Quale fattore determina la nostra scelta al momento dell'acquisto del detersivo? Esperienza personale, consigli degli amici, pubblicità? Se lo strumento è provato, si è dimostrato da tempo, non ci sono domande. Parlando di come scegliere il detersivo in polvere, gli esperti consigliano innanzitutto di considerare la sicurezza e la qualità della merce.
I criteri principali per la scelta del detersivo
Il detersivo è composto per il 100% da chimica, quindi inizialmente è ecologico. Ma l'uomo moderno è così adattato alla schiacciante influenza delle sostanze chimiche nella vita di tutti i giorni che siamo solo perplessi dalla domanda su quale sia il meno pericoloso per la salute. Le polveri per lavatrici devono essere sottoposte a una procedura di certificazione, come evidenziato da un'icona speciale sulla confezione. Ma la presenza di un'icona non garantisce l'impossibilità di falsificazione. Devi fare attenzione quando scegli i detergenti nei negozi di classe economica, dove i prezzi sono inferiori ai prezzi di mercato medi. Il detersivo per bucato per macchine automatiche viene spesso prodotto in imballaggi di plastica di diversi volumi. È facile imballare prodotti contraffatti in tali contenitori; è difficile identificare un falso, quindi vale la pena confrontare il prezzo e l'aspetto della polvere in diversi negozi e non agire secondo la regola "avaricious paga due volte".
Una macchina per polveri sicura non è necessariamente la migliore in termini di qualità. Questi due criteri non sono correlati. La scelta della polvere per la lavatrice viene fatta sperimentalmente dall'acquirente stesso, usando a sua volta diversi mezzi altrettanto sicuri. La scelta principale è influenzata dalla pubblicità, che invade in modo aggressivo le menti delle persone. In pratica, una polvere poco conosciuta spesso lava i vestiti meglio dell '"eroe" della trama pubblicitaria. Gli acquirenti scelgono il prodotto non solo in base ai criteri principali: sicurezza e qualità, ma anche soggettivo: rapporto costo-efficacia, profumo preferito, ecc.
Guarda anche - Cosa sono le lavastoviglie a pannello aperto
Analisi della composizione in polvere
Tutte le polveri di lavaggio hanno una composizione simile. Contengono:
- Tensioattivi. Questa è la base del detergente.
- Candeggiare La candeggina al cloro è dannosa per la salute e distrugge i tessuti, è meglio scegliere l'ossigeno.
- Gli enzimi sono bioadditivi che degradano gli inquinanti organici. Attivo solo a basse temperature dell'acqua.
- Polimeri: sostanze che impediscono la sedimentazione delle particelle di sporco sui capi lavati.
- Profumi. Biancheria profumata.
- Antischiuma. Impediscono la formazione di schiuma abbondante per non danneggiare il meccanismo della lavatrice.
- ammorbidenti Fanno parte di detersivi delicati. Prevenire la deformazione di tessuti delicati.
I vestiti per bambini vengono lavati con polveri speciali, che non contengono candeggina, enzimi o altri composti chimici che sono pericolosi per la pelle delicata del bambino. Esistono detergenti per alcuni tipi di tessuti, biancheria colorata e bianca, ecc.
Guarda anche - Dove versare la polvere in lavatrice
Detergente per test di laboratorio
La qualità della polvere per lavatrici è determinata da un'attenta selezione e una combinazione delle sue sostanze costituenti. È importante per il consumatore che le informazioni sulla confezione del detersivo siano vere. Per verificarlo, i produttori (meno comunemente i consumatori) ordinano test presso laboratori indipendenti.
Se vengono controllate due polveri, il lavaggio di controllo viene eseguito contemporaneamente su due macchine identiche. Viene misurata la stessa quantità di detersivo, due pezzi di tessuto identici per composizione, dimensioni, forma e grado di contaminazione vengono immessi nel tamburo delle macchine automatiche. Inoltre, i campioni contaminati sono prodotti in modo speciale presso le imprese europee, poiché le loro controparti nazionali non sono riconosciute a livello mondiale. Per la purezza dell'esperimento, i campioni contaminati vengono persino collocati nel tamburo della macchina allo stesso modo. Ora di inizio, fine e tutti i processi di lavaggio, la quantità e la temperatura dell'acqua, l'energia spesa: tutti questi indicatori sono accuratamente registrati con dispositivi speciali. Alla fine del lavaggio, i campioni vengono rimossi dalle macchine automatiche e testati su apparecchiature ottiche: la tecnica determina le differenze invisibili all'occhio nei colori del tessuto.
Guarda anche - Quanta polvere dovrebbe essere versata nella lavatrice
Polvere: raccomandazioni per la selezione
I detergenti vengono selezionati in base ai tipi di lavatrici, ai tipi di tessuti e alle caratteristiche di inquinamento su di essi. Le informazioni sullo scopo della polvere sono contenute sulla confezione.
Per le lavatrici automatiche vengono utilizzate polveri a bassa schiuma. Sulla confezione del detersivo è riportata la parola "automatico", viene visualizzata una porta rotonda o una lavatrice a caricamento frontale. A volte il prefisso "matic" è indicato accanto al nome. Non utilizzare mai polveri per lavaggio a mano: danneggerebbero la macchina.
Le istruzioni per l'uso del detergente descrivono in dettaglio la quantità di polvere progettata per un lavaggio. Se viene versato troppo nel distributore, si forma un'abbondante schiuma, che è pericoloso per le lavatrici automatiche. Durante il lavaggio 2-3 cose usano meno polvere.
L'uso di detergenti liquidi è limitato a basse temperature.
Se viene avviato un programma di lavaggio in acqua fredda, la polvere viene utilizzata meno del solito: a bassa temperatura non si dissolve bene, il che significa che una certa quantità di prodotto verrà sprecata.
Gli esperti consigliano di diluire un ammorbidente spesso con acqua in modo che venga utilizzato senza lasciare residui senza depositarsi sulle pareti del distributore. Alcune polveri vengono inserite direttamente nel cestello della lavatrice e non in un contenitore speciale. Seguendo queste raccomandazioni, i consumatori saranno in grado di scegliere con successo e utilizzare economicamente i detergenti, nonché di prolungare la vita dei loro elettrodomestici.
Guarda anche - 10 migliori ammorbidenti per tessuti
Grazie per l'articolo) Uso le lenzuola WAVE da molto tempo!)