casa Condizioni d'uso Grandi elettrodomestici È possibile mettere caldo in frigorifero?

È possibile mettere caldo in frigorifero?

Il bambino è venuto da suo padre e ha chiesto al bambino ... "Perché non puoi mettere caldo in frigo? Mia madre mi ha proibito di mettere la gelatina! E voglio che si raffreddi rapidamente! In frigo si congela più velocemente, papà! "

Il padre, di regola, parla pesantemente: "Perché si romperà!" Ma questa spiegazione non soddisfa il bambino e decide semplicemente che la prossima volta preparerà la gelatina quando non ci sono occhi extra in casa. Spiegare al bambino cosa accadrà al frigorifero, non sarebbe male sapere con certezza perché ciò sta accadendo. In questa recensione scoprirai perché è impossibile e cosa succederà se si mette caldo in frigorifero.

Cosa succede a un frigorifero se ci metti del cibo caldo?

Forse ogni adulto è consapevole che non puoi mettere cibi caldi nel frigorifero. Ma i bambini - non nel sapere! E ogni tanto si sforzano di metterci dentro del cibo caldo. Se gli adulti hanno il tempo di notare - beh, se - no, allora la famigerata coppa con solo gelatina bollita appare nella cella, ad esempio ...

E, se si tratta di un caso unico, le conseguenze globali, ovviamente, non accadranno. Ma se questo accade su base regolare, allora - risparmia per una nuova unità!

Cosa succederà al frigorifero se lo metti caldo

Ecco un elenco dei problemi che tale negligenza porta a:

  • Il funzionamento del motore del frigorifero per usura e il suo rapido guasto
  • La formazione di condensa da cui appare un odore di muffa
  • La formazione di una crosta di ghiaccio che interferisce con il funzionamento del condensatore
  • Eccessivo consumo di energia

Come puoi vedere, l'ultimo punto è solo una sciocchezza, rispetto ai primi tre. Di seguito spiegheremo in dettaglio perché si ottengono tali conseguenze, dal momento che una cosa è semplicemente sapere e un'altra da capire.

Guarda anche:

Perché funziona esattamente il dispositivo dell'unità di refrigerazione

In questo blocco non prenderemo in considerazione i sistemi ultramoderni in cui sono ammessi più caldi nella camera. Tali frigoriferi sono in natura, ma a causa del prezzo elevato, non molte persone possono permettersi questa cosa conveniente.

Quindi, come funziona un normale frigorifero?

  • Compressore - e in russo, un motore che mette in moto in circolo un fluido speciale che raffredda i prodotti. Cioè, noto freon.
  • Freon è un refrigerante speciale che, muovendosi in un cerchio, attira da sé il calore dai prodotti all'interno
  • Il condensatore è la parte del frigorifero sul retro che rimuove il calore all'esterno.
  • Evaporatore: la parete posteriore interna dell'unità di refrigerazione, progettata per indirizzare il calore direttamente al condensatore. Sì, esattamente dove si forma la crosta di ghiaccio se si dimentica di sbattere la porta o di surriscaldarla.

come è un normale frigorifero
Certamente, ti è già diventato un po 'più chiaro perché si verifica il sovraccarico. Semplicemente non è in grado di refrigerare i prodotti Freon a temperatura ambiente nel periodo che gli è stato assegnato secondo l'idea degli ingegneri.

Come sapete, il frigorifero non funziona tutto il giorno. Funziona per brevi periodi di tempo e il motore si avvia solo quando la temperatura nella camera supera la norma impostata, ad esempio 2-5 gradi.

Quindi il motore entra in condizioni di funzionamento, fa circolare il freon in un cerchio, a sua volta, attira il calore su se stesso, lo dà all'evaporatore, l'evaporatore lo porta al condensatore e il compressore, con una coscienza pulita, si spegne. L'intero processo richiede 10-15 minuti, non di più.

Ma cosa succede se un prodotto caldo entra nella camera? La temperatura all'interno della camera aumenta eccessivamente, il freon inizia a muoversi avanti e indietro, ma la temperatura continua a resistere. Corre e corre, ma la temperatura e non pensa di cadere ... Ed è costretto a correre in cerchio per molte ore invece dei 10 minuti prescritti! Quale motore può sopportarlo?

E alla fine, la vita del motore si riduce molto rapidamente. Inoltre, dal duro lavoro, si forma una crosta di ghiaccio sulla parete posteriore del frigorifero, cioè l'evaporatore. E la crosta di ghiaccio, se ricordi, mantiene il calore come un thermos! Cioè, non lo conduce al condensatore, ma lo tiene all'interno della camera. E da questo il motore si surriscalda e l'avvolgimento inizia a bruciare ...

Riesci a immaginare la portata della tragedia e in che modo il tuo frigorifero è costretto a sopravvivere? Quindi, si spera, ora la domanda "Posso mettere caldo in frigo?" non sorgerai.

Guarda anche - Posso mettere un frigorifero vicino alla batteria?

In quali frigoriferi è severamente vietato mettere più caldi

Naturalmente, nei frigoriferi prodotti in URSS. Questo è innanzitutto. Ma non ne sono rimasti così tanti, in pratica le persone sono già riuscite ad acquisire design più moderni.

Ma i frigoriferi moderni sono divisi in quelli in cui è possibile riscaldare e in cui è impossibile categoricamente. La versione più comune dei moderni frigoriferi è il "sistema a goccia". Cioè, è quando la condensa scorre verso il basso sul retro dell'evaporatore. Quindi, è vietato metterli al caldo!

In quali frigoriferi è severamente vietato mettere più caldi

Inoltre, ci sono frigoriferi in cui è possibile inserire, ma, esclusivamente, in una camera appositamente separata. Il resto dello spazio risponderà a temperature elevate esattamente come il buon vecchio frigorifero sovietico.

In quali frigoriferi puoi mettere piatti caldi

In quelli che sono fatti in modo complicato che non rilascia calore. Tali sistemi sono chiamati così:

  • Westfrost
  • No frost
  • larva

Se non hai scritto nulla del genere sul tuo frigorifero, non essere nemmeno tentato di mettere zuppa calda per 5 minuti! Se è scritto, metti la zuppa calda in frigorifero, ma anche senza fanatismo. Una cosa è mettere una piccola ciotola di zuppa, e un'altra è una pentola di calore.

Piccoli trucchi per un rapido raffreddamento degli alimenti

In estate, questo è particolarmente vero. Al caldo, i cibi cotti, mentre si raffreddano, riescono a inacidirsi tre volte. Per evitare ciò, dopo la cottura, mettere la padella in una bacinella con acqua fredda. Mentre l'acqua si riscalda, sostituirla con una nuova porzione.

Ma la zuppa non è così interessante per i tuoi figli ... Come, dopo tutto, puoi raffreddare rapidamente un bicchiere di gelatina? Dal momento che non c'è maniglia sul vetro e metterlo in un grande contenitore non è così conveniente, il modo migliore per raffreddarlo a temperatura ambiente è immergerlo in un liquido caldo ... cucchiaini congelati!

Tieni in magazzino 5-6 cucchiai congelati e informa il bambino, spiegandogli in anticipo che cosa è popolare: "Perché non puoi mettere caldo in frigorifero."

Guarda anche:

6444

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti