Quando inizia la stagione di riscaldamento, i proprietari di appartamenti e case di campagna danno la preferenza a fonti di riscaldamento autonome: caminetti elettrici, scaldabagni o convettori a gas. Non molto tempo fa, è apparso sul mercato un riscaldatore a infrarossi al quarzo, che può attirare gli acquirenti al suo fianco: non sovraccarica la rete così tanto, è ignifugo e consuma elettricità più economicamente di altri. Grazie a queste qualità, il dispositivo durerà più a lungo per i proprietari, riscalderà efficacemente l'ambiente e per lungo tempo manterrà il calore spento.
Dispositivo e principio di funzionamento
Il dispositivo contiene un elemento riscaldante: un pallone da vuoto in quarzo minerale con una spirale all'interno, realizzato in tungsteno. Il principio di funzionamento del riscaldatore è che la spirale di tungsteno si riscalda sotto l'influenza della corrente ed emette raggi infrarossi. I raggi non riscaldano l'aria, ma il pavimento, le pareti, il soffitto e gli oggetti che si trovano sulla loro strada e questi oggetti emanano già calore per l'intera stanza. Inoltre, il dispositivo è dotato di un riflettore (riflettore) dei raggi, grazie al quale il calore viene dissipato in modo più uniforme. I riflettori sono realizzati in acciaio inossidabile e, oltre a riflettere i raggi, svolgono la funzione di proteggere il corpo del riscaldatore. Alcuni modelli di dispositivi sono dotati di un regolatore di temperatura.
Guarda anche - Immagine del riscaldatore: che cos'è, come funziona?
Benefici
Il vantaggio principale di un riscaldatore a infrarossi al quarzo nella sua sicurezza è che la spirale rovente e la lampadina sono protette da un riflettore e una griglia aggiuntiva. Dei restanti vantaggi spiccano:
- alto tasso di prestazione;
- risparmio energetico;
- non inquina né secca l'aria;
- non brucia ossigeno;
- lunga durata;
- ampia fascia di prezzo;
- piccole dimensioni del dispositivo.
Il riscaldatore riscalda rapidamente una piccola area. Non affronterà così rapidamente ambienti di grandi dimensioni, ma se necessario, il problema verrà risolto installando un dispositivo aggiuntivo. Inoltre, gli acquirenti optano per un riscaldatore a infrarossi al quarzo, perché essere sotto i raggi infrarossi ha lo stesso effetto rilassante di essere sotto la luce solare.
Guarda anche - Riscaldatori a infrarossi nocivi o no
Svantaggi del riscaldatore
Prima di tutto, dovrebbe essere chiamato uno svantaggio che riscalda solo quegli oggetti che sono alla portata dei suoi raggi. Il problema può essere risolto acquistando un dispositivo aggiuntivo, ma è più ragionevole considerare le opzioni per altri dispositivi di riscaldamento.Gli svantaggi includono anche:
- Livello medio di sicurezza in uso; nonostante il fatto che le parti roventi siano protette, bambini e animali curiosi potranno entrare e ferirli se lo desiderano.
- Il dispositivo non è adatto per il riscaldamento di alta qualità di un grande appartamento, cottage estivo e altri locali di grandi dimensioni.
- Gli elementi riscaldanti danneggiati (bobina e lampadina) non possono essere riparati.
- Un aspetto non troppo solido può anche sembrare uno svantaggio per alcuni acquirenti.
Guarda anche - Come collegare un termostato a un riscaldatore a infrarossi
Varietà di riscaldatori a infrarossi al quarzo
I modelli di dispositivi differiscono nel numero di elementi riscaldanti all'interno. Vengono forniti con una, due o tre boccette all'interno: la quantità influisce sulla qualità, sull'area di riscaldamento e sul prezzo del dispositivo. Inoltre, si differenziano per il metodo di attaccamento:
- pavimento;
- parete.
- alto
E aspetto:
- verticale;
- orizzontale.
Esistono anche modelli monolitici di riscaldatori al quarzo.
Riscaldatori al quarzo monolitici
Un riscaldatore al quarzo monolitico differisce da un riscaldatore a infrarossi principalmente per l'aspetto e il principio di funzionamento. Il tipo monolitico di dispositivo è presentato sotto forma di una lastra rettangolare, che è realizzata in quarzo fuso. Una spirale in acciaio inossidabile è installata all'interno della piastra. Presenta tutti i vantaggi e gli svantaggi di un riscaldatore al quarzo a infrarossi e, inoltre, il dispositivo può ancora funzionare senza corrente.
Guarda anche - Come scegliere il condizionatore d'aria perfetto per la tua casa e il tuo appartamento
Come scegliere un riscaldatore al quarzo
Le informazioni fornite nell'articolo dovrebbero essere sufficienti per capire come scegliere un riscaldatore a infrarossi al quarzo e se è adatto alla stanza che intendi riscaldare. Ma prima di tutto, è importante conoscere le dimensioni di una stanza o di un edificio, poiché la stufa funziona in modo più efficiente in edifici di piccole dimensioni o come fonte aggiuntiva di calore per il riscaldamento centrale esistente in stanze più grandi.
Se un dispositivo non è sufficiente per il riscaldamento e prevedi di acquistarne un altro, devi calcolare se questo risparmierà energia. C'è una formula per questo, che dice che per ogni 10 m2, 1 kW di energia viene speso. I riscaldatori a infrarossi al quarzo partono da 800 watt. Se gli indicatori non sono soddisfacenti, vale la pena considerare altre opzioni per i dispositivi di riscaldamento.
Guarda anche:
- 5 migliori riscaldatori Stiebel Eltron 2025 dell'anno
- 5 migliori stazioni meteorologiche digitali per la casa 2025 dell'anno
- I 5 migliori caminetti e focolari elettrici secondo le recensioni dei clienti
- 9 migliori caminetti e focolari elettrici Electrolux secondo le recensioni dei clienti
- 9 migliori riscaldatori RESANT in base alle recensioni dei clienti