La lavatrice stava lasciando entrare l'acqua nel cestello troppo lentamente o non si raccoglieva affatto? "1E" o "IE" sono costantemente illuminati sullo schermo? Non disperare subito, perché il problema potrebbe non essere così terribile e puoi risolverlo da solo. In questo articolo considereremo cosa ha causato il malfunzionamento e come risolverlo.
Decodifica dell'errore
La lavatrice è piena di biancheria, tutti gli scomparti della polvere e del condizionatore d'aria vengono riempiti e riempiti, ma non viene aspirata acqua dopo l'avvio del programma. Sullo schermo appare il messaggio "1E" o "IE", che informa che per qualche motivo non è stato possibile attingere acqua nel tempo assegnato. Allo stesso tempo, il motore è completamente operativo ed emette un ronzio caratteristico, ma l'acqua non entra affatto nel serbatoio, o solo in un flusso sottile.
L'errore IE, 1E sulle lavatrici LG senza display verrà visualizzato contemporaneamente dalle spie di prelavaggio e lavaggio principale.
Guarda anche - Lavatrice LG dà errore LE - cosa significa?
In quali casi puoi eliminare te stesso
L'errore IE, 1E non può sempre essere collegato esattamente con un guasto dell'apparecchiatura stessa. Questo spesso segnala una pressione insufficiente nel sistema di approvvigionamento idrico.
- Taglio dell'acqua da parte delle utenze... Prima di tutto, prima di cercare un problema, devi assicurarti che non vengano eseguiti lavori idraulici o di riparazione sul sito al tuo indirizzo. Tipicamente, una tale popolazione viene avvertita in anticipo, o in caso di incidente, i lavoratori corrispondenti degli uffici di abitazione o i capi delle famiglie riferiscono il più possibile.
Importante:
La mancanza di pressione o la pressione insufficiente è la ragione principale per la comparsa dell'errore "1E" o "IE".
- Il rubinetto davanti al tubo che va alla macchina è chiuso... Inoltre, è necessario controllare tutti i rubinetti che si trovano sul percorso della fornitura d'acqua alla macchina. Alcuni potrebbero essere bloccati. Dopo la loro apertura, la pressione visualizzata eliminerà l'errore.
- La valvola davanti al tubo della macchina è aperta male... L'apertura della valvola non "completamente" può dare una forza della testa insufficiente. Pertanto, è necessario verificare quanto è aperto questo meccanismo di blocco e svitarlo a tutta velocità.
- Il tubo di alimentazione dell'acqua è danneggiato o piegato... Anche i tubi piegati o piegati che portano dall'alimentazione dell'acqua alla lavatrice possono far apparire un errore sul display. È necessario verificarne l'integrità e, se viene rilevato un elemento difettoso, sostituirlo.
- La mesh è ostruita–filtro... Una rete contaminata è in grado di non consentire all'acqua di passare nel volume richiesto, pertanto deve essere controllata a condizione che vi sia una pressione nel sistema di alimentazione dell'acqua e rubinetti aperti, tubi di alimentazione utili.Questa parte viene pulita con acqua diluita in un litro con 1-2 cucchiaini di acido citrico o altri detergenti.
Importante:
Il riavvio della macchina, che viene eseguita scollegandola dall'alimentazione per un quarto d'ora, spesso aiuta a eliminare l'errore "1E" o "IE".
Difetti che richiedono riparazione
Se vengono eliminate tutte le azioni per rimuovere gli ostacoli nel percorso dell'acqua che entra nella macchina, la rottura riguarda l'attrezzatura. In questo caso, non puoi risolverlo da solo e avrai bisogno dell'aiuto di uno specialista. La tabella mostra i principali tipi di guasti, le cause dell'evento e i segni con cui possono essere identificati, nonché brevi dati sulle riparazioni richieste.
segni | Le ragioni | Cosa fare |
Non raccoglie acqua / raccoglie molto lentamente (in alcuni casi, raccoglie un po '). | La valvola di riempimento è rottaresponsabile della fornitura di acqua alla macchina. Non si apre, non risponde ai segnali del modulo di controllo e l'acqua non entra nella macchina.
In rare occasioni, la valvola si apre leggermente e l'acqua viene versata lentamente. |
La valvola di ingresso deve essere sostituita. |
Non viene raccolta acqua e l'errore IE è attivo. | Pressostato difettoso (sensore di livello dell'acqua), che è responsabile del monitoraggio della quantità di acqua nel serbatoio della macchina. | Forse il tubo del pressostato è intasato e deve essere bruciato. Se non aiuta, è necessario sostituire il sensore. |
Non si riempie d'acqua e il codice 1E è attivo | Problemi con la scheda di controllo (controller elettronico) - un chip che controlla il funzionamento della macchina. | Fondamentalmente, il modulo di controllo può essere riparato. È necessario saldare i relè o triac bruciati, che sono responsabili del funzionamento della valvola di alimentazione dell'acqua, e saldare i binari.
In alcuni casi è necessario sostituire il controller elettronico. |
Conclusione
La cosa principale per una lavatrice è una pressione dell'acqua e una tensione di rete stabili. Ciò ridurrà al minimo qualsiasi danno e ne prolungherà notevolmente la durata. Per fare ciò, è necessario ottenere uno stabilizzatore di tensione speciale, poiché gli indicatori di elettricità stabile non danneggiano il modulo di controllo o la bobina della valvola. Se, tuttavia, sul display viene visualizzato l'errore "1E" o "IE", ciò può indicare solo una pressione insufficiente dovuta a vari motivi o la rottura delle apparecchiature che controllano il flusso del fluido nel serbatoio o i tubi usurati o piegati.
Guarda anche: