Ogni modello di un moderno frigorifero ha due termostati, che si differenziano per il principio di funzionamento e funzionalità. Il primo relè del frigorifero è responsabile del surriscaldamento del compressore e il termostato per il frigorifero controlla l'intervallo di temperatura dell'evaporatore stesso. I regolatori di temperatura sono meccanici ed elettrici.
Nel corso degli anni, nonostante i progressi tecnologici e i nuovi progressi, l'uso di un termostato per un frigorifero è rimasto invariato. Semplicità e affidabilità sono le ragioni principali per l'utilizzo di un termoregolatore per un moderno frigorifero.
Funzioni termostato
Il termostato all'interno del frigorifero è una specie di campana, con il segnale di cui viene avviato l'intero complesso processo tecnologico. Se la chiamata non suona, il meccanismo non funziona, la produzione di freddo non inizia!
Guarda anche:
- 7 migliori frigoriferi Bosch in base alle recensioni dei clienti
- 8 migliori frigoriferi Samsung secondo i clienti
- 9 migliori frigoriferi economici secondo gli acquirenti
- 10 migliori frigoriferi LG in base alle recensioni dei clienti
Principio di funzionamento del termostato
È noto che la durata media di un soffietto di qualità è di 5 anni. Pertanto, non ha senso parlare del funzionamento decennale dell'apparecchiatura. Come sapete, il funzionamento del frigorifero consiste in 4 stati di fase di freon, vale a dire:
- Compressione
- Condensazione.
- Estensioni.
- I vapori
Per capire come il freon aiuta ad ottenere una bassa temperatura, considereremo il processo della sua conversione in modo più dettagliato.
All'interno dell'evaporatore, il circuito per abbassare le temperature, il freon entra in uno stato gassoso, che cambia facilmente nel tubo capillare del relè termico. Non appena la lettura termica cambia, la temperatura diventa inferiore alla soglia di risposta, il freon sotto pressione diventa liquido. Questo cambiamento di stato contribuisce a una forte diminuzione della pressione e, di conseguenza, a raddrizzare il soffietto.
In questa fase, i contatti vengono chiusi, la tensione di controllo viene annullata dal relè termico del motore. Il frigorifero smette di produrre freddo esattamente fino a quando l'interruttore della temperatura non viene attivato.
In questa fase, il freon viene convertito in vapore, la pressione sul soffietto aumenta bruscamente, il che porta alla chiusura dei contatti per avviare il motore degli elettrodomestici.
Importante:
Nonostante la durata del tubo freon, il cambiamento nello stato di aggregazione della sostanza avviene esclusivamente all'estremità adiacente all'evaporatore. Pertanto, la qualità del funzionamento dell'interruttore di temperatura del frigorifero è influenzata dalla densità del contatto.Ed è fornito tramite sigillante, colla speciale.
Se il relè di temperatura è fuori servizio, non sarà difficile per il master sostituirlo. Per fare ciò, si consiglia di sostituire l'elemento con lo stesso modello e tipo. Altrimenti, lo stato termico dell'attrezzatura di refrigerazione sarà molto diverso e il risultato dell'attrezzatura non sarà molto incoraggiante.
Gli artigiani esperti sanno che è possibile regolare lo stato termico del relè. Pertanto, con dignità, escono dalla situazione sintonizzando il funzionamento del regolatore di raffreddamento sull'utente.
La manopola di controllo, che viene ruotata per regolare la temperatura, ha un effetto diretto sulla molla del termostato e, di conseguenza, sullo stato termico dell'unità.
Tuttavia, questo metodo di funzionamento del dispositivo non può essere utilizzato per dispositivi elettronici.
