Quando acquisti una lavatrice in un negozio, devi prima prestare attenzione alle sue caratteristiche tecniche. I nuovi elettrodomestici non sono un acquisto economico e il consumo di energia può deliziare o svuotare "sfacciatamente" il portafoglio. Pertanto, affinché l'acquisto sia gradito nell'operazione successiva, è necessario determinare inizialmente la potenza kW della lavatrice e la quantità di energia consumata per un lavaggio.
Quali sono le classi di consumo energetico delle lavatrici
Classe energetica. Per capire quanto questo modello consuma kilowatt il più possibile, è necessario determinare la classe di consumo energetico, che può essere "E" prima "G"dove "E" È l'opzione più economica e "G" - di conseguenza costoso. La presenza di un segno vicino alla lettera «+» indica che questa classe di lavatrice consuma ancora meno kilowatt di elettricità. Il tipo più economico di elettrodomestici sono le macchine che indicano la classe "E*"... Spesso, la classe di consumo di elettricità per comodità dei clienti è indicata sull'adesivo di garanzia situato sul lato anteriore.
Consigli:
Leggi anche: Quanto consuma l'elettricità al frigorifero al mese
Quanti chilowatt all'ora consuma la lavatrice?
Consideriamo ogni classe di consumo energetico della lavatrice in ordine:
- Classe "A ++" consuma la minima quantità di elettricità. Le macchine con questa classe necessitano di meno di 0,15 kW / ora per chilogrammo di lino;
- Classe "A +" - una lavatrice con questo marchio consuma meno di 0,17 kW / h di energia per kg di bucato da lavare;
- Macchina con marcatura "E" consuma energia di circa 0,17-0,19 kW / h per chilogrammo di bucato;
- Per macchina con marcatura "NEL" 0,19-0,23 kW / ora sono necessari per 1 kg di biancheria;
- Lavaggio con classe di lavaggio "A PARTIRE DAL" consumerà da circa 0,23 a 0,27 kW / h per 1 kg di bucato;
- Lavatrice con classe di lavaggio "D" consumare da 0,27 a 0,31 kWh / ora per kg di bucato;
- Non ha senso elencare le restanti classi di lavaggio, perché le moderne lavatrici automatiche non le usano più. Le classi successive di lavatrici consumano energia superiore a 0,31 kW / h / kg.
Guarda anche - Scelta di una macchina automatica (RCD) per una lavatrice
Varietà di automobili
Tutte le lavatrici sono convenzionalmente suddivise secondo i seguenti criteri:
- Caricamento della biancheria in verticale o in orizzontale.Il modo in cui la biancheria viene caricata e scaricata influenza quanta elettricità consuma l'elettrodomestico. Poiché la tecnica con caricamento verticale del lino è di dimensioni minime, è vantaggiosa solo per le piccole famiglie.
- Abitabilità. Il numero di chilogrammi di biancheria asciutta che si può contenere e la sua trama hanno un impatto diretto sulla velocità del motore, che influenza la velocità del cestello e l'intensità con cui la lavatrice funzionerà. Di conseguenza, se acquisti elettrodomestici di grande capacità, è meglio prestare attenzione alla classe più economica di consumo energetico.
- Dimensioni della lavatrice. Le dimensioni dei moderni elettrodomestici sono sempre proporzionali ai parametri di abitabilità e agli indicatori di consumo energetico. Pertanto, alcuni consumatori affermano quanto l'apparecchiatura impiegherà, quanto consumerà energia. Ad esempio, se hai una famiglia di più persone, al momento dell'acquisto puoi scegli una piccola lavatrice, riducendo così il consumo di energia.
Sulla base dei criteri di cui sopra, al momento dell'acquisto di una lavatrice automatica, è possibile inizialmente determinare quanta elettricità l'apparecchiatura consuma in ciascuna modalità di funzionamento, avendo imparato la classe e familiarizzato con le caratteristiche tecniche.
Consigli:
Leggi anche: Come scegliere uno stabilizzatore di tensione per una lavatrice
Cosa determina la potenza di kW della lavatrice?
Indipendentemente dal modello selezionato di lavatrice, la macchina, la quantità effettiva di consumo di energia degli elettrodomestici dipende dai seguenti fattori, vale a dire:
- Modalità di lavaggio. La temperatura di riscaldamento dell'acqua, il tempo di risciacquo, il numero e la durata del lavaggio, la velocità di rotazione del motore durante la centrifuga, l'uso di opzioni aggiuntive (ammollo, risciacquo aggiuntivo) dipendono dalla modalità selezionata di lavaggio della biancheria sporca.
- Il panno. Impostando il tipo di tessuto sul display, la lavatrice viene automaticamente programmata per un tipo specifico di lavaggio e, di conseguenza, la modalità di consumo di elettricità. Va inoltre ricordato che diversi tipi di tessuti differiscono per il peso secco e umido e, di conseguenza, per quanta energia elettrica consumano.
- Carico lavatrice.
Importante:
La quantità di energia consumata non influisce sulle vibrazioni della lavatrice, sull'isolamento acustico, sulla sicurezza antincendio.
Sulla base del materiale di cui sopra, si può concludere che è necessario prestare attenzione non solo al design, alle dimensioni, ma anche alla potenza della lavatrice e alla classe di consumo energetico stabilita. Compra saggiamente gli elettrodomestici per la casa!
Guarda anche - La migliore lavasciuga 2018
Ciao, ho una macchina Samsung da 3,5 kg che si cancella bene, non appena inizia a staccarsi e spremere inizia a fare rumore e saltare.
quanto consuma una macchina Samsung da 15 kg in 1 ora di funzionamento, anche un'asciugatrice e uno scolapasta