casa Condizioni d'uso Grandi elettrodomestici Il principio di funzionamento del frigorifero

Il principio di funzionamento del frigorifero

Per riparare qualsiasi elettrodomestico, devi sapere come funziona in modo da non danneggiare il dispositivo durante il suo funzionamento. In questo articolo parleremo di quali sono il principio di funzionamento e il dispositivo del frigorifero e ne descriveremo gli elementi strutturali.

Design del frigorifero basato sul compressore

funzionamento in frigorifero

Nella vita quotidiana moderna, vengono utilizzate principalmente unità che funzionano con un compressore, quindi considereremo questo particolare il principio di funzionamento del frigorifero. Sono costituiti dai seguenti elementi:

  • compressore - questo dispositivo per mezzo di un pistone pompa il refrigerante sotto forma di gas, inoltre crea diverse pressioni in diverse aree;
  • camera di vapore - Questo è un piccolo contenitore in cui entra il gas "liquido" e assorbe il calore proveniente dal vano frigorifero;
  • condensatore - in questa camera, la sostanza gassosa emana calore nello spazio che la circonda;
  • regolatore di temperatura - mantiene la temperatura necessaria nel frigorifero, che viene impostato in base alla modalità selezionata;
  • refrigeranti - è una miscela chimica di vari gas che circolano attraverso il sistema frigorifero con l'aiuto di un compressore, e in alcune aree emana o elimina il calore. Molto spesso, Freon viene utilizzato in questo sistema.

Guarda anche:

Il principio di funzionamento dell'unità

come funziona il frigorifero

La cosa più importante da capire come funziona il frigorifero è necessario comprendere il fatto che questo stesso tipo di compressore "crea" freddo. Sorge a causa del processo in corso all'interno del sistema dell'unità: il refrigerante emette il suo calore, che viene successivamente rilasciato nell'ambiente esterno. Come accennato in precedenza, la sostanza più comune per questo è Freon, che viene utilizzato in questi circuiti di refrigerazione.

Quindi, il funzionamento del frigorifero è organizzato su cicli che procedono come segue:

  • Freon entra nella camera di evaporazione e, passando attraverso di essa, prende calore dal frigorifero;
  • quindi il refrigerante va al compressore, che lo distilla in un condensatore;
  • passando attraverso il sistema sopra, costituito da spirali situate nelle pareti del frigorifero, il freon attraversa un ciclo di raffreddamento e si trasforma in un elemento simile al liquido;
  • il refrigerante di raffreddamento entra nell'evaporatore e durante la transizione in un tubo di diametro maggiore, si trasforma in una miscela gassosa abbassando la pressione, dopodiché prende nuovamente calore dal frigorifero.

Questo ciclo verrà ripetuto fino a quando nel frigorifero non si formerà la temperatura richiesta impostata dal programma di sistema. Non appena scende al di sotto del segno programmato, il ciclo riprenderà nuovamente.

Guarda anche - È possibile mettere caldo in frigorifero?

Compressore nel frigorifero

funzionamento del compressore

Questa è forse la parte più importante a causa della quale il refrigerante di raffreddamento circola attraverso il sistema. Nei moderni frigoriferi, viene utilizzato il controllo dell'inverter del dispositivo, quindi i creatori hanno raggiunto un'estensione della vita del "motore" dell'unità.

Per una funzionalità più efficiente, viene utilizzato un relè di avvio, che ha lo scopo di proteggere il compressore dal surriscaldamento. È responsabile del fattore di attivazione dell'avvolgimento di avviamento. Poiché il compressore ha un tipo di funzionamento asincrono, al suo interno una parte metallica si riscalda mentre funziona, quando raggiunge una certa temperatura, il relè spegne il sistema per evitare il surriscaldamento.

Frigoriferi a due compartimenti

frigorifero a due camere

L'unica cosa che si può notare è che ogni camera ha il suo elemento di evaporazione e questi due scomparti sono completamente isolati l'uno dall'altro. Il principio di funzionamento dell'unità a due camere è che, prima di entrare nel vano frigorifero, il freon si raffredda dapprima con l'evaporatore nel congelatore fino a un certo punto, e solo dopo il raffreddamento entra nel vano sopra, dove prende calore, e tutto accade secondo quanto già descritto sopra il ciclo di lavoro. Non appena viene raggiunta la temperatura desiderata, il sistema arresta il compressore del frigorifero.

Oggi, nella vita di tutti i giorni, le unità a due camere sono utilizzate molto più spesso, in cui un compressore viene utilizzato per l'intero sistema. Tuttavia, ci sono anche unità a due compressori con ciascun "motore" separato per il frigorifero e il congelatore. Ciò consente di spegnere un compressore non necessario separato, se necessario, e di interrompere il funzionamento di una delle camere senza influire sulle prestazioni.

Frigorifero ad assorbimento

Il principio di funzionamento di queste unità è dovuto al fatto che evaporano la loro miscela di lavoro. L'ammoniaca è spesso usata per questo. Il refrigerante viene fatto circolare sciogliendolo in un mezzo acquoso. Successivamente, questa miscela di elementi entra nel sistema e quando entra nel cosiddetto condensatore a riflusso, viene divisa in due componenti iniziali. Quando, dopo questa reazione, viene utilizzata l'ammoniaca, entra nel condensatore, dove si trasforma in un liquido e il ciclo si ripete nuovamente.

Tuttavia, questi tipi di frigoriferi sono usati raramente nella vita di tutti i giorni, poiché l'ammoniaca stessa è velenosa. Sono utilizzati come sostituti alternativi per le unità di compressione se non è possibile installarle.

Conclusione

Ti abbiamo detto di cosa il principio di funzionamento e il dispositivo del frigorifero, di che tipo sono e come procede il processo di lavoro. Questo articolo sarà in grado di spiegarti come è progettata la tua unità e ti aiuterà a capire il corretto funzionamento del dispositivo.

Guarda anche:

7353

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti