Il corretto funzionamento del termostato dell'unità di refrigerazione è garanzia della freschezza e sicurezza dei prodotti e della salubrità dei piatti preparati. Al giorno d'oggi, un frigorifero è un elettrodomestico indispensabile in ogni casa. Inoltre, la sua funzione principale è quella di garantire la sicurezza e la freschezza di vari prodotti. Ecco perché il corretto funzionamento del termostato è così importante.
Va notato che per la conservazione di diversi tipi di alimenti è accettabile una certa temperatura. Molto spesso, queste informazioni sono indicate sulla confezione del prodotto alimentare. In questo caso, la regolazione del termostato in questa tecnica deve essere eseguita secondo le istruzioni allegate a ciascun modello di frigorifero.
Dispositivo termostato
La funzione principale del termostato è quella di controllare il motore-compressore nel sistema meccanico dell'unità.
L'installazione di un termoregolatore nella maggior parte dei modelli viene eseguita sul pannello anteriore dell'apparecchiatura o nella camera del frigorifero stessa. Allo stesso tempo, la regolazione di questa parte dell'apparecchiatura viene effettuata in modo diverso a seconda del modello del dispositivo.
Controllo elettronico
Molti frigoriferi moderni sono dotati di un metodo di controllo elettronico della temperatura. Per fare ciò, il pannello di controllo viene posizionato sulla porta del frigorifero. È possibile impostare la modalità di temperatura desiderata premendo i pulsanti.
In tali dispositivi, anziché un termostato, vengono utilizzati termistori. Nel frigorifero e nel congelatore, i sensori si trovano sugli evaporatori. Le letture dei sensori vengono visualizzate su una scheda elettronica, dove, dopo aver elaborato le informazioni, vengono utilizzate per accendere e spegnere il compressore.
Regolazione in diversi modelli di frigorifero
Vale la pena notare che nei modelli moderni, a differenza dei prodotti fabbricati in epoca sovietica, è possibile regolare separatamente il frigorifero e il congelatore. Considera il comportamento di tale operazione nelle marche più popolari di tali elettrodomestici.
- Gorenje. Il controllo della temperatura in tali unità viene effettuato ruotando una manopola speciale del termostato in una posizione tra gli indicatori: massimo e minimo. L'opzione migliore è installare il termostato in posizione Eco.
- Tuttavia, qui è necessario tenere conto della temperatura della stanza in cui è installato il frigorifero. Ad esempio, se questo indicatore è -16, in questo caso ruotare la manopola del termostato sull'indicatore "Massimo". Di conseguenza, ad alta temperatura, la manopola del termostato deve essere ruotata nella direzione opposta.
- Liebher.Qui, il termostato è controllato elettronicamente. Il vantaggio principale del frigorifero di questo produttore è il sistema CoolPlus. Quando è acceso, la temperatura all'interno del frigorifero e del congelatore non dipende dal regime di temperatura nella stanza in cui è installata l'unità.
- Atlant. Possiamo dire che questo è uno dei marchi più popolari di frigorifero. Il termostato viene regolato mediante una manopola speciale. In questo caso, la regolazione viene eseguita su una scala di sette punti.
Guarda anche - È possibile trasportare un frigorifero appoggiato su un fianco?
Ordinare un servizio o farlo da soli?
Oggi è possibile ordinare un servizio come la regolazione del termostato in qualsiasi modello di frigorifero. Allo stesso tempo, il costo di questo servizio è abbastanza accettabile. Inoltre, la maggior parte dei servizi offre una garanzia per un determinato periodo di lavoro.
Come fai a sapere se il termostato del frigorifero non funziona correttamente? Molto spesso, questo può essere determinato dai seguenti fattori: si sente un odore sgradevole dal frigorifero, i prodotti vengono congelati troppo, causando il deterioramento del loro sapore, la pelliccia che cresce sulle pareti interne del congelatore o, al contrario, il frigorifero si congela gravemente.
Importante:
Quando si ordina un servizio o quando si esegue un lavoro da soli, è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'unità di refrigerazione. Molto spesso, il motivo risiede nel mancato rispetto delle regole di funzionamento tecnico del dispositivo.
Guarda anche:
Citazione: "... nei modelli moderni, a differenza dei prodotti fabbricati in epoca sovietica, è possibile regolare separatamente il frigorifero e il congelatore". Ho un frigorifero secolare "Stinol-103", un compressore a due compressori dal 1994, senza guasti con i termostati SEPARATI.