Attualmente esiste una vasta gamma di fornai domestici. Questo non è più un oggetto di lusso, ma un metodo per migliorare la qualità della vita. Possono essere sia piccoli che piuttosto voluminosi (come forno). Molte casalinghe scelgono una macchina per il pane per deliziare la famiglia con torte fatte in casa di altissima qualità con tempi e manodopera minimi.
La scelta di una macchina per il pane può essere difficile a causa della varietà di funzioni dell'apparecchio. Tuttavia, questo è anche il principale vantaggio dei moderni produttori di pane: consentono di sperimentare per creare veri e propri capolavori che non vengono serviti sugli scaffali dei negozi standard.
Come funziona la macchina per il pane
Indipendentemente dalla macchina per il pane che scegli per la casa, funzionano tutti secondo un semplice principio: scegli una ricetta, diciamo, pane di segale, stendi tutti gli ingredienti nella giusta quantità, premi alcuni pulsanti e aspetta, facendo il pane fatto in casa. Nel frattempo, il creatore del pane:
- Impasterà la pasta;
- L'impasto si ferma, l'impasto "sale", "si adatta";
- Viene eseguita una seconda impastatura, vengono rimossi i gas in eccesso accumulati all'interno dell'impasto;
- L'impasto si interrompe, l'impasto "si adatta" una seconda volta;
- L'impasto viene cotto con l'aiuto di speciali elementi riscaldanti.
Il creatore del pane non richiede l'intervento umano, il processo di cottura della pasta è completamente automatizzato.
Guarda anche - Come scegliere un produttore di crepe elettrico: classifica il migliore 2025 dell'anno
Criteri per la scelta di un produttore di pane
Prima di scegliere una macchina per il pane per la casa, la padrona di casa dovrebbe decidere non solo sulle dimensioni del dispositivo, ma anche sull'insieme richiesto di funzioni. Devi anche scegliere la posizione migliore.
Punti importanti nella scelta di una macchina per il pane per la casa:
- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al rivestimento della ciotola: il teflon è considerato meno pratico e persino pericoloso per la salute. Anche una spatola di legno può rovinare questo rivestimento; i prodotti iniziano a bruciare fortemente. Invece di Teflon, vale la pena scegliere più affidabile, con una ceramica e persino con un rivestimento antiaderente diamantato.
- Ci sono meno requisiti per il remo di un produttore di pane. Esistono modelli con diverse palette, che consentono un impasto più accurato dell'impasto. È meglio scegliere remi non di plastica, poiché dopo un po 'di tempo verranno rilasciate sostanze pericolose nel forno.
- Il modello di macchina per il pane con un'ampia finestra ti permetterà di osservare e controllare il processo di cottura.
Guarda anche - Qual è il miglior produttore di pane 2025 dell'anno
Come scegliere un produttore di pane per la tua casa?
I produttori di pane si differenziano per la temperatura di riscaldamento, il numero di programmi di cottura, il tempo di cottura del pane, le attrezzature, le varie funzioni, i vari parametri e caratteristiche, la presenza di uno schermo digitale. Considereremo tutto questo di seguito:
Funzioni standard
Tutte le macchine per il pane sono dotate di tali funzioni di base:
- il grado di croccantezza della crosta (chiaro, medio, scuro);
- impasto di diversa consistenza e può essere anche lievito o senza lievito.
- cuocere il pane con un centro morbido e una crosta croccante.
- le macchine per il pane sono dotate di una funzione di cottura accelerata (la più economica, potrebbe non avere tale funzione). In questa modalità, puoi cuocere il pane in sole 2 ore.
Funzioni aggiuntive
Tutto dipende dal costo del produttore del pane. Più è alto il prezzo, più funzioni aggiuntive ha la macchina per il pane. Consideriamo le funzioni aggiuntive:
- Muffin da forno;
- Funzione di marmellata. La marmellata prodotta in una macchina per il pane conserva più vitamine, poiché i frutti vengono elaborati in modo più delicato. Naturalmente, con l'aiuto di una macchina per il pane, non sarà possibile chiudere l'intero seminterrato della marmellata, ma con diversi barattoli, può facilmente farcela.
- Produzione di pizza;
- Cuocere il pane: nero, segale e con additivi;
- Cottura di torte;
- Pasticceria;
- Prodotti da forno senza glutine. Puoi cuocere il pane con riso e farina di grano saraceno;
- Opzione aggiunta di uva passa. Dopo il primo impasto, il creatore del pane si ferma e emette un segnale acustico in modo da poter mettere gli additivi necessari nell'impasto;
- Modalità cottura impasto lievito;
- Modalità di mantenimento della temperatura. Mantiene il pane caldo finché non lo tiri fuori da una macchina per il pane.
Guarda anche - 6 migliori produttori di pane prima 70 $ recensioni dei clienti
Cosa cercare: consulenza di esperti
Gli esperti raccomandano di scegliere il miglior produttore di pane per la tua casa, usa i seguenti suggerimenti:
- La velocità di preparazione del pane dipende direttamente dalla potenza del dispositivo per la casa. Per scegliere correttamente il miglior fornaio, non è sufficiente considerare un parametro, poiché il tempo di cottura è indicato individualmente per ciascuna ricetta.
- Vale la pena di calcolare in anticipo il fabbisogno quotidiano di pane della famiglia: in alcuni modelli è programmata la funzione di scegliere un peso.
- Il panettiere più semplice contiene fino a cinque funzioni di cottura del pane. Il desiderio di scegliere un forno multifunzione è giustificato solo se si utilizzano questi programmi, altrimenti è uno spreco di denaro.
- La funzione di avvio ritardato è pratica nell'applicazione. Ti consente di impostare un orario specifico per il quale il pane dovrebbe essere pronto. In precedenza, tutti gli ingredienti venivano caricati nella ciotola e nel distributore secondo la ricetta e la stufa inizia a impastare per un tempo prestabilito. Quindi a casa per la colazione - questa macchina intelligente presenterà al proprietario panini o muffin saporiti appena sfornati.
- I giovani genitori vogliono scegliere una macchina per il pane per la casa con funzioni protettive: non solo dai picchi di corrente, ma anche dall'intervento dei bambini nel processo di produzione del pane.
Guarda anche - Consigli per scegliere una buona macchina da caffè per la tua casa
Consigli:
Le macchine per il pane sono dotate di protezione contro le sovratensioni, ma gli esperti raccomandano di collegarlo ulteriormente tramite una protezione contro le sovratensioni. Questo è garantito per prolungare la vita del creatore del pane.
Guarda anche: