casa riparazione Grandi elettrodomestici Come controllare il riscaldatore TEN con un multimetro

Come controllare il riscaldatore TEN con un multimetro

L'elemento riscaldante nella lavatrice è una delle parti principali. Esternamente, ricorda un tubo metallico di piccolo diametro, all'interno del quale si trova una specie di spirale. È lei che si riscalda a seguito dell'esposizione alla corrente. Ciò è dovuto alla resistenza della spirale. Lo spazio libero all'interno del riscaldatore è riempito con un dielettrico, che ha un'alta conduttività termica.

L'elemento riscaldante si riscalda spesso durante il lavaggio e quindi si raffredda. Di conseguenza, la spirale situata all'interno del tubo metallico si consuma gradualmente e inizia a perdere le sue qualità. Tutto ciò porta al fatto che l'elemento riscaldante smette semplicemente di funzionare. La parte si chiude sul case o si brucia. L'acqua non si riscalda durante il lavaggio. Se il riscaldatore è caduto in rovina, l'elemento deve essere sostituito. È semplicemente impossibile ripristinare le prestazioni di una parte. Tuttavia, tutti saranno in grado di controllare il riscaldatore con un multimetro.

 

Dove si trova la parte?

In vari modelli di lavatrici, l'elemento riscaldante si trova davanti o dietro. Come determinare la posizione del riscaldatore? Se il coperchio posteriore è grande, è qui che si troverà l'elemento riscaldante. È estremamente raro che il riscaldatore si trovi di fronte.

Puoi anche girare la lavatrice su un lato e guardare dal basso dove si trova l'elemento riscaldante. Se necessario, è possibile rimuovere il pannello posteriore della lavatrice. Ciò non causerà particolari difficoltà. È sufficiente svitare l'hardware.

Dov'è l'elemento riscaldante nella lavatrice

Consigli:

Leggi anche: Perché la lavatrice non riscalda l'acqua

Come viene calcolata la resistenza dell'elemento riscaldante

Per controllare l'elemento riscaldante nella lavatrice, è necessario sapere non solo come far suonare correttamente il riscaldatore con un multimetro, ma anche un indicatore della sua resistenza. Prima di tutto, devi calcolare questo valore. Avrai bisogno di alcuni dati:

  1. La tensione fornita allo scaldabagno. In questo caso, l'indicatore U è - 220 V. Questa è la tensione presente nella rete domestica.
  2. La potenza dell'elemento riscaldante - R. Determinare questo indicatore non sarà difficile. Basta guardare le istruzioni. Conoscendo il modello della lavatrice, la potenza dell'elemento riscaldante può essere visualizzata su Internet.

Guarda anche - Sostituzione rapida fai-da-te di spazzole sul motore della lavatrice

Avendo appreso tutti gli indicatori necessari, puoi calcolare la resistenza - R. Per questo c'è una formula:

R = U2/ P

Questa resistenza si presenta nell'elemento riscaldante durante il suo utilizzo. L'indicatore R è misurato in Ohm. Se l'elemento riscaldante della lavatrice è riparabile, il multimetro dovrebbe mostrare la cifra ricevuta.

Come controllare l'elemento riscaldante

Dopo aver determinato la posizione dell'elemento riscaldante, è necessario suonare l'elemento riscaldante per integrità. Prima di controllare l'elemento riscaldante, molti esperti raccomandano di rimuoverlo. Tuttavia, questo non è necessario. È sufficiente scollegare i fili dall'elemento riscaldante e suonarlo. Per fare ciò, svitare tutti i dadi con un cacciavite o una chiave. Per far suonare l'elemento riscaldante con un multimetro, deve essere diseccitato e scollegato dalla rete. Il dispositivo progettato per determinare la resistenza deve essere trasferito al segno di 200 ohm. Le estremità del multimetro devono essere fissate ai terminali dell'elemento riscaldante.

  • Se l'elemento riscaldante funziona correttamente, il dispositivo mostrerà un valore vicino a quello calcolato.
  • Se il numero 1 viene visualizzato sullo schermo, significa che si è verificata un'interruzione all'interno dell'elemento riscaldante. In questo caso, è richiesto sostituzione di elementi riscaldanti.
  • Se il display mostra 0, si è verificato un cortocircuito all'interno dell'elemento riscaldante. Tale guasto può essere corretto solo sostituendo la parte.

Come suonare un elemento riscaldante con un multimetro

Controllo dell'elemento riscaldante per guasti sul case

Se il multimetro mostra il valore corretto, ma l'acqua non si riscalda, vale la pena controllare la rottura della parte sulla custodia. Con questo fenomeno, si possono osservare scintille sotto l'apparecchio durante il processo di lavaggio. È molto pericoloso. Per verificare, il multimetro dovrebbe essere messo in modalità di composizione. Il dispositivo dovrebbe emettere un segnale acustico. Successivamente, gli indicatori sul multimetro si illumineranno. Un'estremità del dispositivo deve toccare il terminale dell'elemento riscaldante e l'altro - con il corpo o con il terminale di messa a terra. Se il multimetro inizia a emettere un segnale acustico, l'elemento riscaldante è difettoso e deve essere sostituito.

Guarda anche:

10376

Ti consigliamo di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici in base alle recensioni dei clienti