Quando acquisti elettrodomestici costosi, non devi dimenticare che dovrebbe durare più di un giorno. Perché come installare correttamente il frigorifero dipende non solo dalla comodità del suo utilizzo, ma anche dal funzionamento affidabile a lungo termine.
Prima di acquistare un frigorifero, si prega di notare che questa è un'unità abbastanza grande. Non è progettato per movimenti frequenti. Prima come installare un frigorifero, devi determinare il luogo in cui sarà costantemente localizzato.
Scelta del luogo di installazione
Molto spesso, un frigorifero si trova in cucina. Questa regola è facoltativa. È giustificato dalla comodità di trovare prodotti a portata di mano durante la cottura.
La cosa principale è che il frigorifero non dovrebbe essere vicino ad apparecchi di riscaldamento o in luoghi caldi e non dovrebbe essere esposto alla luce solare diretta. Gli esperti raccomandano di installare il frigorifero ad almeno 5-10 centimetri da apparecchi che generano calore. Se è ancora necessario installare vicino alla stufa, è necessario fornire protezione dai raggi infrarossi. Un foglio di alluminio può servire da schermo. Inoltre, gli esperti non raccomandano di posizionare il frigorifero vicino al muro. Il frigorifero deve trovarsi ad almeno 5 cm dalla parete in modo che i flussi di aria fredda siano liberamente accessibili al compressore.
È auspicabile che la stanza, selezionata per la posizione del frigorifero, corrisponda alle sue dimensioni. I moderni dispositivi di refrigerazione sono piuttosto significativi. Prima di acquistare questo dispositivo, vengono misurate le porte e lo spazio libero in cui verrà installato il frigorifero.
Il pavimento sotto il frigorifero dovrebbe essere piatto e resistente. Un requisito speciale è una superficie antiscivolo. Anche con un peso elevato e basse vibrazioni, il frigorifero si sposta su una superficie liscia e scivolosa. Se ci sono irregolarità, vengono eliminate attaccando un foglio di gomma o plastica.
Prima dell'installazione, garantire libero accesso al lato anteriore. Le porte del frigorifero dovrebbero aprirsi e chiudersi liberamente senza aggrapparsi a nulla. Allo stesso tempo, quando aperti, non dovrebbero interferire con il movimento di una persona in una stanza. Le porte della maggior parte dei frigoriferi sono dotate di elementi di fissaggio che consentono di cambiare la direzione di apertura, a seconda delle necessità.
Guarda anche:
- 7 migliori frigoriferi Bosch in base alle recensioni dei clienti
- 8 migliori frigoriferi Samsung secondo i clienti
- 9 migliori frigoriferi economici secondo i clienti
- 10 migliori frigoriferi LG in base alle recensioni dei clienti
Elettricista
Il frigorifero si trova vicino all'alimentazione. La presa offre accesso gratuito in caso di blackout di emergenza. La soluzione migliore è una presa separata che ha un terminale con messa a terra.Va inoltre tenuto presente che variazioni significative e improvvise della tensione sono pericolose per il compressore e l'elettronica. Questo vale soprattutto per i modelli stranieri. Se si notano frequenti variazioni di tensione, è consigliabile prendersi cura dello stabilizzatore.
Azioni post consegna
Dopo la consegna del frigorifero nella stanza, prima della sua prima inclusione, è necessario ispezionare attentamente il prodotto. Verificare la presenza di danni meccanici. Non trascinare la macchina da soli. Urti e urti possono causare guasti prematuri all'intero prodotto.
Importante:
Se il dispositivo si trovava in condizioni fredde, che è tipico per la consegna in inverno, deve riposare per circa mezz'ora in una stanza calda. Ciò consentirà di equalizzare la temperatura ed evitare la condensa, che può influire sul funzionamento dell'elettronica.
Di solito un frigorifero viene posizionato vicino a un muro. Se non si lascia spazio libero tra il retro del prodotto e la parete, l'unità non riceverà il necessario raffreddamento dell'aria. Il divario è fatto di almeno cinque centimetri.
Guarda anche - Caratteristiche di regolazione del termostato in vari modelli di frigoriferi
Dopo che l'unità si trova in un luogo preparato, deve essere impostata. Non è necessario ricorrere a un livello. È sufficiente che il frigorifero rimanga dritto sull'occhio. Supponiamo che una leggera inclinazione verso la parte posteriore, consenta alla porta di chiudersi in modo indipendente, anche se l'utente si dimentica di farlo.
Dopodiché, il frigorifero viene prima acceso, il che viene eseguito al minimo, cioè con una camera vuota.
Guarda anche: