Molte donne soffrono di una fitta vegetazione in diverse parti del corpo, quindi cercano di sbarazzarsi dei peli superflui. Tali procedure sono costose, quindi un fotoepilatore è molto richiesto tra le ragazze. Questo dispositivo ti consente di eliminare in sicurezza i peli in eccesso sul corpo a casa. Che cos'è un fotoepilatore? Come lavora? Diamo un'occhiata più da vicino a questa recensione.
Che cos'è un fotoepilatore
Questo dispositivo non può essere definito nuovo, perché è sul mercato da molto tempo e molte donne lo usano. I fotoepilatori sono popolari grazie alla capacità di rimuovere in modo sicuro i peli superflui a casa, un risultato duraturo e questa procedura è completamente sicura per la salute.
L'uso di un fotoepilatore a casa è diventato possibile relativamente recentemente. Prima, i fotoepilatori erano solo nei saloni di bellezza. Erano ingombranti e costosi, quindi non tutti potevano permettersi la procedura di epilazione. I fotoepilatori domestici sono compatti, ma il risultato è lo stesso. Dopo l'uso, la pelle diventa liscia e puoi dimenticare il problema: peli incarniti.
Gli epilatori sono universali, adatti a qualsiasi tipo di capello e esistono modelli solo per i capelli scuri. E ci sono anche modelli con un numero limitato di unità flash e tubi fotografici intercambiabili.
Guarda anche - Come usare un epilatore laser
Il principio di funzionamento dei fotoepilatori
Quando acquista questa unità, una donna sa quale risultato otterrà quando la utilizza. Ma i principi del fotoepilatore rimangono un mistero. In effetti, non c'è nulla di complicato in questo. Il dispositivo è dotato di una lampada speciale che invia un impulso luminoso o un flash. La potenza del dispositivo è sufficiente per riscaldare il follicolo pilifero e distruggerlo. Dall'impulso ricevuto, i follicoli piliferi muoiono, i capelli cadono e scompaiono per sempre.
I capelli scuri contengono melanina, quindi assorbono luce e calore e trasmettono impulso alla radice. Un lampo di luce non influisce sulla pelle: non contiene quasi melanina. Se si utilizza correttamente il fotoepilatore, è quasi impossibile bruciarsi.
Non prendere fotoepilatori con un indice di energia termica inferiore a 5 J / cm2. Se questo indicatore è inferiore, quindi in generale, non ci sarà alcun effetto dall'uso di un fotoepilatore, ma se l'energia è maggiore, allora c'è la possibilità di bruciare la pelle. Per evitare tali conseguenze, è necessario studiare attentamente le istruzioni prima di iniziare l'operazione.
L'uso del dispositivo riduce gradualmente la crescita dei capelli e la durata del risultato è di 2-8 anni.
Quali sono le tecnologie di fotoepilazione?
Esistono solo 2 tecnologie di fotoepilazione: IPL ed Elos, ognuna delle quali ha i suoi svantaggi e vantaggi. Il principio di azione sul follicolo pilifero è simile per loro, ma ci sono differenze fondamentali che influenzano non solo il funzionamento del fotoepilatore, ma anche il risultato.
Tecnologia IPL
Il sistema IPL è stato sviluppato da una società israeliana Lumenis Ltd, proprietaria di un brevetto per la sua creazione e utilizzo. Ci sono altri segni della tecnologia, ma si riducono a una cosa: la creazione e la trasmissione di un impulso luminoso.
I dispositivi con tecnologia IPL influenzano l'attaccatura dei capelli, che è in fase di crescita, circa un terzo di tutti i peli del corpo. È possibile ottenere una pelle liscia con l'uso regolare del fotoepilatore per 6-8 mesi. Il risultato sarà per favore 2-3 anni.
Comprendendo il principio di funzionamento dell'IPL, possiamo anche spiegare la presenza di modelli in cui le lampade non possono essere rimosse - il numero di lampi è limitato qui. Ad esempio, un fotoepilatore con un numero di focolai di 50 mila - 80 mila è il più adatto per rimuovere i peli superflui dal viso o dalle ascelle. Questo è sufficiente per circa 12 mesi e durante questo periodo, ogni follicolo sarà in una fase di crescita.
Il sistema IPL è completamente innocuo per la pelle chiara o abbronzata. Per ottenere il miglior risultato, prima di utilizzare il fotoepilatore è necessario applicare una crema solare con un livello di protezione di SPF 30+. Alla fine della procedura, puoi usare un gel lenitivo.
È anche importante sapere che un mese prima della fotoepilazione, non è possibile utilizzare un epilatore elettrico, fare ceretta o shugaring.
Il meno di IPL è l'effetto di tali aggregati esclusivamente sui capelli scuri: rimangono ancora capelli chiari e sottili. E anche un tale fotoepilatore non può essere utilizzato dai proprietari di pelle scura: questo è irto di conseguenze sotto forma di ustioni.
Tecnologia Elos
Questa tecnologia può davvero essere definita l'apice del progresso tecnologico in cosmetologia. È stato anche sviluppato in Israele e combina un impulso luminoso (che ricorda l'IPL) e una corrente bipolare. I fotoepilatori con tecnologia Elos funzionano solo dalla rete, il loro costo è molto più elevato e assomigliano a una stazione portatile.
Come funziona un fotoepilatore con Elos? Il principio è simile alla tecnologia precedente, ma solo l'efficienza di un impulso luminoso è integrata da una elettrica. Elos, a differenza dell'IPL, agisce con due impulsi su qualsiasi capello. Questi fotoepilatori sono adatti a qualsiasi tipo di pelle.
Pro di Elos:
- Ugualmente efficace nella rimozione di peli di qualsiasi tipo e colore.
- Può essere utilizzato su qualsiasi pelle, anche molto scura.
- Adatto per pelli secche, sensibili e infiammate.
- Elos garantisce un risultato eccellente: puoi dimenticare i peli superflui per diversi anni.
Pro e contro dei fotoepilatori
Ogni attrezzatura ha i suoi svantaggi e svantaggi. I fotoepilatori non fanno eccezione a questa regola.
Benefici:
- La capacità di eseguire la procedura a casa.
- Puoi usare un fotoepilatore su qualsiasi parte del corpo.
- Depilazione indolore per lungo tempo.
- Costo accessibile.
- La pelle non è ferita e i filtri installati proteggono dalle ustioni.
- Può essere usato in qualsiasi momento.
- La procedura non richiede più di 20 minuti.
- Sicurezza.
Lati negativi:
- Solo i dispositivi costosi danno l'effetto desiderato. I modelli economici rimuovono solo i peli sulla superficie senza penetrare nel follicolo.
- Una sessione non è sufficiente per ottenere il massimo effetto.
- Può portare a iperpigmentazione.
- In alcuni casi, è possibile la desquamazione della pelle.
Controindicazioni
L'efficacia e la sicurezza dei fotoepilatori è stata dimostrata sia dai produttori che dai consumatori. Ma tutto ciò che devi ricordare è che ci sono una serie di controindicazioni, quindi leggi le istruzioni per l'uso prima dell'uso.
Controindicazioni:
- Non può essere usato in caso di danni alla pelle.
- Vene varicose.
- Gravidanza.
- Allattamento.
- Oncologia.
- Malattie del sistema cardiovascolare.
- Diabete.
- Malattie infettive.
- Non può essere utilizzato da persone di età inferiore ai 16 anni.
- La fotoepilazione non deve essere utilizzata se sulla zona trattata sono già stati utilizzati altri metodi di depilazione, inclusa la rasatura.
- Non puoi usare le persone che sono state alla luce diretta del sole per molto tempo.
- Assunzione di farmaci e steroidi che aumentano la fotosensibilità.
- La presenza di un pacemaker e di una pompa per insulina.
- Allergia alla luce solare.
Prima di acquistare, è necessario leggere le istruzioni per capire se sarà possibile eseguire la fotoepilazione appositamente per te o meno.
Guarda anche: