casa Cura Grandi elettrodomestici Come pulire correttamente il frigorifero e quali prodotti per la pulizia posso usare?

Come pulire correttamente il frigorifero e quali prodotti per la pulizia posso usare?

Come pulire correttamente il frigoriferoPer lavare correttamente il frigorifero, devi sapere come farlo correttamente. Questo è un trattamento indispensabile e regolare per sbarazzarsi di odori sgradevoli e batteri nocivi. Consideriamo in dettaglio i mezzi che ti aiuteranno a lavare rapidamente tutte le parti del frigorifero: plastica, metallo e vetro. Ti diremo come e con cosa lavare il frigorifero dall'interno giallo, rimuovere gli adesivi da esso, aderire alle particelle di cibo, eliminare il grasso e l'odore sgradevole.

 

Pulizia regolare

Per mantenere la pulizia, è necessario seguire queste regole quotidiane:

  • Non posizionare piatti sporchi sugli scaffali;
  • assicurati di eliminare il grasso e l'acqua rimaste all'interno;
  • non tenere cibo avariato

Fai la cosa giusta se pulisci gli scaffali mentre si sporcano. Per mantenere la pulizia, è sufficiente lavarlo con acqua e sapone ogni settimana. Infatti, dal frequente contatto con le mani, il frigorifero si sporca rapidamente.

La pulizia regolare del frigorifero è una garanzia di pulizia

Per lavare il frigorifero all'interno, hai bisogno di pazienza, desiderio e mezzi speciali. L'acqua insaponata non funzionerà qui. Può causare un odore sgradevole.

Prima di iniziare, le nuove apparecchiature devono essere accuratamente lavate e ventilate per rimuovere gli odori e la polvere di fabbrica.

La cura del frigorifero richiede una certa abilità e aderenza alle regole. Allo stesso tempo, è importante sapere come lavare il frigorifero e con quali mezzi è possibile far fronte a un odore sgradevole e a batteri dannosi. Questa procedura è semplice e richiede un'esecuzione regolare e di qualità.

Guarda anche:

Fasi di pulizia generale del frigorifero

La pulizia regolare del frigorifero non è difficile. Consideriamo in dettaglio come lavarlo durante una pulizia generale. È importante seguire correttamente la sequenza delle azioni.

  1. Prima spegni e completamente scongelare il frigorifero... Questa procedura viene eseguita almeno una volta ogni pochi mesi.
  2. Quindi dovresti estrarre tutti i prodotti e metterli in un luogo fresco. È possibile utilizzare un contenitore con bassa conduttività termica e posizionare del cibo al suo interno. Tutto ciò contribuirà a preservare la freschezza e la qualità dei prodotti durante la pulizia generale in frigorifero. Quando pianifichi la pulizia, non dovresti fare scorta di cibo deperibile in modo da non dover cercare un posto temporaneo per conservarli.
  3. Rimuovere tutti i ripiani, i sottobicchieri e i contenitori in vetro e plastica e lasciarli riscaldare a temperatura ambiente. Dopo il lavaggio con acqua calda e assicurarsi di asciugare.
  4. Come e cosa lavare dentro? È importante scegliere uno strumento con cui lavare qualitativamente l'attrezzatura dai resti di grasso, cibo e sporco. La soda disciolta in acqua calda aiuterà a questo.
  5. Durante la pulizia, assicurarsi di pulire tutti gli angoli, gli incavi e le guarnizioni delle porte per rimuovere tutti i detriti di cibo e grasso e impedire così la proliferazione dei batteri.
  6. Quindi procedere a lavare l'esterno del frigorifero. Rimuovere impronte digitali, adesivi e schizzi dalla cottura. Sarà corretto eseguire la pulizia esterna della parete posteriore del frigorifero con un aspirapolvere o una spazzola speciale.
  7. Il lavoro finale sarà pulire l'intera superficie con una spugna immersa in acqua pulita. Successivamente, asciugare tutto con un tovagliolo o un panno. Assicurati di controllare la qualità del lavoro svolto. Se rimane un odore sgradevole, utilizzare un cuneo di limone. Di sicuro, lascialo in onda per diverse ore.

Tutte queste regole di base ti aiuteranno a eseguire una pulizia generale di alta qualità delle attrezzature. Il completamento di questa procedura richiederà circa un'ora. Ma tutto dipende dalle dimensioni dell'attrezzatura di refrigerazione e dal grado di abbandono. Il tempo di scongelamento non viene preso in considerazione, poiché questa cifra è diversa per i diversi modelli.

Quali prodotti per la pulizia posso usare?

Non è raccomandato il lavaggio con prodotti contenenti materiali abrasivi. Per pulire l'interno, non utilizzare gel detergenti e liquidi con un forte odore specifico, contenente profumi nella loro composizione. Un luogo fortemente contaminato, all'inizio è meglio immergerlo bene, quindi rimuoverlo con una spugna o un panno morbido.

Per sbarazzarsi dell'odore nel frigorifero, puoi aggiungere un po 'di aceto all'acqua calda, che pulirà e disinfetterà bene le superfici. Questo metodo va bene se stai lavando un nuovo frigorifero.

Una soluzione di bicarbonato di sodio aiuta a combattere l'inquinamento e gli odori. Basta aggiungere un cucchiaio di soda a un litro di acqua calda e mescolare bene.

Non utilizzare detergenti per rimuovere il grasso. È difficile rimuoverlo completamente dalla superficie dell'unità, il che significa che può entrare nel cibo. È vietato l'uso di candeggina o sostanze corrosive che possono danneggiare le parti in plastica e gomma.

Risciacquare le guarnizioni del frigorifero con acqua pulita. Per rimuovere la muffa dal frigorifero e usa una palette, diluendola in un rapporto di 1:10.

Ora sai come e cosa pulire l'interno del frigorifero. Osservando queste semplici regole, ti manterrai pulito e aumenterai gli intervalli tra la pulizia generale del frigorifero.

Guarda anche:

4981

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti