casa riparazione Grandi elettrodomestici Perché il frigorifero si accende e si spegne immediatamente: risoluzione dei problemi

Perché il frigorifero si accende e si spegne immediatamente: risoluzione dei problemi

Una situazione estremamente spiacevole è quando i costosi elettrodomestici si rompono in casa, soprattutto importanti e necessari come un frigorifero. Un'interruzione in cui questo dispositivo si accende e si spegne dopo alcuni secondi non è rara.

Come diagnosticare un problema?

Come sapete, il compressore del frigorifero è progettato per un funzionamento intermittente. Si accende solo per un certo tempo. Spegnere lo strumento è la norma. Ma come capire che il dispositivo si spegne spesso e deve essere riparato? Molto spesso, un tentativo di avviare il compressore indica un guasto: l'unità emette un ronzio insolito e dopo pochi secondi si spegne immediatamente. Per calcolare se un dispositivo progettato per comprimere e pompare il vapore di refrigerante funziona correttamente, è possibile ricorrere a un metodo matematico. Se il compressore è progettato per due minuti e poi si riposa per i restanti 10 minuti, vengono eseguiti i seguenti calcoli: 2: (2 + 10) = 0.166. Dal risultato ottenuto, diventa chiaro che il frigorifero è difettoso, poiché il coefficiente durante il normale funzionamento è 0,2 - 0,9.

Come identificare un malfunzionamento dal suono?

Il frigorifero può accendersi e quindi spegnersi immediatamente se un oggetto non è in ordine. Per capire la causa del malfunzionamento e quale parte del frigorifero deve essere riparata, è necessario analizzare il suono quando si accende e si spegne.

diagnostica del frigorifero dal suono

Se il dispositivo si è avviato per alcuni secondi e si è udito un clic prima dello spegnimento, mentre il motore stesso era generalmente più forte, è probabile che il compressore debba essere riparato o sostituito. Una delle ragioni principali del rapido arresto del frigorifero è il relè di avvio attraverso il quale il motore si avvia.

In caso di violazione dei soliti intervalli di lavoro, prestare attenzione alla scheda elettronica. Spesso, quando si verifica un guasto, dà i segnali sbagliati: il frigorifero si accende, ma dopo aver funzionato solo per pochi secondi, si spegne.

Guarda anche - Come sostituire il termostato nel frigorifero da soli in caso di guasto

Le ragioni del rapido spegnimento del frigorifero e la possibilità della loro correzione

Guasti e sbalzi di tensione

Nei dispositivi moderni, sebbene esistano più sistemi che offrono sicurezza contro l'instabilità della rete, cambiamenti frequenti e frequenti possono comunque influire sulle prestazioni adeguate. Per risparmiare apparecchiature costose, è meglio acquistare ulteriori dispositivi di protezione e collegare il dispositivo alla rete elettrica solo attraverso di essi, ad esempio uno stabilizzatore di tensione. In caso contrario, il compressore, l'unità di controllo elettronica e altre parti importanti del frigorifero potrebbero non resistere a interruzioni e guasti, il che comporterebbe costose riparazioni.

Problemi con la scatola di controllo

Ogni elettrodomestico che ha una scheda di controllo diventa vulnerabile a causa di questo piccolo ma importantissimo dettaglio. Se il programma si interrompe, i comandi iniziano ad arrivare a intervalli diversi. Il motore si accende e si spegne in modo caotico. Il motivo più probabile per un guasto di un'unità elettronica è un alimentatore instabile. In questo caso, la scheda deve essere riprogrammata o sostituita. Ma è meglio dare il diritto di effettuare tali riparazioni a uno specialista, soprattutto perché ha tutte le attrezzature per una diagnosi accurata.

Riparazione di frigoriferi fai-da-te

Il compressore è fuori servizio

Questa è la parte più costosa per sostituire e riparare una parte del frigorifero. Il compressore svolge una funzione importante: pompare il freon in uno stato gassoso dall'evaporatore, erogarlo sotto pressione al condensatore. Il gas viene compresso e raffreddato, condensandolo allo stato liquido. Attraverso l'espansore capillare, il refrigerante ritorna nell'evaporatore dove assorbe il calore.

Per capire se il compressore funziona correttamente, quando il frigorifero è spesso spento, è necessario conoscere la resistenza dei suoi avvolgimenti - ogni coppia di terminali. Se l'avvolgimento è danneggiato o si è verificato un corto circuito di interruzione, si verifica spesso quanto segue: il dispositivo si accende e continua a funzionare, ma già con un carico maggiore. Pertanto, il compressore diventa più caldo del solito durante il funzionamento. Il relè tenta di facilitare il lavoro del motore e quindi funziona in anticipo rispetto al programma. Nei modelli moderni, questa parte del dispositivo non è separabile, quindi deve essere completamente sostituita.

Le prestazioni del relè di avvio sono interrotte

Questa parte si guasta spesso a causa dell'usura fisica o del surriscaldamento durante il funzionamento. Il guasto più innocuo, motivo per cui il frigorifero si spegne dopo alcuni secondi di funzionamento. Risolvere questo problema è molto più economico che riparare il compressore stesso o l'unità di controllo.

sostituzione del relè nel frigorifero

Se il dispositivo si accende e si spegne immediatamente a causa di un relè, prima di cambiare questa parte, puoi provare a ripararlo. Per fare ciò, vale la pena controllare il nucleo del solenoide. La saggezza popolare è inesauribile, quindi alcuni artigiani hanno avuto l'idea di inserire un filo delle dimensioni appropriate o una normale asta di metallo da una penna a sfera anziché un nucleo danneggiato. Ma questo metodo non è sempre efficace, poiché i moderni modelli di bobina hanno una struttura diversa. Il conduttore in un tale solenoide ha la forma di una pillola. È lui che può diventare la fonte del perché il frigorifero si spegne rapidamente se si brucia.

Se l'apparecchiatura continua a smettere di funzionare, è meglio chiamare un artigiano esperto che effettuerà la diagnosi e quindi effettuerà una riparazione di qualità. Gli specialisti hanno in stock i componenti della più alta classe, soprattutto perché hanno anche obblighi di garanzia. Un master esperto capirà rapidamente perché il dispositivo si accende e si spegne immediatamente ed elimina professionalmente la causa del guasto.

Guarda anche:

87167 26

26 pensieri su "Perché il frigorifero si accende e si spegne immediatamente: risoluzione dei problemi”

  1. Alessandro:

    Ciao.
    Ho un problema come questo
    Accendo il frigorifero, funziona, ma dopo il tempo impostato si spegne e non si riaccende.
    Commuto il termostato da 2 posizioni a 3 e il frigorifero funziona di nuovo Dopo aver calcolato il tempo impostato, si spegne e non si accende. Fino a quando accendo di nuovo il termostato.

    1. amaksil1:

      Molto probabilmente il relè termico è fuori servizio. Vale la pena verificarlo prima.

  2. Ruslan:

    Ciao, il mio frigorifero si accende e dopo alcuni secondi si spegne, mentre viene emesso un segnale acustico, che di solito suona quando il frigorifero è acceso

    1. amaksil1:

      Termostato del frigorifero o sensore di temperatura difettosi. Hai bisogno di riparazioni

  3. Igor:

    Ciao. Il mio frigorifero si accende e si spegne dopo 3-4 secondi. Dopo qualche minuto, tutto si ripete. Non ci sono clic.

    1. amaksil1:

      Molto probabilmente un relè termico per la sostituzione. O relè di avvio del compressore.

  4. Larissa:

    Il mio frigorifero si accende e si spegne immediatamente e non si raffredda.

    1. amaksil1:

      Sostituire il termostato. Il frigorifero non capisce qual è la temperatura corrente nella camera.

  5. Igor:

    Si è verificato un problema per 7-8 secondi, il frigorifero funziona e poi si spegne. Il motivo è stato che il relè è caduto dal frigorifero ed era in una posizione invertita. Ho girato il relè come previsto e ricollegandolo il problema è scomparso. Cioè, il relè deve essere installato correttamente. (relè rpz 23)

  6. Alessandro:

    Ho una situazione del genere: il frigorifero è diventato più forte e si accende con un clic, 15 secondi funziona e si spegne e dopo 5 minuti la stessa immagine si ripete di nuovo, il frigorifero Biryusa

  7. Oksana:

    Dopo aver scongelato il frigorifero, dopo un po 'si è accesa la luce rossa e il compressore inizia a funzionare e si spegne dopo un paio di secondi.

    1. amaksil1:

      1. Il problema con il termostato.
      2. Perdita di freon o carenza nel sistema.
      3. Malfunzionamento del compressore.

      In questo ordine, vale la pena cercare il motivo. Ma è meglio chiamare un mago per la diagnostica: sarà più economico.

  8. Natalia:

    Ciao. Ho un frigorifero Atlant, all'inizio non si è acceso, hanno chiamato il maestro, ha sostituito il freon, ha funzionato bene per 3 giorni, il 4 ha iniziato ad accendersi per 10 secondi. Che cos'è? Il caposquadra dello stesso chiamò, bussò al compressore e se ne andò. Detto che se si rompesse, le riparazioni sarebbero costose. Cosa fare adesso ?

    1. amaksil1:

      Il problema è molto probabilmente nel compressore. E aveva ragione, cambiare è costoso.

  9. Alessandro:

    Buona giornata! Frigorifero BECO. Il compressore si accende e funziona per 3-4 minuti, dopo di che si spegne .. Dopo 5-7 minuti si riavvia .. Il compressore non è molto caldo al tatto al momento dell'operazione .. Tenerlo con calma con la mano .. Cosa potrebbe essere?

    1. amaksil1:

      1. Termostato
      2. Perdita di freon o quantità insufficiente.
      3. Malfunzionamento del compressore (improbabile).

  10. Alessandro:

    Il termostato ha tentato di avvicinarsi a una linea retta. Nessuna modifica.

  11. Artem:

    Buon pomeriggio, un tale problema, il frigorifero non si raffredda bene anche il congelatore è mezzo congelato, il compressore funziona per 1 minuto e si spegne, dopo 3,3 minuti si riaccende, e così via, quali potrebbero essere i suoni estranei se non per lo scatto e l'accensione del relè?

    1. amaksil1:

      Buon pomeriggio, Artem.Hanno già risposto più di una volta, questo termostato non funziona correttamente, sostituirlo prima.

  12. Guillemot:

    Ciao
    E mi sono collegato direttamente senza un termostato.
    Si accende ancora per alcuni secondi e si spegne

    1. amaksil1:

      Quindi è il compressore. Hai bisogno di un mago per fare una diagnosi completa.

  13. Igor:

    Il frigorifero Biryusa 131R non si avvia, fa clic.

    1. amaksil1:

      Controllare prima il relè termico.

  14. Vlad:

    Ciao! Il frigorifero si accende e si spegne immediatamente con un clic per indicare

    1. amaksil1:

      Ciao.
      Il termostato o il compressore non funzionano, verificarlo prima

  15. Yuri:

    Il frigorifero Indesit funziona per 20 minuti, si spegne e non si accende. Timer sostituito

Ti consigliamo di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti