente pulendo i filtri.
Guarda anche - Come trovare la giusta potenza per la tua lavastoviglie