I proprietari di frigoriferi di oggi devono spesso pensare a come scongelare rapidamente un frigorifero. Devo scongelarlo manualmente? Come scongelare una moderna unità di refrigerazione con un sistema automatico e dovrebbe essere eseguita? Proviamo a capirlo.
Con quale frequenza scongelare il frigorifero?
In molte cucine, le semplici celle frigorifere senza scongelamento automatico sono ancora modestamente raggruppate. Sono vecchi ma affidabili! Come scongelare un frigorifero e perché farlo? La durata di tali apparecchiature dipende da una corretta manutenzione. Nella stagione fredda, deve essere scongelato non più di una volta ogni quattro mesi e nella stagione calda - una volta ogni due mesi. Come scongelare un frigorifero No-Frost? Quale metodo di scongelamento è universale e adatto a tutti. La domanda è quanto spesso farlo. Più moderno è il frigorifero, meno intervento richiede. Perché scongelarlo se c'è una funzione No-Frost, chiedi? Allora quello che ti serve lavare il frigorifero da un odore sgradevole e disinfettalo almeno una volta ogni sei mesi.
Preparare il frigorifero per lo scongelamento
Lo sbrinamento deve essere avviato con la preparazione preliminare del vano frigorifero.
- Non è necessario iniziare lo scongelamento se l'unità contiene alimenti deperibili e non c'è altro posto dove riporli. È meglio svuotarlo in anticipo in modo che nulla si rovini.
- Se la temperatura ambiente è troppo elevata, astenersi dall'avvio della procedura di scongelamento mentre la temperatura è in quel momento. In tali condizioni, l'unità di refrigerazione impiegherà più tempo e più intensamente per ottenere i parametri richiesti, il che può ridurre la durata del compressore, del motore e di altre parti.
- Riporta a zero la temperatura del frigorifero, scollegalo dalla rete prima di iniziare a rimuovere il cibo da lì.
- Se nel sistema del frigorifero non è installato un contenitore per scaricare l'acqua, sostituire un vassoio sotto il fondo in modo che l'acqua si raccolga lì.
- È fantastico se il frigorifero ha uno speciale tubo di scarico che può essere inserito nel vano di drenaggio per drenare l'acqua di fusione. Quindi l'acqua ne uscirà meglio.
- Rimuovere i cassetti dalla camera in modo che non interferiscano con il processo di scongelamento.
Guarda anche:
- 7 migliori frigoriferi Bosch in base alle recensioni dei clienti
- 8 migliori frigoriferi Samsung secondo gli acquirenti
- 9 migliori frigoriferi economici secondo gli acquirenti
- 10 migliori frigoriferi LG in base alle recensioni dei clienti
Istruzioni dettagliate per il processo di scongelamento
Dopo aver completato la preparazione preliminare, è possibile procedere al processo di scongelamento. Se non sei limitato nel tempo e ci sono pochi prodotti nel tuo frigorifero, tra i quali non ce ne sono di quelli deperibili, puoi semplicemente aprire lo sportello e attendere che il ghiaccio si sciolga e si scarichi. Il tempo necessario dipende dalle dimensioni della camera di refrigerazione, da quanto tempo si è scongelato, qual è la temperatura al suo interno, quanta potenza ha avuto.
Se il processo deve essere accelerato, è utile sapere come scongelare rapidamente l'unità. Il modo migliore per farlo è con i seguenti metodi:
- Posizionare un contenitore con acqua riscaldata o una piastra riscaldante riempita con acqua bollente sul ripiano del frigorifero. I vapori caldi inizieranno ad agire attivamente sul ghiaccio e piuttosto a scongelarlo, trasformandolo in un liquido.
- Posizionare un riscaldatore o un ventilatore con aria calda nella porta aperta, che migliorerà lo scongelamento mediante aria riscaldata.
- Puoi rimuovere le masse di ghiaccio dalla camera usando un normale asciugacapelli. Allo stesso modo, l'aria calda accelera il processo di scongelamento e congela le pareti del frigorifero.
- Per accelerare lo scongelamento, è possibile utilizzare una spatola di plastica per pulire le croste scongelate. È importante non farlo con oggetti metallici, in modo da non graffiare la vernice e danneggiare gli elementi che influiscono sulle prestazioni dell'unità di refrigerazione.
Ora sai come scongelare rapidamente un frigorifero e allo stesso tempo danneggiarlo.
Pulire l'interno del frigorifero
Lo sbrinamento deve essere combinato con la pulizia completa della camera dell'unità. È possibile procedere alla pulizia e al lavaggio delle superfici solo quando il frigorifero è stato scongelato.
- In primo luogo, riempire una bacinella con acqua calda e diluire un po 'di detergente o sapone liquido in essa.
- Schiuma bene il liquido risultante.
- Per la pulizia, prendi una spugna pulita e immergila nella soluzione risultante.
- Rimuovere gli scaffali con i cassetti dall'unità e sciacquarli bene sotto l'acqua corrente o immergerli in bagno: lavarli con una spugna in frigorifero non sarà sufficiente e scomodo.
- Dopo aver pulito con una soluzione detergente, sciacquare a fondo tutti i ripiani e i cassetti sotto la doccia.
- Asciugare con un canovaccio pulito o un tovagliolo di carta usa e getta.
- Il prossimo passo è trattare le superfici della fotocamera all'interno.
- Assicurati di risciacquare le superfici con acqua normale dopo il lavaggio.
- Dopo la pulizia, lasciare la porta aperta per un po 'in modo che il frigorifero sia ben asciugato. Se il vapore acqueo non ha il tempo di evaporare, potrebbe avviarsi muffa in frigorifero.
Consigli:
Non lavare il frigorifero con detergenti abrasivi. Possono graffiare le superfici in plastica del frigorifero.
Come pulire correttamente l'esterno del frigorifero
Dopo aver finito di lavare l'unità all'interno, andare verso l'esterno. Naturalmente, sei stanco, ma non dovresti rimandare la pulizia. Facendo tutto in una volta, risparmierai molto tempo in futuro, che può essere trascorso in vacanza.
- Devo andare bene lavare il frigorifero con acqua saponata su tutta la sua superficie.
- Molto spesso durante la pulizia le persone dimenticano di lavarlo dall'alto. Nella maggior parte delle famiglie, la parte superiore del frigorifero è solitamente ingombra di oggetti o cereali non necessari. Non dimenticare di mettere le cose in ordine lì. Se un forno a microonde o una TV è nella parte superiore, non dimenticare di lavarli.
- Le maniglie devono essere lavate accuratamente, poiché è lì che si accumula la maggior parte dello sporco. Soprattutto in cucina.
- Non dimenticare di lavare compressore di gomma, rimuovere gli accumuli di detriti e polvere da tutte le piccole pieghe, quindi asciugare fino ad asciugare.
- Alla fine, è necessario lavare la superficie posteriore del frigorifero, pulendo la griglia dai resti di ragnatele e polvere depositata. È necessario lavare la superficie con una spugna umida, quindi asciugarla.
Non è consigliabile appendere la porta del frigorifero con vari magneti. Possono graffiare la superficie del frigorifero e influire negativamente sull'interno del vano frigorifero.
Suggerimenti per completare il processo di scongelamento
Liberando completamente il frigorifero dal gelo e dallo sporco, prestare attenzione ad alcuni punti.
- Per asciugare bene il frigorifero dopo le procedure di pulizia, è possibile utilizzare un ventilatore o un aspirapolvere con la funzione di soffiare aria.
- Dopo aver asciugato il vano frigorifero, lavare il pavimento sottostante e asciugarlo per evitare possibili cortocircuiti. Pulire di nuovo tutte le superfici del frigorifero con un panno asciutto. Successivamente, puoi chiudere la porta e collegare il frigorifero a una presa elettrica.
- Puoi rimettere gli alimenti nel frigorifero quando la temperatura al suo interno raggiunge il livello desiderato.
Non aspettare che la porta del congelatore si fermi dal ghiaccio. Questo è spesso il caso se il frigorifero è vecchio. Sbrinamenti di routine.
Seguendo le istruzioni su come scongelare rapidamente un frigorifero, prolungherai la vita delle tue apparecchiature di refrigerazione, non dovrai ripararlo ogni anno e sarai sorpreso da quanto male funzioni. E non avrai bisogno di uno nuovo presto.
Guarda anche: