casa riparazione Grandi elettrodomestici Come controllare il sensore del livello dell'acqua nella lavatrice

Come controllare il sensore del livello dell'acqua nella lavatrice

Come controllare il pressostato della lavatrice, se non ci sono soldi extra per chiamare il maestro? Se la garanzia sulla lavatrice è scaduta, puoi farlo da solo. Tuttavia, prima di controllare il pressostato della lavatrice, è necessario sapere dove si trova, che cos'è e comprendere il principio di funzionamento del sensore di livello dell'acqua.

Il principio di funzionamento del pressostato

Ogni lavatrice è dotata di un sensore di livello dell'acqua (pressostato). Serve a fornire un segnale elettrico al controller della lavatrice sulla presenza o l'assenza di acqua nel serbatoio per eseguire ulteriori operazioni secondo il programma di lavaggio stabilito.

Un pressostato standard è costituito da un involucro sigillato a forma di disco, all'interno del quale si trova una camera d'aria. Un tubo è collegato ad esso attraverso il raccordo, abbassato dalla seconda estremità nel serbatoio della macchina. Quando entra acqua nella macchina, la pressione dell'aria nel tubo e nella camera di pressione aumenta. La membrana sensibile inizia a sollevare lo stelo, che preme sulla piastra di contatto caricata a molla.

Il principio di funzionamento del pressostato della lavatrice

Al raggiungimento di un certo livello di fluido nel serbatoio, la piastra a molla scatta in posizione superiore, chiudendo il circuito elettrico delle lamelle di ingresso del sensore. Se il contenuto del serbatoio si fonde, la pressione nella camera diminuisce, l'asta si abbassa e la piastra di contatto passa alla posizione inferiore, interrompendo il circuito elettrico. Tramite il segnale del pressostato, il controller fornisce segnali di controllo ad altri attuatori (pompa, pompa, motore, valvola di aspirazione, relè riscaldatore).

Guarda anche - Cosa fare se la lavatrice non si apre dopo il lavaggio?

Sintomi di malfunzionamento del sensore del livello dell'acqua

Il guasto o il malfunzionamento del pressostato porta a malfunzionamenti della lavatrice. Esternamente, i segni di un malfunzionamento dell'interruttore di livello dell'acqua possono apparire così:

  • la macchina cancella o accende il riscaldatore quando non vi è acqua;
  • il serbatoio è pieno d'acqua o viceversa, chiaramente non è sufficiente per il lavaggio;
  • quando viene attivata la modalità di risciacquo, si verificano periodicamente fuoriuscite di liquido e si verifica la fornitura di liquido;
  • la comparsa di un odore bruciante e la miccia della stufa;
  • la biancheria non gira.

Sintomi di un malfunzionamento

La comparsa di tali segni dovrebbe essere un'occasione per verificare il funzionamento del pressostato, per il quale è necessario armarsi di un cacciavite con ugelli intercambiabili, poiché molti produttori utilizzano dispositivi di fissaggio con teste speciali per la protezione da accessi non autorizzati.

Guarda anche - Il cestello non gira in lavatrice

Come controllare da soli il pressostato

Le suddette deviazioni nel funzionamento della lavatrice possono essere il risultato di malfunzionamenti e altri dettagli, quindi è necessario controllare il funzionamento del pressostato prima di inserirne uno nuovo. Per fare ciò, dovrebbe essere rimosso dalla macchina. Dov'è il sensore di livello dell'acqua nella lavatrice? Per trovare e controllare il pressostato, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  • dopo aver svitato due bulloni dal retro della lavatrice, rimuovere il coperchio superiore della macchina con un cambio indietro;
  • sulla parete laterale trovare il pressostato fissato con viti, scollegare il connettore con i fili da esso e il tubo collegato al raccordo con una fascetta;
  • svitare i bulloni di fissaggio e smontare l'unità.

Come controllare da soli il pressostato

Ispezionare attentamente il tubo e il tubo per danni esterni o blocchi. Se necessario, pulire il tubo e il raccordo. Le lamelle esterne sul connettore devono essere pulite senza segni di ossidazione. Se sono presenti sporcizia e corrosione, pulirli. Il controllo delle prestazioni deve essere eseguito nel seguente ordine:

  • Metti un piccolo tubo sul raccordo e, tenendo l'unità all'orecchio, soffia nel tubo. Quando viene attivato il contatto del sensore, si dovrebbe udire un clic chiaro.
  • A seconda del design dell'unità e del numero di gruppi di contatti, il numero di clic quando si soffia il tubo flessibile può essere uno, due o tre. L'assenza di clic indica un malfunzionamento del dispositivo.
  • È possibile verificare l'affidabilità del funzionamento dei contatti utilizzando un ohmmetro, collegandolo alle prese corrispondenti sul connettore di ingresso dell'unità. Con la chiusura e l'apertura dei contatti, le letture del dispositivo cambieranno radicalmente. Lo schema elettrico per i gruppi di contatti del pressostato è riportato nelle istruzioni per l'uso della lavatrice.

Guarda anche - La lavatrice non scarica l'acqua - cosa devo fare?

Impostazione del sensore del livello dell'acqua

L'impostazione del pressostato sulla quantità desiderata di fluido viene effettuata utilizzando due viti di regolazione, una delle quali (centrale) serve per impostare il momento di connessione dei contatti e la seconda (periferica) viene utilizzata per impostare il momento della loro rottura. Possono esistere diversi gruppi di contatti o sensori a seconda delle modalità operative e del modello della lavatrice. I programmi di diverse modalità di lavaggio possono anche utilizzare diverse quantità di liquido nella lavatrice, ad esempio un lavaggio economico o delicato, in cui il serbatoio viene riempito a metà.

La regolazione fine del dispositivo di segnalazione viene eseguita dagli specialisti in fabbrica e la posizione delle viti di regolazione viene fissata con vernice o vernice. La modifica della loro posizione non è consigliata, poiché uno sbilanciamento delle impostazioni causerà disturbi nel programma di lavaggio con debug. Per configurare correttamente l'unità da soli, è necessario conoscere la quantità di fluido necessaria alla macchina in ogni fase di tutte le modalità di lavaggio e, in base a questo, impostare i momenti dei gruppi di contatti. Ad esempio, il pressostato di una lavatrice Bosch ha tre gruppi di contatti configurati per la modalità completa, la modalità economica e il troppo pieno del serbatoio.

Guarda anche - La lavatrice salta durante la centrifuga.

Procedura di sostituzione del pressostato

Dopo aver verificato che il sensore del livello dell'acqua non funziona correttamente, è possibile cambiarlo in una nuova istanza. In caso di malfunzionamento del pressostato, è possibile eseguire Riparazione lavatrice fai-da-te. La riparazione del sensore del livello dell'acqua non ha senso, poiché il suo corpo non è separabile e tenta di smontarlo porterà alla rottura delle parti interne. Il nuovo sensore di livello dell'acqua deve avere esattamente lo stesso tipo e nome di quello vecchio, corrispondente a questo marchio e modello della macchina, tenendo conto della capacità del tamburo di carico. Inoltre non fa male controllare prima dell'installazione. L'installazione dell'unità viene eseguita nell'ordine inverso rispetto allo smantellamento:

  1. fissaggio in posizione con viti di fissaggio;
  2. collegare il tubo al raccordo e serrare la fascetta;
  3. collegamento del cablaggio con un connettore;
  4. installazione del coperchio superiore e serraggio dei bulloni di fissaggio.

Al termine della riparazione, è necessario accendere la lavatrice e controllare il funzionamento in diverse modalità o eseguire un lavaggio di controllo.

Guarda anche - TOP 10 lavatrici a carico frontale - classifica dei migliori 2017

102018 3

3 pensieri su "Come controllare il sensore di livello dell'acqua in lavatrice”

  1. Massima:

    Se il presostat è analogico (elettronico), non si sentiranno clic quando lo si cancella; è molto più difficile controllare un tale presost.

  2. Vlad:

    Quindi quali viti ruotare?

  3. Vladimir:

    Il pressostato elettronico SMA HAIER HW50-12866ME non riempie l'acqua e lo sblocco elettromagnetico apre la porta del portello, ciò non accade quando si apre il pressostato, l'acqua non si riempie, ma lo sblocco non apre la porta chiusa con un clic ...

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti