Se la lavastoviglie non si accende, non correre nel panico e chiamare il servizio clienti. Proviamo a capire cosa succede insieme. Forse non è così spaventoso!
Le principali cause del malfunzionamento
Com'è offensivo, quando hai caricato un cesto pieno di piatti sporchi, premi il prezioso pulsante "start", sperando di andare a bere un caffè, ma il tuo fedele assistente si rifiuta di lavorare. Inoltre, categoricamente!
Qual è il problema? Il motivo potrebbe rivelarsi assurdamente assurdo, ad esempio: uno della tua famiglia per qualche motivo ha rimosso il cavo dalla rete ... O, dopo aver spostato leggermente la macchina durante la pulizia, in qualche modo ha messo lo stesso cavo sotto di esso e si è rotto a causa del fatto che è stato trasferito da un sacco di peso tecnologia.
Accade così che il punto non sia affatto nella macchina da scrivere, ma nella presa bruciata alla quale è collegato.
Se è così, allora non è poi così male. Nel primo caso, è sufficiente inserire la spina nella presa, nel secondo, sostituire il cavo e nel terzo ricollegare l'unità a un'altra fonte di alimentazione.
Ma ci sono guasti e peggio e la riparazione esce - più costosa. Se i primi tre motivi non sono il tuo caso, mantieni la calma e solo la calma. Hai sempre tempo per chiamare la procedura guidata, ma eseguire la diagnostica da solo non ha mai fatto del male a nessuno.
Ti presentiamo un elenco dei motivi principali per cui la lavastoviglie non si avvia:
- Il cavo è rotto in un posto poco appariscente
- La serratura della porta è difettosa
- Pulsante di avvio difettoso
- Fusibile bruciato
- L'acqua non scorre nella camera
- Centralina rotta
- Motore o relè bruciati
- Pompa intasata
- Tubo di alimentazione dell'acqua schiacciato
In generale, queste sono le principali cause di guasti. Inoltre, la terza parte cade sulle micce bruciate.
E ora esaminiamo più in dettaglio i segni di questi malfunzionamenti popolari e forse uscirà da soli per determinare perché la lavastoviglie non si avvia e le ragioni di ciò.
Guarda anche - Codici di errore lavastoviglie Bosch
Se la macchina non si accende affatto
In questo caso, dall'elenco generale sopra riportato sono possibili solo tali motivi:
- Cavo rotto
- Condensatore bruciato
- La serratura della porta è difettosa
- Pulsante difettoso
- Unità di programmazione difettosa
- Motore o relè bruciati
Avviare la diagnostica in ordine, con il cavo.
cordone
Per fare questo, devi armarti di un multimetro. Impostiamo la modalità ohmmetro su di essa e colleghiamo le sonde alle sezioni di filo di interesse.
Se scopri che una parte del filo è bruciata, non dovresti salvarla e cambiarla inserendo un nuovo pezzo. Eventuali colpi di scena e aderenze sono pericolosi per il fuoco e inaffidabili.E questo può portare in futuro a un incendio o a danni più gravi all'interno dell'auto.
Fusibile bruciato
Per diagnosticare il condensatore, è necessario smontare la macchina. Prima di tutto, consigliamo di coprire il pavimento con uno straccio, poiché dall'unità potrebbe fuoriuscire dell'acqua residua.
I fusibili si trovano sulla pompa circolare, sotto la coppa. Pertanto, è necessario analizzarlo seguendo questa procedura:
- Rimuovere il pannello frontale, situato sotto lo sportello della macchina
- Rimuovere le staffe laterali dal pallet
- Aprire lo sportello, svitare il filtro detriti e rimuovere la girante
- Chiudere lo sportello, capovolgere la macchina e rimuovere il pallet
- Trova il fusibile della pompa circolare
- Controlliamo la resistenza con un multimetro.
Se trovi che il fusibile è difettoso, devi trovarne uno assolutamente identico e sostituirlo.
La serratura della porta è difettosa
Questo è il più facile da diagnosticare. O la porta si sta chiudendo o no. Altrimenti…
Qui, ovviamente, nulla può essere fatto ... Senza chiamare il maestro e, inoltre, con un servizio che ha i dettagli necessari, non lo farai. Naturalmente, se sei molto esperto in tali guasti e sai come e con cosa puoi sostituire una parte della porta rotta, allora sei fortunato!
Il pulsante di avvio è difettoso
Se non vedi chiaramente che il pulsante sembra strano, è improbabile che sia così. Molto probabilmente, in altri dispositivi elettronici, cioè nell'unità di controllo. Ma, se il pulsante è affondato o penzola, allora è lei la colpevole. Cerca il ricambio necessario, modificalo o chiama il master.
Unità di programmazione difettosa
Questo è forse uno dei guasti più cattivi e costosi. La riparazione è piuttosto costosa e non farai nulla da solo. Dovremo cambiare completamente il blocco. Ma non affrettarti a peccare prematuramente su di lui finché non controlli assolutamente tutte le possibili opzioni.
Motore o relè bruciati
La macchina dovrà essere smontata e verificata la conducibilità elettrica con un multimetro.
Se si sono bruciati, è un male ... Queste sono parti costose, ovviamente.
Se il motore ronza, ma la lavastoviglie non si avvia
- Pompa intasata
- Motore intasato
- Tubo di alimentazione dell'acqua schiacciato
Il primo passo è controllare il tubo. Se è nel suo stato normale, cioè non è attorcigliato, procedere con l'ispezione degli "interni".
Se non c'è contaminazione visibile, non è questo il motivo. Se è presente sporco evidente, pulire le parti e provare a riavviare la macchina.
Caratteristiche delle macchine Bosch
Il marchio è popolare e abbastanza amato dalla gente. Tuttavia, nessuno ha annullato la qualità tedesca.
Tuttavia, se la lavastoviglie Bosch non si avvia, i motivi potrebbero essere leggermente diversi rispetto ad altri casi. Il suo design è leggermente diverso.
Pertanto, se sono state selezionate tutte le opzioni diagnostiche che abbiamo proposto, è necessario chiamare il centro di assistenza Bosch e scoprire i dettagli.
Consigli per l'uso
Non trascurare le regole descritte nelle istruzioni per la macchina da scrivere. Non vale la pena cambiare manualmente il sale speciale con il sale da cucina e le compresse speciali con il detersivo per piatti ... Un tale strano risparmio ti verrà lateralmente e la domanda "Perché la lavastoviglie non si accende" non richiederà molto tempo.