Guarda anche - Come riempire il frigorifero con freon a casa
Dov'è il relè termico
I proprietari di apparecchiature di refrigerazione con termostato meccanico lo conoscono in contumacia. Nella maggior parte dei casi, durante l'installazione, spostando e riordinando i mobili per facilitare il processo, i proprietari hanno preso le mani sul termostato, senza nemmeno saperlo. Abbiamo toccato la manopola di controllo della temperatura per cambiare la modalità di temperatura o il meccanismo rotante del relè stesso.
Oggi è costituito da due elementi principali, il cui aspetto suggerisce lo scopo e la funzionalità:
- Scatola, composta da controllo, attuatori.
- Capillare allungato e sottile.
Quindi, capiremo le complessità del termoregolatore in ordine.
La scatola è costituita da un soffietto ermeticamente sigillato, che è una fisarmonica cilindrica in metallo che risponde alle variazioni di temperatura nell'ambiente, variazioni di pressione attraverso le sue dimensioni lineari.
Per una presentazione generale, si può notare che l'aspetto della fisarmonica è simile a un tubo corrugato in metallo (spesso utilizzato negli elettrodomestici). Tuttavia, il suo completo isolamento dal mondo esterno testimonia l'ermeticità e l'accurata determinazione degli indicatori.
All'aumentare della pressione ambientale, la fisarmonica si contrae e, se inferiore, si allunga di conseguenza. Il design include anche una molla che modifica la risposta del soffietto in base alla pressione effettiva.
La produzione di soffietto, indipendentemente dalle dimensioni e dall'ulteriore utilizzo, è la stessa. Per la produzione, viene utilizzato solo acciaio di alta qualità, che viene trafilato in una forma cilindrica. Tuttavia, il processo di fabbricazione delle parti più interessante si verifica successivamente.
Il cilindro metallico risultante viene installato all'interno di una macchina speciale, in cui, sotto la pressa, la lamiera viene schiacciata e raddrizzata con una forza definita con precisione. Pertanto, si forma una fisarmonica, che individualmente non possiede proprietà elastiche, ad esempio, come una molla. La fisarmonica finita si presta facilmente alla deformazione: stiramento, compressione, deformazione.
Per bilanciare la pressione esterna sul soffietto, la possibilità di utilizzarlo nelle apparecchiature di misurazione, il gas viene pompato al suo interno. Pertanto, qualsiasi effetto sul soffietto può allungarsi o allungarsi, cambiando la sua forma.
Tuttavia, è ovvio che un relè di temperatura con un elemento sensibile funzionerà a qualsiasi temperatura. Questo non garantisce comodità. È molto più piacevole quando un dispositivo con un regolatore installato modifica la soglia di risposta in base alla temperatura all'interno della camera del frigorifero.
Per fare ciò, una molla viene avvolta sul soffietto. Si avvolge a spirale attorno a lui, bloccando le estremità nello stesso punto del soffietto. Pertanto, la tensione della molla influisce sulla soglia per l'avvio del sensore.
Oggi ci sono modelli con una o più molle, il cui utilizzo dipende da dove viene utilizzato: nei congelatori, direttamente per il frigorifero.
Termostati elettronici per frigoriferi
I relè termici elettronici consentono di regolare in modo più flessibile il funzionamento dell'intero sistema. L'elemento sensibile in questo caso è un resistore o tiristore speciale. Lo svantaggio principale dell'utilizzo di relè elettronici in frigoriferi con elevato consumo di energia è la durata.
I termostati elettronici sono particolarmente popolari per i frigoriferi con compressori lineari, in cui l'indicazione termica viene raggiunta insieme a bassi consumi energetici, livello di rumore e dimensioni.
Ecco perché, oggi, per la produzione di apparecchiature di refrigerazione vengono utilizzati compressori lineari che funzionano in modo continuo e preciso per mantenere la temperatura impostata.
Come puoi vedere, i termostati meccanici ed elettronici si differenziano per sensibilità, durata e affidabilità. Pertanto, quando si scelgono gli elettrodomestici per l'acquisto, è necessario prestare particolare attenzione al tipo di interruttore termico.
Guarda anche: