casa riparazione Grandi elettrodomestici Perché il frigorifero non si accende e come ripararlo?

Perché il frigorifero non si accende e come ripararlo?

Oggi, le case e gli appartamenti moderni hanno un gran numero di elettrodomestici, che certamente include un frigorifero. Tuttavia, per quanto possa sembrare triste, a volte falliscono esemplari di alta qualità e noti. Oggi non è un caso raro quando il frigorifero non si accende.

Segni e cause di guasto

Conoscendo tutte le sottigliezze del frigorifero, puoi facilmente ripararlo da solo. Esistono molti fattori che impediscono l'accensione del frigorifero. Questi segni includono i seguenti casi:

  • la luce è accesa, la luce è accesa, ma il motore non funziona, ci sono clic incomprensibili. Questo di solito indica un malfunzionamento del compressore. Di norma, il frigorifero inizia a fare clic senza accendersi, poiché il compressore non funziona, è necessaria una sostituzione. Questi clic sono pubblicatirelè di partenzaresponsabile del funzionamento del motore. A volte il frigorifero si accende e poi si spegne.
  • la luce è accesa, il motore non si spegne. Se non ci sono clic specifici, ma c'è una somiglianza con i segni precedenti, allora c'è un'alta probabilità che il termostato, che è responsabile della determinazione del livello di temperatura nell'unità, abbia fallito. Il controllo non riceve segnali sull'alta temperatura nella camera, quindi il frigorifero non funziona.
  • il motore e la luce non funzionano. Questo di solito indica un problema con la tensione di rete o una spina difettosa.

Cosa fare se il frigorifero non si accende

Riassumendo, possiamo dire che questi segni non sono sempre informativi, poiché non vi è alcuna grande differenza in questi segni (la luce è accesa o no, il motore funziona o non funziona, ci sono clic o sono assenti). Non sarà possibile dire definitivamente perché il frigorifero non si avvia. In questo caso, devi avere un'esperienza decente, oltre a una serie di strumenti, o chiamare un artigiano esperto che può trovare immediatamente la vera causa del guasto.

Guarda anche:

Perché il frigorifero non si accende dopo lo scongelamento?

Scongelare e lavare il frigorifero solo dopo averlo scollegato dalla rete elettrica. Nonostante l'eccellente isolamento, è estremamente pericoloso lavare un frigorifero alimentato da una presa. Se, dopo lo scongelamento, il frigorifero smette di accendersi, innanzitutto, è necessario verificare che la spina sia correttamente inserita nella presa. Non è l'opzione migliore per dare soldi al maestro a causa della semplice disattenzione.

Le vere ragioni del guasto dell'unità sono le seguenti:

  • rompere il filo elettrico;
  • malfunzionamento della spina o della presa elettrica;
  • ossidazione o rottura di uno dei contatti;
  • malfunzionamento del termostato;
  • guasto del sensore di temperatura;
  • malfunzionamento dell'unità di controllo.

Un professionista è in grado di vedere ed eliminare una di queste ragioni. Il frigorifero non è un'unità complessa, ma ci vogliono strumenti speciali e abilità per ripararlo. In generale, quando il frigorifero smette di funzionare dopo lo scongelamento, ma non si dispone delle competenze e degli strumenti, si consiglia di chiamare il master.

Guarda anche - Il ghiaccio si sta congelando sul retro del frigorifero: cosa fare?

Tipi di guasti e rimedi

Un malfunzionamento più difficile è considerato un guasto del motore - compressore. Quando la luce è accesa quando la porta è aperta, ma il frigorifero non si accende, è necessario ascoltare come funziona il termostato e il compressore fa rumore... Se senti dei clic, puoi quasi dire con certezza che il compressore è difettoso.

Un malfunzionamento altrettanto significativo è una rottura del termostato. Quando provoca un malfunzionamento degli elettrodomestici, è molto probabile che il gas sia fuggito dal soffietto. Quando non è presente alcun clic all'accensione del termostato, è del tutto possibile che non vi sia alcun contatto, il che significa che il motivo della mancata accensione è un malfunzionamento del termostato.

In questa situazione, è necessario trovare 2 fili collegati al termostato, quindi rimuoverli ciascuno dal terminale. Quindi questi fili devono essere chiusi tra loro. Questo metodo consente di verificare lo stato del dispositivo. Se il frigorifero funziona, è necessario sostituire il termostato... Quando non funziona, è possibile testare il pulsante di sbrinamento (se presente).

Tipi di guasti e eliminazione di ciascuno di essi

Durante il normale funzionamento del pulsante di sbrinamento, è necessario testare altre parti del frigorifero alimentate dalla rete. Puoi farlo con un ohmmetro. Tale controllo deve essere presentato al relè di protezione e al relè di avviamento. Spesso sono ospitati nello stesso edificio. Se trova un'interruzione, l'elemento difettoso deve essere sostituito. Quando non sono stati rilevati difetti secondo questi punti, è del tutto possibile che il motivo sia il circuito elettrico degli elettrodomestici, che solo un professionista può riparare.

Il prossimo motivo per cui il frigorifero non si accende potrebbe essere problemi di rete. Quando il problema sta proprio in questo, allora il proprietario è fortunato. Affinché il frigorifero funzioni normalmente, è necessaria una tensione nell'intervallo da 200 a 240 V. Se l'indicatore non si trova in questo segmento, si verifica uno spegnimento di emergenza degli elettrodomestici. Ciò è particolarmente vero per i frigoriferi di oggi, poiché a volte non si accendono anche con piccole modifiche.

Molte persone dimenticano completamente di controllare la rete, quindi pensano al motivo per cui il frigorifero non si avvia e questo spesso porta a malfunzionamenti e guasti significativi. Cosi quando la luce nel frigorifero è spenta, prima di tutto, è necessario verificare il funzionamento della presa elettrica. Ad esempio, è possibile accendere il frigorifero utilizzando un'altra presa funzionante.

Quando non ci sono difetti in tutti i punti, allora la ragione, apparentemente, è nel circuito elettrico dell'unità, che non ha senso riparare da soli.

Guarda anche:

21819

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti