casa riparazione Grandi elettrodomestici Come controllare e riparare il motore della lavatrice

Come controllare e riparare il motore della lavatrice

Ci possono essere molte ragioni per un guasto alla lavatrice. I più comuni: errori del consumatore commessi durante il funzionamento, caricamento improprio della biancheria, detersivi di lavaggio di scarsa qualità, difetti di fabbrica durante la produzione, acqua di rubinetto troppo dura, ecc.

Qualsiasi elemento dell'elettrodomestico può fallire. A seconda della gravità del malfunzionamento, un semplice riparazione lavatrice, che viene prodotto in casa in modo indipendente. Nei casi più gravi, dovrai chiedere aiuto a un artigiano professionista che può determinare la causa ed effettuare riparazioni complesse.

La parte più importante della lavatrice è il motore. Il suo compito principale è la rotazione del tamburo. La sua rottura può portare a un grave problema, fino al fallimento dell'intera lavatrice.

Guarda anche - La lavatrice sta causando una scossa elettrica: cosa devo fare?

Tipi di motori per lavatrici

Le lavatrici automatiche, che ora sono nelle case dei consumatori, possono avere uno dei tre tipi di motori elettrici:

  • Asincrono, utilizzato nei modelli precedenti. Il design semplice, composto da un motorino di avviamento e da un rotore, ha un costo contenuto e funziona silenziosamente. Ma a causa delle grandi dimensioni e della bassa efficienza nelle macchine moderne, questo motore non viene utilizzato;
  • Collettore, questo tipo viene utilizzato nella maggior parte dei moderni modelli di macchine. Trasmissione della cinghia di rotazione dal motore al tamburo. Rispetto al tipo precedente, ha dimensioni ridotte, alta velocità ed è indipendente dalla frequenza della rete elettrica. I principali elementi strutturali: motorino di avviamento, rotore, tachogeneratore, spazzole elettriche. Molto spesso, la riparazione di un tale motore può essere eseguita in modo indipendente;
  • Motore brushless o direct drive. Un esempio lampante di lavatrici moderne con questo tipo di motore è la gamma LG. Collegato direttamente al tamburo senza cintura. Tale motore è trifase, il collettore è multipolare e il rotore è con magneti permanenti. Ha una struttura simile con asincrona, ma di dimensioni più ridotte, con alta efficienza, quindi il costo costoso di tali dispositivi.

varietà di motori per lavatrici

Come diagnosticare un motore elettrico a casa?

È più semplice controllare il corretto funzionamento del motore del commutatore. È più facile da rimuovere a casa e può essere testato senza l'uso di costose attrezzature professionali.

Per quanto riguarda i motori elettrici con azionamento diretto, è necessario un sistema di controllo per la loro diagnosi, che dovrà essere rimosso insieme al serbatoio, poiché è parte integrante di esso.Lo statore è imbullonato al telaio della lavatrice stessa, il rotore ha anche un supporto rigido, che nella maggior parte dei casi non è pieghevole. La riparazione di tali lavatrici viene spesso eseguita solo nei centri di assistenza.

Come controllare un motore ad azionamento diretto?

Molto spesso, un tale motore può essere verificato solo analizzando gli errori visualizzati sul display o nel menu di servizio della lavatrice. Con il codice di errore che appare sul display, è possibile rilevare un avvolgimento, diagnosticare un'interruzione di corrente, un guasto alla spazzola.

Ispezioni e riparazioni più complesse e professionali vengono eseguite da artigiani qualificati utilizzando attrezzature speciali da laboratorio e da banco.

Come controllare un motore ad azionamento diretto

Come controllare il motore del commutatore?

Il motore più comune utilizzato nei moderni modelli di lavatrici. Puoi controllare tu stesso il motore del collettore della lavatrice a casa. Innanzitutto, il motore elettrico deve essere rimosso dal corpo macchina. Innanzitutto, la parete posteriore o anteriore dell'alloggiamento viene svitata (a seconda del modello della lavatrice). Il motore stesso si trova sotto il serbatoio sul lato posteriore ed è fissato al telaio metallico con prigionieri o bulloni. La connessione elettrica è dotata di terminali che si aprono facilmente.

Dopo aver rimosso il motore, è necessario effettuare una connessione seriale dello statore e del rotore e applicare una tensione di 220 W alle estremità. È meglio se viene alimentato con zavorra aggiuntiva. Poiché è possibile utilizzare un elemento riscaldante, la cosa principale è che la potenza delle apparecchiature con resistenza attiva dovrebbe essere di almeno 500 W. Se, dopo il collegamento alla rete elettrica, il motore gira e l'autotrasformatore non si riscalda molto, in questa fase è possibile diagnosticare il normale funzionamento del motore.

Le cause più comuni di danni al motore

  • Spazzole elettriche rotte;
  • Avvolgimento aperto nel rotore e nello statore;
  • Lamelle da collezione.

Sostituzione dei pennelli

Questi sono cubi di grafite conduttiva con fili che sfregano contro il collettore.

Il motivo della sostituzione delle spazzole del motore potrebbe essere:

  • perdita di potenza di rotazione del tamburo o suo completo arresto;
  • rumore insolito durante il funzionamento della lavatrice.

La causa più comune di danno è il sovraccarico del serbatoio. Inoltre, gli elettro spazzole si consumano rapidamente quando si utilizza la rotazione alla massima velocità o a causa di una breve rotazione degli avvolgimenti del motore, problemi con la cinghia che collega il motore al tamburo, può scivolare dalla puleggia o rompersi.

Sostituzione delle spazzole elettriche sul motore della lavatrice

Anche capire la necessità di una sostituzione aiuterà l'ispezione visiva dei pennelli. Se durante il lavoro scintillano o c'è un rivestimento nero sulla superficie - i dettagli devono essere cambiati.

Naturalmente, questo è un elemento economico del motore e le riparazioni possono essere eseguite a casa. È sufficiente acquistare un modello adatto di spazzole in un negozio specializzato o in un centro di assistenza. La cosa principale è scegliere e sostituire le spazzole sulla lavatrice, dovrebbero corrispondere pienamente al tipo di motore e meglio se si tratta di un set originale del produttore della lavatrice.

È richiesta la sostituzione della lamella

Questa è esattamente la parte del collettore, su cui scorrono le spazzole elettriche. La corrente viene trasmessa attraverso di loro attraverso l'avvolgimento del rotore al motore. Le piastre stesse sono raramente soggette a usura, rompendo il cavo nell'avvolgimento nei punti in cui sono attaccate le lamelle o il loro peeling può diventare una causa di rottura.

Ciò accade, molto spesso, anche a causa di un funzionamento improprio del dispositivo, ad esempio in una macchina con caricamento verticale, il processo di lavaggio è stato avviato con gli sportelli dell'otturatore aperti o il guasto del cuscinetto.

sostituzione delle lamelle sul motore della lavatrice

Se il distacco è piccolo, la riparazione viene eseguita su una macchina speciale, scanalando il collettore. A casa, puoi fare con una semplice piccola pelle. Il principio è lo stesso: le lamelle vengono affilate, quindi lo spazio tra loro viene accuratamente pulito da polvere e rifiuti.

È possibile controllare il motore per questo malfunzionamento facendo scorrere lentamente il rotore, se appare un suono caratteristico, quindi, molto probabilmente, la causa è nelle lamelle.

Aperto o cortocircuito nell'avvolgimento del rotore o dello statore

Queste sono le cause più comuni di perdita di potenza del motore o di interruzione completa del suo funzionamento, che possono essere una conseguenza di:

  • surriscaldamento dell'alloggiamento del motore dovuto a cortocircuiti nell'avvolgimento. La temperatura normale non dovrebbe essere superiore a 80 gradi, se sale a 90 gradi, il termostato viene attivato per arrestare il motore;
  • violazione dell'isolamento dell'avvolgimento. In questo caso, la riparazione nel centro di assistenza è inevitabile. Molto spesso devi cambiare l'intero motore. Si sconsiglia di ripetere l'avvolgimento a casa.

Aperto o cortocircuito nell'avvolgimento del rotore o dello statore

Un'apertura nell'avvolgimento può essere rilevata con un multimetro nella modalità di misurazione della resistenza tra le lamelle. Norma 0,1-0,4 Ohm.

Guasti o cortocircuiti nel motore elettrico della lavatrice possono causare malfunzionamenti e guasti ad altre parti dell'apparecchio, ad esempio apparecchi di comando (un'altra parte costosa della macchina), triac di potenza, relè inverso. Come si può vedere, le cause più comuni di guasti, funzionamento non conforme alla conformità o instabilità della rete elettrica. Per aumentare la durata, si consiglia di utilizzare il dispositivo secondo le istruzioni e di proteggere da sovratensioni, installare un difavtomat e collegare la lavatrice solo tramite questo dispositivo di protezione.

Guarda anche:

38932 2

2 pensieri su "Come controllare e riparare il motore della lavatrice”

  1. Nikolay:

    Non un commento, ma una domanda.
    La macchina ha scaricato l'acqua e non ha attivato la rotazione. Non puzzava né bruciato, né rumore, niente - non si accendeva e l'F-21 si spegneva - il motore era difettoso. Dal momento che non ha iniziato a girare (alta velocità), quindi la fine delle spazzole. Ha tolto il motore - sì, spazzole nella spazzatura. sostituito, ma il display controlla ancora F-21 e la macchina non si avvia. Come sbloccare?

    1. amaksil1:

      Ci sono informazioni su Internet su come rimuovere questo errore. Non abbiamo ancora questo articolo. Sappiamo per certo che è pulita

Si consiglia di leggere:

TOP 12 migliori lavatrici fino alle recensioni dei clienti