L'articolo discuterà le possibili cause e risolverà il problema sorto durante il funzionamento della lavatrice Ariston a causa dell'errore F 09. L'errore indica un guasto del modulo di controllo, che è responsabile della selezione dei programmi installati dal produttore. Di seguito sono riportati i punti principali che ti aiuteranno a capire le cause dell'errore e come correggere l'errore Ariston F09.
Decodifica dell'errore
Sulle lavatrici che non dispongono di display, quando si verifica questo problema, gli indicatori iniziano a lampeggiare come segue:
Ariston Margherita | Modello obsoleto 2000. L'errore è indicato da un ciclo ripetitivo: l'indicatore di accensione / spegnimento lampeggia 9 volte, una pausa a intervalli di 10 secondi. e riprodurre. Allo stesso tempo, la manopola di selezione ruoterà in senso orario con clic caratteristici. |
Modelli AVL, AVTL, AVSL | L'errore viene visualizzato lampeggiando sui primi pulsanti superiore e inferiore, che sono responsabili di funzioni aggiuntive (principalmente i pulsanti "Ritardo ritardo" e "Extra risciacquo".) E l'indicatore responsabile del blocco della porta ("Chiave") lampeggerà più intensamente. |
Modelli Hotpoint-Ariston di fascia bassa (ARSL, ARXL, ARTL | Il malfunzionamento è indicato dal primo e dal quarto indicatore lampeggianti (Blocco porta e "Centrifuga"). Inoltre, tutti gli indicatori di funzioni aggiuntive (l'intera riga orizzontale) possono essere costantemente illuminati |
Macchine Hotpoint-Ariston Aqualtis | L'errore F9 è indicato dal lampeggiamento del primo e del quarto indicatore di temperatura (lavare in acqua fredda e 50 ° C). |
Passaggio 1. Esecuzione di un riavvio
Se il problema risiede nel guasto del modulo di controllo o display, basta scollegare la lavatrice dalla presa, attendere qualche minuto e collegare il dispositivo alla rete. Si verificherà un semplice riavvio del modulo di controllo e il problema verrà risolto da solo. Non ha aiutato? Controllare il modulo di controllo.
Guarda anche - La lavatrice si lava più a lungo del tempo prescritto: cosa fare?
Passaggio 2. Controllo dei contatti dell'unità di controllo
- Rimozione del coperchio superiore
- Smontare il pannello di controllo anteriore.
- Osserviamo visivamente tutti i contatti e i connettori che collegano il microcircuito al modulo di controllo. Se il contatto è andato da qualche parte, reinstallarlo.
Passaggio 3. Controllo dello stabilizzatore U1, filtro di potenza S1, condensatori
- Ispezionare tutti i condensatori per il gonfiore. Nel 90% dei casi, il problema è questo. Saldare e inserire un condensatore della stessa dimensione non è così difficile come potrebbe sembrare.
- Verificare l'affidabilità della connessione, che porta alla protezione da sovratensione S1, oltre alla saldatura, si consiglia di suonare tutto con un multimetro.
- Controlliamo lo stabilizzatore U1, la bobina, il condensatore, il fusibile, ad es. tutti gli elementi responsabili dell'alimentazione della tensione.
Difetti che richiedono riparazioni complesse
- Danneggiamento del cablaggio. È necessario trovare dove è danneggiato il cablaggio, saldare o sostituire i cavi con nuovi. Indipendentemente, se si dispone di un multimetro, è possibile suonare ogni anello e filo per integrità. Se viene rilevata un'interruzione, sostituirla con una nuova.
- Guasto del firmware (memoria) del modulo di controllo - il master deve riprogrammare il microcircuito.
- L'unità display o uno degli elementi è rotto. Ogni elemento viene chiamato, viene rilevato uno difettoso e sostituito con uno nuovo. La riparazione locale non è sempre possibile, quindi la scheda cambia completamente.
- La scheda di controllo si è esaurita. La riparazione è talvolta possibile, ma spesso sostituita con una nuova.
Sommario
Prova tu stesso i semplici passaggi di riparazione. In caso di riparazioni complesse, avrai bisogno di conoscenza dell'elettronica e di un saldatore con un multimetro. Se non riesci a risolvere i problemi da solo, contatta qualsiasi centro di assistenza. Il costo di tali riparazioni varia da 20–119 $.
Speriamo che il nostro articolo ti abbia aiutato, supportandoci con un commento o ripubblicando sul social network.
Guarda anche: