casa Come scegliere Piccoli elettrodomestici Scegliere il miglior robot da cucina per la casa

Scegliere il miglior robot da cucina per la casa

Chiunque consideri un robot da cucina un eccesso assoluto e un capriccio di casalinghe non ha mai provato a cucinare una cena completa di tre portate per una famiglia di 4-5 persone. Cosa posso dire della preparazione del menu festivo. Ecco perché il nostro articolo di oggi è dedicato a come scegliere un robot da cucina per la casa. Oggi, i negozi di elettrodomestici offrono così tante opzioni che può essere difficile fare una scelta. Quale robot da cucina è migliore e a cosa devi prestare attenzione? Facciamolo bene.

Cosa cercare quando si sceglie

Inutile dire che un robot da cucina, scelto in modo errato, non solo non sarà il tuo assistente, ma ti infastidirà anche perché occupa spazio extra. Pertanto, è necessario prepararsi per un viaggio al negozio.

Prima di tutto, devi decidere a cosa serve esattamente un dispositivo del genere. Se sei troppo pigro per usare un coltello e una tavola per tagliare le verdure quotidianamente, sarà sufficiente acquistare un apparecchio elettrico con un set minimo di funzioni. E dal momento che sai come cucinare bene e farlo con piacere, avrai bisogno di un modello "completo" che affronti bene qualsiasi compito.

Ora dovresti ispezionare attentamente la cucina per i dispositivi esistenti. Se hai già un mixer indipendente, un frullatore, uno spremiagrumi, un macinacaffè, un tritacarne elettrico, una macchina per il pane e altri "campanelli e fischietti" da cucina, allora è molto probabile che la scelta di un costoso dispositivo multifunzione non abbia senso.

Quando si sceglie un robot da cucina, vale la pena concentrarsi non tanto sul costo quanto sulla funzionalità. Non è necessario pagare denaro extra per gli ugelli che usi, molto probabilmente, non lo faranno. Ad esempio, se sei vegetariano, una combinazione con un ugello funzionale per preparare salsicce fatte in casa è sicuramente inutile per te.

Se hai una piccola cucina, dovresti anche prestare attenzione alle dimensioni del futuro assistente elettrico. Qui funziona una semplice regola: più il dispositivo è multifunzionale, più spazio occupa.

Guarda anche:

Funzionalità o cosa può fare la mietitrice

Funzionalità o cosa può fare la mietitrice
Poiché il robot da cucina è un apparecchio elettrico multifunzionale, soffermiamoci su cosa può fare esattamente questa macchina. Una mietitrebbia di alta qualità può sostituire tali unità:

  • tritacarne elettrico;
  • miscelatore
  • shaker;
  • miscelatore;
  • spremiagrumi;
  • macinacaffè;
  • congelatore;
  • altri.

Ma c'è un avvertimento.Certo, è molto allettante avere un solo mobile da cucina che può sostituirne un altro. Tuttavia, se il motore si brucia nel robot da cucina, perderai tutti i tuoi assistenti contemporaneamente.

Guarda anche - I 7 migliori frullatori 2025 dell'anno

Tipi di ugelli per robot da cucina

Cosa sono gli ugelli e cosa fanno

  • coltelli circolari con apposite fessure - aiuteranno a tagliare frutta e verdura a cubetti;
  • trituratore: tagliare rapidamente cavolo, carote e altre verdure in strisce sottili;
  • premere per frutti di bosco e bacche - schiaccerà rapidamente qualsiasi densità;
  • coltello a girante: macina istantaneamente carne o pesce, cuoci una pasta;
  • frusta (una o due) - aiuta a montare la panna, prepara le salse;
  • gancio (uno o due) - impastare rapidamente l'impasto di qualsiasi consistenza;
  • mulino - preparerà zucchero a velo, caffè macinato, pepe, farina di vari cereali;
  • shaker - scaglie di ghiaccio perfettamente e rapidamente, scuote cocktail;
  • spremiagrumi - affronterà qualsiasi frutta o verdura dura;
  • spremiagrumi - "ottenere" succo di arance o pompelmi;
  • affettatrice: taglia tutti i prodotti in fette belle e uniformi;
  • frullatore: macina quasi tutti i prodotti allo stato di purea;
  • grattugia circolare - strofina rapidamente e senza fatica formaggio o verdure;
  • tritacarne elettrico;
  • altri.

Alcuni produttori offrono alle casalinghe una scelta libera. È possibile acquistare un modello "iniziale" con un set minimo di funzioni, quindi acquistare ugelli secondo necessità. È vero, i singoli ugelli non sono economici, ma puoi ottenere solo ciò di cui hai veramente bisogno.

Guarda anche - I 5 migliori robot da cucina con tritacarne in base alle recensioni dei clienti

Scegli potenza e velocità

Energia

Quando acquisti un buon robot da cucina, assicurati di prestare attenzione a questo parametro. Più funzioni il tuo assistente elettrico può "eseguire", più potente dovrebbe essere.

Molto spesso, le comuni mietitrebbie domestiche hanno una potenza da 250 a 650 watt. Questa unità è perfetta per una piccola famiglia, a condizione che non la utilizzi troppo spesso.

Se cucini spesso e molto, vale la pena prestare attenzione ai modelli con una capacità di almeno un chilowatt. Le mietitrici professionali possono avere una potenza fino a 2 kW, ma a casa questo non è ancora necessario. È improbabile che tu possa "scaricarlo" per intero, ma il pagamento in eccesso sarà sostanziale.

revs

La prossima cosa a cui dovresti prestare attenzione quando scegli un robot da cucina è il numero di giri. I modelli economici di solito hanno 2-3 velocità di rotazione. Ma il più "sofisticato" può vantare venti modalità.

È meglio se il tuo robot da cucina ha una velocità di rotazione di 9-10 mila giri al minuto. Gli esperti ritengono che una tale velocità sia adatta per macinare anche i prodotti più duri. In ogni caso, non vale la pena acquistare una mietitrebbia che "produce" meno di 5-6 mila giri, ma sarà poco utile per un tale dispositivo.

Materiale ciotola

Materiale ciotola per robot da cucina

Per la fabbricazione di robot da cucina, vengono spesso utilizzati tre tipi di materiali, nonché le loro combinazioni:

  1. plastica;
  2. metallo;
  3. bicchiere.

Sui modelli più costosi, il case è spesso completamente in metallo, mentre a buon mercato - plastica. Le combinazioni della categoria di prezzo medio deliziano l'occhio con una soluzione di compromesso: il corpo è in plastica, tutte le parti mobili e caricate sono in metallo. Ciò che è più interessante nel dispositivo del robot da cucina è il materiale con cui è realizzato uno degli elementi più importanti: la ciotola.

Plastica

Il materiale più economico e non particolarmente di alta qualità. Le ciotole di plastica non tollerano troppo bene le basse e le alte temperature. Nel tempo, tali ciotole iniziano a scurirsi e diventano più fragili. Un contenitore di plastica può essere gravemente deformato o addirittura crepato. La sostituzione di questo accessorio con uno nuovo non è sempre possibile. Ciò è particolarmente difficile da fare quando il modello è stato rilasciato diversi anni fa e interrotto.

Bicchiere

Questa opzione di ciotola è molto preferibile, sebbene un po 'più costosa. Poiché il vetro è chimicamente neutro, non reagisce affatto con il cibo. Per i robot da cucina, ciotole speciali sono realizzate in vetro temperato molto resistente. Non è facile rompere una cosa del genere, anche farla cadere sul pavimento. Inoltre, possono essere collocati in modo sicuro in un forno a microonde o in un congelatore. E per il lavaggio, utilizzare prodotti contenenti additivi abrasivi, questo non danneggerà le ciotole di vetro.

Metallo

Tali contenitori per robot da cucina sono particolarmente costosi. Il fatto è che la ciotola di metallo è quasi eterna. È quasi impossibile da rompere, non si spezza. Tuttavia, ha uno svantaggio significativo: non può essere inserito nel microonde. Sì, e per pulire una tale ciotola con abrasivi non vale la pena.

Dimensioni

Naturalmente, le dimensioni di ciascun modello sono completamente individuali. Il principio qui è questo: più ugelli ha la mietitrebbia e più processi può eseguire, più pesante pesa e più spazio occupa. Alcuni modelli hanno scomparti speciali per riporre ugelli e coltelli. Altri dovranno postare da soli.

Naturalmente, è meglio conservare il robot da cucina in costante visibilità, sulla superficie del tavolo di lavoro. Altrimenti, nel tempo, diventerai troppo pigro per toglierlo dalla scatola ogni volta e poi rimetterlo. Ma sfortunatamente, non tutte le cucine hanno abbastanza spazio per questo. Quindi, se prevedi di mettere la mietitrice sempre sullo scaffale, assicurati che non pesa troppo.

Panoramica dei modelli popolari dei migliori produttori

Kenwood KVC5030T

Kenwood

Da ora sai molto di più su come scegliere un robot da cucina, parliamo un po 'delle aziende e dei modelli specifici sul mercato.

Sono le mietitrici di questo marchio che sono considerate le più affidabili, funzionali e resistenti. Quasi tutti i modelli di questo produttore sono completamente realizzati in acciaio inossidabile. A proposito, Kenwood AT444 è quasi l'unico robot da cucina in grado di sbucciare le patate. Molte parti dei modelli di questo marchio sono intercambiabili e gli ugelli mancanti possono essere acquistati separatamente.

L'opzione migliore per un tritacarne è la Kenwood KVC5030T. Questa unità ha 6 velocità operative e una potenza di 1,1 kW. Il kit comprende cinque ugelli e un tritacarne.

Professionisti:

  • dimensioni compatte;
  • funzionalità sufficiente;
  • ciotola di metallo;
  • Facilità di controlli;
  • cassa in metallo resistente e affidabile;
  • funzionamento a basso rumore.

Gli svantaggi includono solo un costo piuttosto elevato e un peso piuttosto considerevole, circa 9 kg. Anche se quest'ultimo aggiunge stabilità alla mietitrebbia.

Guarda anche - Gli 8 migliori robot da cucina Kenwood

Bosch MUM 56S40

Bosch MUM 56S40

Se si desidera acquistare una macchina con il numero massimo di funzioni, si consiglia di prestare attenzione alle apparecchiature Bosch. Ad esempio, se si desidera utilizzare la funzione di impasto di vari tipi di impasto, si consiglia di acquistare Bosch MUM 56S40. Il vantaggio di questo modello sono tre ugelli aggiuntivi che consentono di impastare rapidamente diversi tipi di impasto. C'è anche un tritacarne e una spremiagrumi. Bosch MUM 56S40 può essere utilizzato come frullatore o spremiagrumi convenzionale. Con una potenza di 900 W, la mietitrebbia ha 7 velocità operative.

Gli svantaggi possono essere attribuiti solo alla presenza di un gran numero di parti in plastica, il che riduce in qualche modo l'affidabilità dell'unità.

Guarda anche - I 5 migliori robot da cucina Bosch 2025 dell'anno

Braun FX 3030

Braun FX 3030

Se stai cercando un'opzione a basso costo con la massima gamma di funzioni, l'attrezzatura Braun è adatta a te. Ad esempio, FX 3030, tra tutti gli altri, ha anche una funzione spremiagrumi. Una tale mietitrebbia funziona molto silenziosamente e non costa troppo. Allo stesso tempo, ha una potenza sufficiente ed è dotato di una ciotola capiente.

Naturalmente, sugli scaffali dei negozi di elettrodomestici è ancora possibile trovare molte unità, completamente diverse sia per prezzo che per qualità. La scelta è rappresentata da dozzine di marchi.Ma dal momento che sai molto di più su come scegliere un robot da cucina per la tua casa, non sarà così difficile decidere. La cosa principale è definire chiaramente quali compiti vorresti risolvere con l'aiuto di un'unità cucina e quanti soldi sei pronto a stanziare per questo. Fai la scelta giusta e preparare piatti deliziosi e vari sarà per te un'esperienza semplice ed emozionante!

Guarda anche:

6415

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti