Tutti gli elettrodomestici utilizzati attivamente sono soggetti a guasti. A volte non pensiamo al carico che una normale serratura di una lavatrice sperimenta. Viene esercitato alta pressione su di lui e, con un uso frequente, è necessario fare clic costantemente. Non sorprende che a un certo punto la porta della lavatrice smetta semplicemente di chiudersi, e questo nonostante il fatto che l'unità stessa continui a funzionare correttamente.
Cause di danneggiamento del blocco della lavatrice
Molto spesso, devi affrontare il fatto che quando provi a chiudere la porta, semplicemente non si blocca in posizione. Di solito sentiamo un clic caratteristico, che semplicemente non può essere trascurato. Se ciò non accade, UBL non funzionerà e la lavatrice non si avvierà.
Esistono diversi motivi che possono portare al malfunzionamento della porta della lavatrice:
- porte inclinate nel tempo;
- miscelazione della linguetta di bloccaggio nel meccanismo di bloccaggio;
- usura del componente in plastica o guarnizione in gomma.
Di norma, non ci sono particolari difficoltà con la diagnosi. Se nello stato normale senza biancheria la porta non si chiude, quindi, molto probabilmente, il meccanismo di chiusura (UBL) stesso è stato danneggiato o è apparso un disallineamento.
A volte le lavatrici non sono installate esattamente in piano, quindi il tetto apribile in vetro potrebbe deformarsi sotto l'influenza di attrazione e scuotimento. Allo stesso modo, il blocco sulla lavatrice potrebbe essere danneggiato.
Le rondelle con display indicano problemi con il blocco del tratteggio mediante un codice di errore. Ad esempio, sulle macchine da scrivere Samsung (dE, Ed o Door), LG (DE), Electrolux (E40), Ariston (F17 o Porta).
Guarda anche - Come controllare il riscaldatore TEN con un multimetro
La porta non si blocca in lavatrice - cosa devo fare?
In questo caso, è sufficiente eseguire un'ispezione visiva della lavatrice e del meccanismo di blocco sulla porta. È necessario prestare attenzione a diversi aspetti:
- se ci sono cose che interferiscono con la chiusura (a volte cose o parti di esse cadono sotto il portello);
- in quale condizione è il gancio di bloccaggio e cade nel foro corrispondente;
- La lingua di fissaggio è normale?
- non ci sono delaminazioni della guarnizione di gomma o di plastica.
Molto spesso, devi affrontare il fatto che il portello si deforma un po 'nel tempo, quindi devi controllarlo immediatamente. Basta toccarlo e scoprire se tiene stretto e non esce. Se la guida è fortemente usurata, il gancio smette semplicemente di essere saldamente fissato nella scanalatura.
In alcuni casi, un'asta di metallo cade, mantenendo la linguetta di bloccaggio in posizione, quindi la porta semplicemente non si blocca.Per scoprirlo, basta toccare le mani e verificarne la forza.
Lo sportello della lavatrice non si chiude o si blocca
Se il portello della lavatrice non si chiude, molto spesso lo disturba. Se non si verifica un blocco, ciò indica un danno al meccanismo. Il problema è che la macchina non inizierà a lavare, perché semplicemente non capisce che è chiusa.
Per eliminare i problemi con l'UBL (dispositivo di blocco del portello), è necessaria la sua sostituzione, poiché si tratta di un dispositivo elettronico attraverso il quale passa la corrente elettrica. In questo modo viene verificata l'affidabilità della connessione e la protezione contro l'apertura improvvisa.
Altri malfunzionamenti possono essere risolti nel modo seguente:
- regolare la posizione del tetto apribile in vetro con l'aiuto di speciali bulloni di montaggio per eliminare eventuali distorsioni;
- rimuovere e smontare la porta per regolare il perno metallico della linguetta di bloccaggio;
- sostituire la maniglia della portase il gancio si rompe;
- pulire o sostituire l'UBL se la lavatrice non avvia il programma di lavaggio.
Prima di eseguire riparazioni serie, vale la pena verificare le condizioni generali. Se non ci sono danni visivi alla serratura, alla maniglia o alla porta stessa, è possibile procedere con un altro passaggio. In genere, la causa è un danno. modulo di controllo o UBL, quindi vale la pena chiamare i contatti. Solo dopo puoi iniziare ad analizzare usando strumenti speciali.
Guarda anche:
- 7 migliori lavatrici a 280 $ recensioni dei clienti
- 8 migliori lavatrici strette secondo i clienti
- 8 migliori lavatrici BEKO in base alle recensioni dei clienti
- 10 migliori lavatrici Samsung
- 10 migliori lavatrici a carica dall'alto