Se quando si tenta di avviare la macchina Electrolux, il lavaggio non si avvia e il codice E40 appare sullo schermo - significa che c'è un problema con il blocco del portello. Questo può accadere quando la porta non è chiusa ermeticamente o ci sono piccole cadute di tensione nella rete - in questo caso, non è necessario chiamare la procedura guidata, è possibile riparare tutto da soli in un paio di minuti. Quando si tratta di un problema serio (come un blocco rotto o un modulo di controllo), dovrai smontare il dispositivo, cambiare le parti ed è meglio affidarlo a uno specialista.
Decodifica errore
Per tutti i modelli di lavatrici Electrolux (Electrolux) l'aspetto sul display di "E40" indica l'impossibilità di chiudere il portello. Questo è un codice comune, per la decrittazione di cui è necessario accedere alla modalità diagnostica: premere e tenere premuti contemporaneamente i due pulsanti estremi a destra e il grande pulsante rotondo a sinistra. Tutti gli indicatori sul pannello di controllo si illuminano e sullo schermo vengono visualizzate informazioni specifiche sull'errore.
Importante:
se la macchina Electrolux ha un selettore incorporato, quindi per attivare la modalità test, tieni semplicemente premuti i due pulsanti sul lato destro del pannello.
Dopo aver avviato la diagnostica, sullo schermo viene visualizzato un codice di chiarimento che indica la natura del problema. Potrebbe essere:
- E41 - la porta della macchina non si chiude completamente.
- E42 - il blocco del portello è difettoso.
- E43 - Il blocco non è possibile a causa di un malfunzionamento del modulo di controllo.
- E44 - è stato rilevato un errore nel funzionamento del sensore della porta della macchina.
- E45 - il circuito elettrico è interrotto, cosa che accade quando c'è un malfunzionamento nei fili che collegano il portello e il modulo di controllo.
Guarda anche - Codice errore E20 sulla lavatrice Electrolux
In quali casi puoi risolverlo da solo
- La prima cosa da fare quando si verifica un errore E40 è ispezionare il telaio del portello, le cerniere, verificare se la "linguetta" entra nel foro di blocco. È importante assicurarsi che non vi siano oggetti estranei: immondizia, biancheria bloccata, guarnizioni di gomma spostate. Gli "ostacoli" rilevati devono essere rimossi, quindi richiudere lo sportello e provare ad accendere la macchina.
- Se la porta è inclinata, ispezionare le cerniere. A volte le viti nei cardini si allentano, il che rende impossibile chiudere ermeticamente il portello. Tale malfunzionamento può essere facilmente risolto: è sufficiente prendere un cacciavite e serrare le viti più saldamente.
- Un altro modo per risolvere i problemi da soli è avviare la modalità di lavaggio, premere il portello con le mani o il ginocchio e non lasciarlo andare per un paio di minuti fino a quando non si sente un clic e l'icona del lucchetto appare sul display. Inoltre, gli esperti raccomandano di provare a spegnere la lavatrice estraendo la spina dalla presa, attendere 10 minuti e riaccenderla.Se il problema era un piccolo errore del modulo di controllo (ad esempio, a causa di picchi di tensione), un'azione così semplice aiuterà a "ripristinarlo".
Le cerniere spesso si rompono a causa dell'eccessiva pressione dall'alto (sporgendosi o mettendo oggetti pesanti) su porte aperte. Il blocco non riesce quando si tenta di aprire la macchina mentre è in esecuzione (quando la modalità di blocco è attiva). Con le cadute di tensione nella rete, i microcircuiti si esauriscono. Non è possibile escludere l'usura temporanea dell'attrezzatura: in media, le parti di una macchina Electrolux durano 5-8 anni (con un uso intensivo), quindi devono essere sostituite una ad una.
Difetti che richiedono riparazioni estese
Se i passaggi precedenti non sono stati in grado di ripristinare il funzionamento della lavatrice, è necessario verificare l'operabilità di tutte le parti responsabili della chiusura della porta. Lo stato della serratura, UBL, cerniere della porta, fili e modulo di controllo sono studiati a turno. Per fare ciò, dovrai smontare la macchina.
Sintomi di malfunzionamento | Causa probabile | Riparazione o sostituzione di rotture |
Il tratteggio non è affatto bloccato, dopo aver avviato la modalità diagnostica, sullo schermo viene visualizzato "E42". | Rottura nel dispositivo di blocco porta (UBL). È necessario scollegare i dispositivi di fissaggio e i cavi, rimuovere il dispositivo e verificare l'integrità di ciascuna sezione. Alcuni malfunzionamenti possono essere rilevati visivamente (è possibile vedere immediatamente le clip cadute, gli elementi mobili deformati). | Non è pratico riparare le aree danneggiate di UBL; è meglio sostituire il dispositivo di blocco con uno nuovo. |
La linguetta della serratura e il foro sono a livelli diversi, quindi è impossibile bloccare la macchina. La porta nello stato aperto quando viene premuto "cammina" liberamente su e giù. | Evidente problema con la cerniera della porta. È necessario esaminare attentamente le cerniere - verificare se le viti sono in posizione, se ci sono crepe o rotture nei dettagli. | Se le viti sono allentate, devono essere fissate con un cacciavite e una chiave a tubo. Se il circuito stesso si rompe, non è pratico ripararlo: la struttura danneggiata deve essere sostituita con una nuova. |
Quando la porta è bloccata, non si sente alcun clic, non si verifica alcun blocco. Quando viene avviata la modalità diagnostica, sullo schermo viene visualizzato “E41” o “E42”. | Il lucchetto è danneggiato. Molto spesso, un malfunzionamento è una caduta o una rottura delle parti del componente (ad esempio, una linguetta di bloccaggio). | Tutte le parti cadute e inclinate vengono semplicemente posizionate; non è necessario acquistare un nuovo dispositivo di bloccaggio. La sostituzione della serratura è necessaria solo in caso di danni gravi (crepe, rotture). |
L'errore di blocco della porta si verifica e scompare. Appare un odore bruciante pungente. | Interruzione del cablaggio elettrico. Per verificare le condizioni dei fili e o dei connettori di contatto, viene effettuato un "squillo" utilizzando un multimetro. | L'area bruciata scoperta viene pulita e le estremità vengono saldate. Se necessario, sostituire l'intero circuito di cablaggio. |
Non ci sono difetti visibili nella porta, ma non si chiude ancora. Gli indicatori lampeggiano in modo casuale. All'avvio della modalità diagnostica, sullo schermo appare il codice “E43”. | Modulo di controllo difettoso... Molto spesso, il microcircuito "soffre" a causa dell'esaurimento dei contatti durante gli sbalzi di tensione o dell'acqua che entra nell'elettronica. | È necessario rimuovere il pannello frontale smontando la parte superiore della macchina. Quindi rimuovere la scheda. Le aree danneggiate sono immediatamente visibili: diventano nere, i tappi dei condensatori diventano convessi, sono visibili tracce di rotture. Se viene rilevata una parte difettosa, viene saldata e al suo posto viene installata una nuova. |
Importante:
Per trovare la causa del guasto, dovrai smontare il dispositivo, ispezionare i circuiti elettronici. Le persone che non hanno esperienza nella riparazione di elettrodomestici non sono consigliate di svolgere tali lavori da sole. Ciò può violare i termini del servizio di garanzia e causare danni ancora maggiori. Tu stesso puoi eseguire solo manipolazioni che non richiedono penetrazione all'interno della macchina.
Guarda anche: