Oggi, probabilmente, non ci saranno più quelli che non hanno una lavatrice a casa, ma pochi conoscono il design della lavatrice. E quando si rompe non sappiamo quale sia esattamente il problema. In questo articolo, prenderemo in considerazione il dispositivo automatico per lavatrice, in tal caso è possibile identificare autonomamente guasti e riparare il dispositivo.
Dispositivo lavatrice
Se ancora non sai come è organizzata la lavatrice, in questo articolo parleremo in dettaglio di ciascuno dei suoi elementi. Convenzionalmente, tutti gli elementi di una lavatrice possono essere divisi in diversi gruppi principali, che includono vari elementi strutturali:
- gruppo elettronico e modulo di controllo della macchina;
- esecuzione di elementi del dispositivo;
- vano tamburo della lavatrice;
- caso e altri elementi.
Di seguito considereremo ciascuno di questi gruppi separatamente.
Guarda anche - Come lavare le scarpe scamosciate in lavatrice
Gruppo elettronico e modulo di controllo della macchina
Considera il modulo più importante della lavatrice, la macchina responsabile delle prestazioni del tuo dispositivo, vale a dire il modulo di controllo. Questa scheda è interamente responsabile di tutti i sistemi del dispositivo e fornisce a tutti gli altri elementi strutturali i comandi per eseguire qualsiasi operazione.
Contiene un elenco di tutti i programmi disponibili e altri codici di programma per il sistema. Se questa unità di controllo si guasta, la sua sostituzione ti costerà molto.
Tuttavia, la scheda di controllo non può funzionare senza alcuni singoli elementi che svolgono determinati compiti, vale a dire i seguenti dispositivi:
- Sensore per determinare il livello di riempimento del serbatoio (pressostato) - come suggerisce il nome, questo elemento è responsabile della trasmissione dei dati sul riempimento del serbatoio con acqua. Questo dispositivo funziona in combinazione con una camera d'aria che fornisce pressione al sensore, a seconda di quanto è pieno il serbatoio.
- Termostato o sensore di temperatura - è montato sul fondo della lavatrice ed è progettato per determinare la temperatura dell'acqua che entra nello scomparto principale.
- Tachimetro - Progettato per controllare il regime del motore. È attraverso di lui che l'unità di comando controlla il numero di giri del tamburo durante vari programmi di lavaggio.
- Altra elettronica - questa voce può includere il pannello frontale, con il display su cui si seleziona il programma. Sono inclusi anche relè con fili che collegano tutti gli elementi strutturali della lavatrice.
Esecuzione di elementi del dispositivo
L'unità di controllo tradisce tutti i comandi di questi elementi, che eseguono l'attivazione dell'intero meccanismo:
- La serratura della porta - Prima che inizi il processo di lavaggio, il sistema invia un segnale alla porta e viene bloccato fino al termine del programma di lavaggio specificato.
- Valvola per approvvigionamento idrico - nota anche come valvola elettromagnetica, è anche controllata da un'unità di comando e, tramite segnali, si sblocca e lascia entrare l'acqua nel vano tamburo, e si chiude anche quando il segnale si ferma.
- Motore - l'elemento più elementare senza il quale è impossibile il funzionamento della lavatrice. Guida il tamburo in cui si trova la biancheria. Nelle lavatrici, trasmette la coppia in diversi modi - attraverso una trasmissione a cinghia o direttamente, guidando la puleggia del tamburo. Il numero di giri e il senso di rotazione sono controllati da tachimetro che trasferisce informazioni al modulo di comando.
- TEN (elemento riscaldante) - riscalda l'acqua ad una temperatura predeterminata, che viene trasmessa a questo elemento attraverso l'unità di comando. A contatto con l'acqua, l'elemento riscaldante tubolare (TEN) viene ridimensionato, dopodiché non riscalda bene l'acqua e potrebbe non funzionare affatto.
- Pompa di scarico - Progettato per drenare l'acqua già utilizzata nel sistema fognario.
Vano cestello della lavatrice
L'elemento più grande che occupa più spazio nell'unità di lavaggio è dovuto al fatto che deve contenere acqua per il lavaggio e diversi chilogrammi di biancheria. Il serbatoio stesso è realizzato in plastica ed è un contenitore relativamente stretto, all'interno del quale è presente un tamburo mobile insieme a un elemento riscaldante.
A causa del fatto che il serbatoio è piuttosto pesante e senza biancheria, è dotato di ammortizzatori e speciali supporti a molla che lo fissano rigidamente in uno stato inattivo e gli consentono di eseguire operazioni di lavoro durante il lavaggio.
Lo stesso ram è una struttura realizzata a forma di cilindro, con fori all'interno a forma di maglia sull'intera cavità del tamburo. Realizzato in acciaio inossidabile.
Caso e altri elementi
Tutti gli elementi di base sono già descritti sopra, resta da descrivere solo piccoli elementi:
- Scatola di alimentazione in polvere - questo compartimento è un vassoio o una tramoggia a cui sono collegati vari ugelli e altri elementi per l'alimentazione di acqua.
- Piastra contrappeso - a causa del fatto che durante il ciclo di rotazione, il tamburo ruota ad alta velocità, ciò comporta il fatto che la macchina si sta muovendo attivamente. È per questo che è montata una piastra di ponderazione che non consente alla macchina di muoversi.
Questo è in realtà l'intero dispositivo della lavatrice è automatico, ora conosci il design dell'unità e quali elementi sono in esso e di cosa sono responsabili e quali funzioni svolgono.
Guarda anche:
- 13 migliori lavatrici di 560–700 $ recensioni dei clienti
- 14 lavatrici più affidabili
- 15 migliori lavatrici
- 15 migliori lavatrici di 420–560 $ recensioni dei clienti
- Le 5 migliori lavatrici Whirlpool in base alle recensioni dei clienti