Le lavatrici automatiche compatte sono un vero passo avanti negli elettrodomestici. Questo dispositivo è necessario in qualsiasi casa, ma non in ogni appartamento c'è un posto per un assistente a grandezza naturale. In questo caso, vengono in soccorso piccole lavatrici, che si adattano facilmente anche sotto il lavandino in un piccolo bagno o in un armadio in una piccola cucina. Il più piccolo rappresentante di questa classe Solo, è stato inventato nel 2013. Le sue dimensioni sono minime: circa 40 cm di lunghezza e 13 cm di larghezza. Il dispositivo può essere fissato alla parete sotto il lavandino, c'è la possibilità di asciugare con il vapore, ma poiché le dimensioni sono piccole, una macchina del genere può ospitare solo una cosa.
I vantaggi delle piccole lavatrici
Le piccole lavatrici non differiscono in termini di qualità dalle loro controparti. Hanno anche una vasta selezione di programmi per diversi tipi di tessuto, funzioni aggiuntive (ad esempio generazione di vapore o "facile stiratura"), modelli più costosi sono dotati di display LCD che mostrano la durata del lavaggio, c'è la possibilità di regolare i programmi (impostazione della temperatura, del tempo o del numero di giri durante la centrifuga). Inoltre, le macchine compatte presentano numerosi vantaggi rispetto alle dimensioni standard:
- Risparmio di spazio. A causa del fatto che le dimensioni di tali lavatrici sono piccole, sono popolari tra i consumatori. In altezza, tali macchine raggiungono 67-70 cm, quindi sono facili da montare sotto il lavandino. Poiché molti appartamenti di vecchi layout non sono progettati per tali dispositivi, i modelli full size non sono adatti a tutti;
- Risparmia energia e acqua. Di norma, il serbatoio della lavatrice sotto il lavandino è progettato per 3-5 kg di bucato, mentre lavare il consumo di risorse, rispetto ai serbatoi da 6-8 kg, è molto meno.
Guarda anche - Pro e contro di una lavatrice a parete
Ci sono degli svantaggi per i "bambini"?
I "piccoli", come vengono anche chiamati piccole lavatrici, non sono prodotti da tutti i principali produttori, quindi la scelta non è abbastanza ampia. Dal momento che per creare tali elettrodomestici è necessario modernizzare in modo significativo la produzione. Ciò spiega anche l'alto prezzo di mercato per tali modelli.
Un'altra caratteristica è un piccolo carico di biancheria. Per le piccole famiglie o i singoli consumatori, questo criterio non è il più importante, al contrario, è redditizio, poiché è possibile risparmiare risorse in modo significativo. Ma per le famiglie numerose che lavano grandi quantità di vestiti, il caricamento per il quale è progettato il tamburo di una piccola lavatrice potrebbe non essere sufficiente.
Guarda anche - Quanti chilowatt consuma una lavatrice
Rondelle compatte autoportanti e integrate
L'opzione più semplice sono i modelli compatti autoportanti, la loro installazione non è diversa dalle lavatrici standard. La differenza è solo nelle dimensioni, di norma, i dispositivi compatti di questa categoria in altezza raggiungono solo 67 cm, quindi è così facile da montare sotto il lavandino in qualsiasi bagno.
L'opzione più presentabile sono i "bambini" integrati. Questo non solo consente di risparmiare spazio in cucina per espandere l'area ricreativa, ad esempio un angolo con un posto barca o un ampio tavolo da pranzo per tutta la famiglia, ma anche un'ottima soluzione di design. Gli elettrodomestici da incasso sono progettati in forma generale con l'interno della stanza e spesso si nascondono sotto i ripiani e le porte, realizzati nello stesso stile con i mobili.
Per l'installazione di una lavatrice, viene utilizzato un armadio speciale sotto il lavandino in bagno. Spesso vanno subito con un lavandino, il cui scarico si trova in conformità con la fornitura di spazio per la lavatrice.
Guarda anche - Come scegliere uno stabilizzatore per la lavatrice
Piccole lavatrici: criteri di selezione
- Tipo di caricamento e modello. Prima di acquistare, devi decidere come installare la lavatrice: come elemento autonomo o integrato nell'armadio e con quale tipo di carico è necessario il dispositivo: verticale o frontale. I dispositivi più popolari sono le macchine automatiche a caricamento frontale; si integrano facilmente nei mobili o sotto il lavandino. Le macchine compatte con caricamento verticale non giustificano sempre le loro dimensioni, poiché la loro installazione richiede condizioni speciali: lo spazio sopra non deve essere occupato, poiché è necessario per caricare la biancheria. Come lavatrice sotto il lavandino non consegnare. D'altra parte, in tali modelli, serbatoi più grandi, anche in macchine compatte, e c'è anche l'opportunità di aprire la macchina durante il lavaggio e di mettere i vestiti lì;
- Il volume di carico massimo di biancheria e giri. Le macchine compatte per il lavandino sono progettate per il bucato di carico medio. A seconda del modello, si tratta di 3-5 kg. Per un consumatore bastano 3,5-4 kg, per una famiglia è meglio scegliere il volume massimo possibile. Il grado ottimale di giri va da 600 a 800 al minuto;
- Il materiale con cui è realizzato il tamburo. È meglio scegliere lavatrici con un serbatoio in materiali compositi o in acciaio inossidabile, che dureranno molto più a lungo rispetto ai tamburi che utilizzano materiali smaltati e plastici;
- Tipo di controllo: meccanico o elettronico. Con meccanico tutto è abbastanza semplice, devi solo mettere la manopola sul programma desiderato e iniziare il processo di lavaggio, alcuni modelli offrono la possibilità di cambiare la velocità di centrifuga. Ci sono molte altre funzionalità nel controllo elettronico. Nei modelli "avanzati", la macchina stessa pesa la biancheria, calcola la polvere, versa acqua in base al volume caricato, seleziona la temperatura e il numero di risciacqui, a seconda del tipo di tessuto indicato. Ma il costo di tali lavatrici è maggiore: presenza di programmi e funzioni speciali. I "bambini" moderni prevedono tutti i principali programmi di lavaggio. Se sono necessarie funzionalità aggiuntive, è possibile scegliere un modello con un set specifico di funzioni. Ad esempio, il blocco di commutazione del programma, che è importante per le famiglie con bambini piccoli, il sistema di “facile stiratura”, fornisce più acqua durante il lavaggio ed elimina la centrifuga intermedia, in modo che il bucato sia meno rugoso.
Le lavatrici di piccole dimensioni sono molto convenienti per i piccoli appartamenti, non solo non hanno una funzionalità inferiore rispetto alle macchine automatiche standard, ma consentono anche di risparmiare spazio, quindi sono disponibili per ogni consumatore.
Guarda anche - Come scegliere una lavatrice economica e di alta qualità
Un hotpoint a caricamento frontale indipendente si trova nello stesso armadio. Non solo è un carico di 6 kg, ma è anche piuttosto stretto, il che è pratico.