casa riparazione Grandi elettrodomestici Errore Samsung lavatrice LE: cause e riparazioni

Errore Samsung lavatrice LE: cause e riparazioni

Gli aiutanti domestici sono entrati saldamente nella vita quotidiana di una persona moderna, sempre occupata, rendendola sempre più facile. Gli elettrodomestici possono risolvere molti problemi che in precedenza richiedevano molta forza ed energia.

Ciò è particolarmente vero per la lavatrice, che sicuramente ha dato un grande contributo per sbarazzarsi del lavoro pesante e che richiede tempo: il lavaggio. Ciò è più chiaramente riconosciuto in quei momenti in cui la macchina si guasta.

Descrizione del problema

Le moderne lavatrici Samsung dispongono di minicomputer integrati che analizzano il sistema durante il funzionamento e, quando si verificano problemi, visualizzano un messaggio di errore sul display.

I codici di errore possono essere diversi. Oggi ci concentreremo sull'errore della lavatrice Samsung, che è etichettata come le.

Quindi, la tua lavatrice Samsung fa lampeggiare la scritta LE su una piccola finestra del display. Hai pile e montagne di lino che devono essere lavate e un fedele assistente si rifiuta di lavorare.

Molte persone hanno familiarità con questa sensazione di panico, confusione e la domanda che è sospesa nell'aria: cosa fare dopo. I tecnici di riparazione delle lavatrici Samsung consigliano, innanzitutto, di non farsi prendere dal panico, ma di analizzare con calma la situazione e scoprire cosa significa il codice di errore LE, oltre a diversi componenti chiave che devono essere controllati.

Guarda anche - Come ottenere un osso da un reggiseno intrappolato in una lavatrice

Valore codice errore Le

valore di errore le

Questo codice di errore su una lavatrice Samsung significa "poca acqua durante il ciclo di lavaggio".

Come puoi vedere, non è successo nulla di terribile o globale al tuo fedele assistente. Di seguito è riportato un elenco di alcune cose che è possibile verificare per correggere l'errore.

Esistono molti altri bug relativi alla perdita d'acqua. Ad esempio, se l'acqua non scarica affatto, sul display appare l'errore 5E. Leggi come correggere questo errore nell'articolo La lavatrice Samsung genera l'errore 5E.

Cause dell'errore le

  • Verificare la presenza di perdite

Quando il livello dell'acqua scende al di sotto del livello di ripristino, viene visualizzato questo codice di errore.

La prima cosa a cui devi prestare attenzione è una perdita. Vedi dell'acqua sulla superficie intorno alla lavatrice? Guarda dietro la macchina, ai lati, sotto di essa, se possibile. Se vedi acqua, molto probabilmente c'è una perdita all'interno della lavatrice.

I pochi punti che sono più vulnerabili da questo angolo sono il tubo flessibile dalla pompa al tamburo, nonché il tubo di scarico.

perdita da un involucro di gomma

Uno stivale di gomma che si collega al fondo del serbatoio e alla pompa di scarico spesso perde. Raccoglierà piccole cose riempiendole gradualmente, e alla fine, se qualcosa di affilato si blocca, punterà un buco nello strato di gomma.

Anche il tubo di scarico può perdere. Se una delle fascette di montaggio per il tubo di scarico è rotta, il tubo può essere danneggiato facendo uscire l'acqua.

Questa opzione è più comune su altri modelli di lavatrici, ma è ancora possibile con Samsung.

  • Controllare il tubo di scarico

È anche un problema molto comune che fa apparire il codice di errore LE su queste lavatrici.

Questo problema si verifica più spesso immediatamente dopo l'installazione se la tecnologia è stata compromessa. Il tubo di scarico può diventare una perdita d'acqua se è posizionato molto in basso nella colonna montante.

perdita d'acqua del tubo

Questo di solito si verifica quando i non professionisti installano la macchina con il tubo di scarico il più in basso possibile nella colonna montante.

Controllare il tubo di scarico tirandolo, quindi ascoltare per sentire l'acqua che scorre da esso. Questo di solito significa sempre che il tubo di scarico è molto al di sotto del riser. La maggior parte dei produttori consiglia di inserire il tubo in un tubo da 8-12 ". La lavatrice è generalmente dotata di un piccolo anello di plastica, con il quale è possibile collegare il tubo di scarico all'altezza desiderata. Un piccolo anello di plastica impedisce al tubo di cadere verso il basso e questo problema.

  • Tamburo rotto o alloggiamento

Le lavatrici Samsung a caricamento frontale hanno un involucro di plastica esterno e un tamburo metallico all'interno.

Un pannello di plastica esterno potrebbe rompersi causando questo problema. Controllare intorno al serbatoio, cercare perdite. Questo non è un problema comune, ma è possibile.

perdita da crepe nel tamburo

Ricontrolla tutti i tubi, i collegamenti attorno alla bobina. Se uno dei tubi è danneggiato, potrebbe essere visualizzato un codice di errore LE.

Correzione dell'errore le sulla lavatrice Samsung

Dopo aver verificato tutte le possibili opzioni per l'insorgere di questo fastidioso problema, è necessario capire cosa fare dopo per riportare la lavatrice in condizioni di lavoro, in modo da poter ancora lavare la biancheria.

La risoluzione dei problemi fai-da-te non è difficile. Sei riuscito a individuare la perdita d'acqua? Congratulazioni, metà della riparazione è già stata eseguita. Rimane ben poco fino a quel momento gioioso in cui è possibile avviare il ciclo di lavaggio.

Quindi, se il problema è causato da una perdita d'acqua attraverso il tubo di scarico a causa della sua posizione errata, basta cambiarlo. Il suddetto anello di plastica ti aiuterà qui, con l'aiuto del quale il tubo flessibile è perfettamente fissato all'altezza richiesta, così come la posizione desiderata per il corretto funzionamento dello scarico delle acque reflue.

La riparazione delle perdite attraverso lo stivale di gomma richiederà probabilmente la sua sostituzione quando il danno è grave. La situazione è simile con la sostituzione del tubo che porta dalla pompa. È improbabile che tu possa risolverlo da solo senza cambiarlo.

riparazione del coperchio della lavatrice

L'aspetto di una crepa nel tamburo o nella custodia ti sconvolgerà sicuramente, poiché in questo caso devi assolutamente sostituire l'intera parte. Per la sua implementazione, è ancora meglio contattare un centro di assistenza, poiché ciò richiede uno strumento ed esperienza speciali.

Guarda anche:

74332

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti