casa riparazione Grandi elettrodomestici La lavatrice Samsung dà l'errore 5E: risolviamo noi stessi il problema

La lavatrice Samsung dà l'errore 5E: risolviamo noi stessi il problema

Le moderne lavatrici Samsung non solo svolgono un lavoro eccellente con la loro principale responsabilità: lavare e centrifugare i vestiti, ma hanno anche capacità di autodiagnostica che facilitano molto la cura del proprietario.

Tutti i malfunzionamenti vengono visualizzati sul display o sullo schermo della lavatrice sotto forma di caratteri alfanumerici, ognuno dei quali ha il suo significato.

Codice errore valore 5E

valore di errore 5E

La lavatrice Samsung potrebbe visualizzare il codice di errore 5E o e5. A volte un errore simile è contrassegnato da se, dipende dal modello / anno di fabbricazione. Allo stesso tempo, tutte e tre le opzioni segnalano che la lavatrice ha un "Errore di scarico dell'acqua".

Per il calcolo, viene preso il periodo di tempo necessario per lo scarico completo dell'acqua, di solito entro 10 minuti. Durante questo periodo, secondo il programma, l'acqua dovrebbe essere pompata fuori dal serbatoio se il livello non è ancora sceso al di sotto del livello specificato (o, almeno, la macchina pensa che ciò non sia accaduto), appare il codice 5E.

Questo errore può essere cancellato premendo il pulsante Avvio / Pausa, anche se se ci sono ragioni fisiche per la sua comparsa e non solo un malfunzionamento del programma, la lavatrice dovrà essere riparata. Altrimenti, l'errore continuerà a tornare.

Guarda anche - Lavatrice Samsung mostra errore h1 - cosa fare?

Cause dell'errore 5E

filtro di scarico intasato

La lavatrice Samsung non pompa l'acqua - questo può essere preceduto da vari motivi.

  • Filtro intasato nello scarico

Ad esempio, una macchina pensa che l'acqua non stia drenando a causa di un sensore che dice alla macchina che l'acqua non può essere drenata se c'è un malfunzionamento nel sistema di pressione che impedisce questo. Il motivo, di regola, è un filtro intasato che non fa uscire l'acqua.

  • Tubo di scarico intasato

I rifiuti che in qualche modo entrano nella lavatrice Samsung con la biancheria si accumulano all'interno del sistema nel tempo, a volte anche nel tubo di scarico. Lì viene immagazzinato, formando gradualmente una specie di congestione e un ostacolo al pompaggio dell'acqua.

  • Problema alla scheda di controllo

Un'altra possibile causa potrebbe essere, se c'è un malfunzionamento nel sistema di pressione, che l'acqua venga espulsa normalmente, ma la scheda di controllo non riceve un segnale che l'acqua ha lasciato, credendo che l'acqua sia ancora all'interno. Questo è un caso più complicato di un banale blocco dello scarico.

  • Svuotare la pompa

Questo malfunzionamento può essere la causa principale dell'errore 5e sul display della lavatrice Samsung.

Modi per eliminare l'errore 5e

Tutti sanno che non ci sono situazioni senza speranza, quindi non arrabbiarti e scoraggiarti se il display della tua lavatrice Samsung è illuminato con il simbolo alfanumerico 5e.Quasi tutte le cause alla radice possono essere risolte da sole e una fedele macchina Samsung di supporto tornerà al lavoro.

pulizia del filtro di scarico

  • Elimina il filtro ostruito e il tubo di scarico

Per risolvere questo problema, il primo passo è controllare il filtro della pompa, che potrebbe essere bloccato. Ovviamente, non dovresti smontare di nuovo la macchina Samsung per ispezionare il filtro della pompa se l'acqua viene pompata normalmente.

 

Questa mossa è appropriata se si verifica un errore 5e e si vede chiaramente che la maggior parte dell'acqua è bloccata all'interno dell'auto. Basta pulire il filtro o sostituirlo con uno nuovo per dimenticare a lungo il problema.

  • Problema alla scheda di controllo

La scheda di controllo è sotto la giurisdizione del minicomputer che controlla l'intera lavatrice Samsung. La sua rottura significa solo una cosa: una sostituzione in un centro assistenza, poiché è difficile ripararla da soli.

L'unica cosa che puoi provare a fare da solo è rimuovere con attenzione la scheda e saldare i binari, è del tutto possibile che si siano staccati nel tempo e il contatto sia scomparso.

  • Svuotare la pompa

pompa di scarico della lavatrice

Guarda, forse la spazzatura ha bloccato la pompa, per esempio, una moneta è stata catturata, una molletta per capelli, un osso di reggiseno. Nel tempo, tutti questi elementi sono ricoperti da fibre di fili, capelli, tessuto, creando un grave problema per il corretto funzionamento dell'unità.

Sarà sufficiente rimuovere i detriti inceppati affinché la pompa funzioni. Se ciò non accade, vale la pena controllare l'alimentazione della pompa. Se tutto è in ordine con questo, e la parte continua a non funzionare, è necessario sostituirla.

Se il livello dell'acqua è ancora inferiore alla frequenza del livello di ripristino (25,20 kHz), quindi 10 minuti dopo l'inizio dello scarico dell'acqua, si verificherà questo errore.

Dopo tutte le manipolazioni, prova a rimuovere l'errore usando il pulsante Avvio / Pausa. Grazie a ciò, la lavatrice Samsung si riavvierà e proverà a scaricare nuovamente l'acqua.

Le principali fasi della diagnosi

  • Ispezionare visivamente la pompa per assicurarsi che non vi siano ostruzioni e che la girante ruoti liberamente.
  • Controllare l'eventuale tubo di scarico e il percorso della sua connessione allo scarico nel bagno
  • Assicurarsi che il tubo di scarico non sia piegato
  • Controllare il filtro della pompa di scarico, accertandosi che non vi siano monete o detriti, pulire se necessario
  • Controllare la camera d'aria e il sensore di pressione davanti al tubo
  • Controllare la pompa di scarico con un tester elettrico
  • Controllare il rotore della pompa di scarico
  • Esaminare il collegamento alla pompa di scarico.

Importante:

Prima di eseguire qualsiasi intervento sul dispositivo, scollegarlo dall'alimentazione!

Dopo tutte queste manipolazioni, assemblare la lavatrice ed eseguirla attraverso un ciclo di risciacquo per controllare la macchina e assicurarsi che abbia scaricato tutta l'acqua come previsto. Se tutto è ok, il problema è risolto.

Guarda anche:

20212

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti