casa Installazione / Configurazione Grandi elettrodomestici Il frigorifero può essere trasportato sdraiato su un fianco?

Il frigorifero può essere trasportato sdraiato su un fianco?

Come trasportare correttamente il frigoriferoUn frigorifero è un pezzo indispensabile di elettrodomestici in ogni casa o appartamento. Quando cambi il tuo luogo di residenza o quando acquisti un nuovo frigorifero, sorge la domanda su come trasportare il frigorifero? Il trasporto di tali prodotti è difficile non solo per le loro grandi dimensioni, ma anche per la presenza di freon in essi - una sostanza che ha una maggiore fluidità.

 

Pertanto, in caso di minimo difetto, il gas evapora e l'apparecchiatura stessa si guasta. Il proprietario deve contattare un centro di assistenza per riparare il frigorifero o addirittura acquistare un nuovo frigorifero.

Ciò comporterà notevoli costi finanziari. Per evitare tali problemi, è meglio trasportare subito questa attrezzatura correttamente.

In quale posizione trasportare il frigorifero: sdraiato o in piedi?

I produttori raccomandano di trasportare tali apparecchiature solo in posizione verticale (in piedi), utilizzando l'imballaggio originale, che può proteggere il frigorifero da urti e danni meccanici. Al fine di evitare perdite di freon, il trasporto del frigorifero (se lo spazio lo consente) viene effettuato anche in posizione eretta.

Importante:

Tutte le informazioni relative alla connessione, al funzionamento e al trasporto dei frigoriferi sono contenute nelle istruzioni allegate a ciascun dispositivo.

Nonostante la credenza popolare, il trasporto del frigorifero sdraiato è altamente scoraggiato. Ciò può comportare la rottura o lo spostamento del compressore del frigorifero. Per evitare ciò, vengono utilizzati bulloni speciali per riparare il compressore. Ciò è particolarmente vero quando il frigorifero viene trasportato su lunghe distanze.

In quale posizione può essere trasportato il frigorifero

Inoltre, quando si trasporta l'apparecchiatura in posizione sdraiata, potrebbe esserci un problema come la diffusione dell'olio nel compressore o quando l'apparecchiatura è inclinata su un lato. Ciò porta all'ingresso di olio nel tubo del soffiatore, a seguito del quale viene ostruito, il che diventa un ostacolo alla normale circolazione del freon. Per questo motivo, il frigorifero cessa di svolgere la sua funzione principale: raffreddare gli alimenti.

Ecco perché i produttori raccomandano di trasportare l'attrezzatura solo in posizione eretta.

Guarda anche - Quanti gradi dovrebbero essere nel frigorifero e nel congelatore

Preparare il frigorifero per il trasporto

Trasportare il frigorifero, così come tutte le attrezzature di grandi dimensioni, è un compito piuttosto problematico. E la sicurezza della tecnica dipende dalla corretta esecuzione di questa operazione.

Se non hai ancora la possibilità di ordinare un'auto con una carrozzeria alta per trasportare l'attrezzatura in posizione verticale (in piedi), devi sapere come trasportare correttamente l'attrezzatura di refrigerazione sdraiata. Cioè, in posizione orizzontale:

  • Prima di tutto, è necessario scollegare il frigorifero dall'alimentazione elettrica, rimuovere tutto il cibo e scongelarlo;
  • Tutti i vassoi, gli scaffali e gli altri contenitori devono essere rimossi dall'unità e imballati in modo sicuro in cartone o giornali;
  • È anche molto importante fissare in modo sicuro la porta del dispositivo, altrimenti potrebbe staccarsi. Per questi scopi, è possibile utilizzare spago di plastica, nastro largo o cinture di fissaggio;
  • Prestare attenzione anche al compressore prima di spostare il frigorifero. Molti produttori utilizzano speciali bulloni di transito sul compressore che devono solo essere serrati. Se sono assenti, il compressore deve essere fissato con guarnizioni in gomma o cartone.
  • Questo elettrodomestico deve essere collocato nella confezione originale prima del trasporto. Tuttavia, se lo butti via o si rompe, puoi utilizzare cartone o pellicola per questo scopo. La cosa principale è che la custodia è protetta da graffi e altri danni.

Ora è necessario preparare correttamente il veicolo stesso, in cui verrà effettuato il trasporto di tali apparecchiature fredde, sdraiato (su un lato). Molto spesso, gli equipaggi dei trasporti utilizzano un camion Gazel per questi scopi. Il pavimento della carrozzeria dovrebbe essere coperto con una vecchia coperta o cartone dovrebbe essere posato in diversi strati. L'unità stessa deve essere posizionata su un lato, in modo che le cerniere della porta siano in alto, non in basso.

Se è necessario trasportare un frigorifero in stile sovietico, è necessario fissare saldamente il compressore in posizione orizzontale utilizzando i bulloni di trasporto appositamente progettati. In questo caso, non importa a quale distanza viene effettuato il trasporto.

Durante tale evento, è necessario prestare particolare attenzione al fissaggio del dispositivo all'interno del corpo. In caso di fissaggio insufficiente, in caso di frenata imprevista, il frigorifero può colpire la carrozzeria e danneggiarsi. Che, ovviamente, è altamente indesiderabile.

Quando posso accendere il frigorifero dopo il trasporto?

Se non eri presente durante il trasporto del tuo vecchio o nuovo frigorifero, chiedi innanzitutto in quale posizione è stato trasportato. Il fatto è che i produttori non raccomandano assolutamente di inclinare il frigorifero di oltre 40 ° durante il trasporto, in particolare i modelli moderni. In alcuni casi, le dimensioni del frigorifero non consentono il trasporto in posizione eretta e i supporti sono costretti a trasportare il frigorifero su un lato.

In tal caso, l'olio del motore potrebbe fuoriuscire dal compressore nel circuito del refrigerante. Se il frigorifero viene avviato immediatamente, proverà a spingere ulteriormente l'olio lungo i tubi capillari. Sappiamo tutti che l'olio, a differenza di un refrigerante gassoso, difficilmente si comprime e il compressore funzionerà al limite per spingerlo. Se funziona al limite per un lungo periodo, in totale il compressore non funzionerà e dovrà essere sostituito con uno nuovo.

Esistono diversi fattori che influenzano la durata di accensione del frigorifero dopo il trasporto:

  • Se il frigorifero è stato trasportato in posizione orizzontale, è necessario attendere 8-16 ore (durante questo periodo, l'olio tornerà al suo posto).
  • Se il frigorifero è stato trasportato con tempo caldo e in posizione verticale, sarà sufficiente attendere 2-4 ore.
  • Se il frigorifero è stato trasportato in piedi in autunno o in inverno, è possibile accenderlo non prima di 4-6 ore (durante questo periodo il frigorifero si riscalda a temperatura ambiente e tutta la condensa evapora).

Importante:

Non è consigliabile caricare immediatamente le camere vuote con una grande quantità di cibo. Si consiglia di aggiungere un po 'in modo che il compressore possa gestire il carico.

Trasportiamo correttamente il vecchio frigorifero

Qui è necessario seguire gli stessi passaggi del trasporto di dispositivi moderni. Cioè, è necessario scollegare dalla rete elettrica, estrarre tutto il cibo, scongelare, imballare i vassoi e i contenitori in cartone, fissare saldamente la porta. È meglio, ovviamente, che il trasporto del frigorifero sovietico sia effettuato in posizione verticale, ma a causa delle sue dimensioni generali, questo è molto difficile. Pertanto, l'apparecchiatura viene principalmente trasportata su un lato, ovvero in posizione orizzontale.

come trasportare un vecchio frigorifero

Tuttavia, i dispositivi secolari sono molto sensibili ai ribaltamenti, pertanto il compressore deve essere fissato saldamente, usando bulloni di trasporto per fissarli. Il trasporto, come nel caso dei dispositivi moderni, deve essere effettuato in posizione eretta.

Ordina un servizio o fai tutto il lavoro da solo?

C'è sempre la tentazione di eseguire tali lavori senza ricorrere ai servizi di aziende specializzate al fine di risparmiare risorse finanziarie. Ma quanto sono giustificati tali risparmi? Tutto dipende dalle dimensioni dell'attrezzatura di refrigerazione. Quindi, ad esempio, i piccoli congelatori a camera singola possono essere trasportati in modo indipendente, imballati in modo sicuro in cartone o imballaggi di fabbrica. Soprattutto quando si tratta di brevi distanze. Ma cosa fare se devi trasportare frigoriferi a due camere, di grandi dimensioni ea distanze davvero impressionanti? E se un tale frigorifero fosse trasportato in un piccolo camion sdraiato?

come trasportare un frigorifero da soli
Qui è semplicemente impossibile fare a meno di un aiuto specializzato. In questo caso, il risparmio non sarà appropriato, inoltre, può trasformarsi in costi ancora maggiori (in caso di danni dovuti a trasporto errato). Inoltre, i servizi di trasporto di questo tipo non differiscono per gli elevati costi finanziari per il cliente.

Come si svolgono tali eventi in aziende specializzate?

Questa operazione viene eseguita in più fasi sequenziali:

  1. Valutazione delle condizioni tecniche del dispositivo (peso, dimensioni complessive);
  2. Selezione di un veicolo per un trasporto affidabile e sicuro;
  3. Preparazione dell'auto e del frigorifero per il trasporto;
  4. Trasporto di apparecchiature di refrigerazione;
  5. Scarico e sollevamento al piano desiderato.

Successivamente, i dipendenti dell'azienda possono consultare la prima connessione dopo il trasporto.

Il costo di tale servizio non è così elevato da correre rischi. In effetti, in caso di trasporto non riuscito, i costi possono essere molto più significativi del pagamento per il lavoro di un'azienda in movimento.

Come si svolgono tali eventi in aziende specializzate?

Prezzo di emissione

Il prezzo di tale servizio dipende da molti fattori, i principali dei quali sono: le dimensioni complessive degli elettrodomestici, la loro quantità (un proprietario potrebbe non solo avere un frigorifero, ma anche un congelatore), la distanza che dovrà essere coperta.
Tuttavia, vale la pena notare che in questo caso, le apparecchiature sono garantite per rimanere al sicuro.

Guarda anche:

6342

Ti consigliamo di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti