Un riscaldatore a film è un dispositivo di riscaldamento che distribuisce il calore utilizzando i raggi infrarossi. Il dispositivo si presenta come un film sottile di diverse dimensioni con all'interno un elemento riscaldante e una lamina. Secondo il principio di esecuzione, sono suddivisi in: parete, soffitto e pavimento. Tale dispositivo è adatto a qualsiasi ambiente, poiché può funzionare anche a temperature di -30 gradi. Il vantaggio principale di un tale riscaldatore è che può essere acquistato non solo sotto forma di un film monocolore, ma anche per rappresentare varie illustrazioni su di esso che completeranno l'interno di ogni stanza.
Dispositivo e principio di funzionamento
Questo dispositivo di riscaldamento è costituito da due pellicole resistenti al calore con un elemento riscaldante tra di loro. Inoltre, la maggior parte dei modelli è dotata di un termostato che consente di controllare la temperatura del dispositivo e di sensori speciali che spengono il dispositivo se viene raggiunta la temperatura preimpostata nella stanza.
Il principio di funzionamento dei riscaldatori sulla radiazione IR è che i raggi infrarossi non riscaldano l'aria stessa, ma gli oggetti e le superfici con cui si scontrano, e questi oggetti, a loro volta, già distribuiscono calore nella stanza. Per lo stesso principio, il sole riscalda il pianeta.
Guarda anche - I riscaldatori a infrarossi sono dannosi o no
Tipi di riscaldatori a pellicola a infrarossi
Secondo il metodo di installazione, un riscaldatore a film flessibile per una casa può essere a pavimento, a soffitto e a parete. Si consiglia di utilizzare quest'ultimo tipo di riscaldamento piuttosto come decorazione o come fonte aggiuntiva di calore, piuttosto che come dispositivo di riscaldamento a tutti gli effetti, poiché il calore irradiato andrà rapidamente al soffitto, il che non è molto efficace. Pertanto, se devi acquistare un dispositivo appositamente per il riscaldamento della stanza, devi scegliere un'opzione a soffitto o a pavimento.
Soffitto
Questo tipo di riscaldatore a foglio viene spesso scelto dagli acquirenti, poiché distribuisce il calore in modo più efficiente in tutta la stanza. Ciò accade perché i raggi infrarossi raggiungono rapidamente il pavimento, emettono calore verso altri oggetti e aria e quindi risalgono, il che dà l'effetto del riscaldamento volumetrico. Tuttavia, vale la pena considerare che, nonostante tutti i suoi vantaggi, se i soffitti nella stanza sono più alti di tre metri, i raggi infrarossi non saranno in grado di raggiungere il pavimento, il che, di conseguenza, rende insensato installarlo sul soffitto e vale la pena considerare l'opzione del pavimento.
Pavimento
Un riscaldatore a pellicola montato a pavimento ha ancora più vantaggi rispetto alla vista del soffitto di un tale dispositivo. L'altezza del soffitto non è più importante qui, poiché pochi acquirenti sono interessati a un soffitto caldo, ma un pavimento caldo aggiunge sempre comfort alla stanza. Tuttavia, è rischioso posizionare un riscaldatore a pellicola sul pavimento, se si prevede di dotare la stanza di mobili o elettrodomestici troppo pesanti - esiste un rischio elevato di rottura del dispositivo sotto il loro peso.
Guarda anche - Come collegare un termoregolatore a un riscaldatore a infrarossi
Vantaggi e svantaggi di un riscaldatore a infrarossi a pellicola
Il vantaggio principale di un riscaldatore a film rispetto ad altri tipi di dispositivi di riscaldamento è che non si riscalda a temperature elevate, quindi non si può avere paura di ustioni o incendi accidentali. Altri vantaggi includono:
- funzionamento a lungo termine;
- efficienza energetica;
- facilità di installazione;
- funzionamento silenzioso;
- realizzato con componenti ecologici;
- il dispositivo non inquina né secca l'aria.
Gli acquirenti notano anche che essere sotto i raggi infrarossi del riscaldatore dà lo stesso effetto rilassante di essere sotto il sole.
Il dispositivo non è ancora perfetto e presenta diversi svantaggi:
- la stanza si raffredda rapidamente dopo aver spento il dispositivo;
- riscaldamento non troppo forte - la stanza sarà confortevole, ma non calda;
- i modelli a soffitto possono surriscaldare gli elettrodomestici;
- Il riscaldamento a parete non viene effettivamente utilizzato come dispositivo di riscaldamento a tutti gli effetti.
Guarda anche - Come scegliere l'aria condizionata perfetta per la casa e l'appartamento
Montaggio di un riscaldatore a infrarossi
Il riscaldatore del film è installato in modo leggermente diverso rispetto ad altri tipi di apparecchi di riscaldamento, tuttavia, ciò può essere fatto in modo indipendente, non è necessario ricorrere all'aiuto di specialisti. La cosa principale da ricordare è che il riscaldatore non può essere acceso mentre il film è nello stato arrotolato, la distanza tra i film non deve essere superiore a 4 mm e il film può essere tagliato solo lungo le linee lasciate dal produttore. Per installare un riscaldatore, è necessario attenersi alla seguente sequenza di azioni:
- Supporto per schermo riflettente.
- Installazione del film.
- Sigillatura con foglio adesivo di alluminio.
- Installazione di elementi riscaldanti.
- Accendi il dispositivo.
Inoltre, tutti i produttori di riscaldatori a pellicola vietano di fissare il dispositivo con chiodi e viti autofilettanti. È necessario solo riparare il dispositivo con una pinzatrice da costruzione.
Guarda anche:
- 12 migliori riscaldatori domestici secondo gli acquirenti
- 18 migliori riscaldatori Timberk 2025 dell'anno
- 20 migliori riscaldatori Ballu 2025 anni secondo gli acquirenti
- 5 migliori riscaldatori Stiebel Eltron 2025 dell'anno
- 5 migliori stazioni meteorologiche digitali per la casa 2025 dell'anno